• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine...e poi??

crisma

Giardinauta Senior
Finalmente :froggie_r mi sono spuntate alcune piantine di ipomea ed una di datura. Ora pero' avrei bisogno di un consiglio circa i vasi in cui mettere le piantine: avevo intezione di far crescere due ipomee di diverso colore nello stesso vaso: che diametro di vaso mi consigliate? E per la datura? Non le ho mai coltivate, per cui non ho idea di che dimensione possano raggiungere ed in quanto tempo.....aspetto vostri consigli. Grazie!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se le ipomee non sono la alba, direi che un vaso di 25 cm. per 2 ipomee potrebbe andare bene, per la datura da 20 cm. :flower:

Dimesioni: dipende dalla datura, ma direi circa 1 metro di altezza.
 

crisma

Giardinauta Senior
Ho un dubbio anche per quanto riguarda il Coccineus (che mi sta spuntando!!!!): in quale vaso posso metterlo? Posso mettere piu' piantine nello stesso vaso? Se decido, quest'autunno posso trapiantarlo in terra?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
in quale vaso posso metterlo?
Io ho fatto così:

il primo anno ho aumentato da 10 cm. a 15 e poi a 25

il secondo anno a 30 cm.

il terzo ho tagliato un pò di radici e ho mantenuto il vaso da 30

[Posso mettere piu' piantine nello stesso vaso?/QUOTE]

..... certo, basta che li metti in un vaso più grande

Se decido, quest'autunno posso trapiantarlo in terra?
si si, anzi, in terra diventerà più bello e fiorirà di più
 
Alto