• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evitare fallimenti con le semine: consigli per Datura, Ipomoea e Hibiscus

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
finalmente dopo 18 giorni mi sono arrivati dei semi di pianta particolari che ho comprato da un sito USA (Ormai non ci speravo più).

Fra l'altro me ne sono stati mandati in quantità superiori al previsto, quindi meglio così.

Nello specifico ho preso:

- Hibiscus mutabilis
- Hibiscus coccineus bianco (Che a quanto pare è abbastanza difficile da trovare)
- Hibiscus abelmoschus manihot

- Datura metel a fiori stradoppi bianchi, gialli e viola

- Ipomoea e Morning Glory in mix


(A dire la verità non ho capito bene che differenza c'è fra Ipomoea e Morning Glory...qualcuno può spiegarmelo?)

A questo punto io prevedo di seminare nei prossimi giorni...solo che visto che tengo particolarmente a queste piante, avete qualche consiglio su come seminare?

Tipo di terreno (Torba mischiato a terriccio?), mettere i semi a bagno prima di seminare, tenerli in casa o all'aperto, ecc...

Ora le temperature sono min. 6° max 18° dalle mie parti.

Ogni consiglio è gradito!

Ciao, :)
Magutt
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Magutt! Morning glory dovrebbe essere il nome inglese dell'ipomea!
Se sono semi grossini, l'ammollo sarebbe utile: ma sulle buste non ci sono indicazioni per la semina?
Io per seminare uso i dischetti di torba (quelli piatti e secchi che immersi in acqua si imbibiscono e crescono): non occorre ripicchettare, puoi trasferire il "pane" con la retina, evitando di danneggiare le radici.
18° di giorno vanno bene, 6° di min sono pochini: forse ci vorrà un po' prima che tu veda spuntare qualcosa.
 

Magutt

Giardinauta
Grazie per la risposta e per gli utili consigli!

Quindi mi consigli di seminare al riparo, in casa?
Perchè ci sarebbe il pro di mantenere una temperatura costante di 15° circa, ma il contro di non avere un irraggiamento solare diretto...
 

miciajulie

Fiorin Florello
ipomea e morning glory sono la stessa cosa. gloria del mattino, perchè sono del tipo che fioriscono al mattino, e sfioriscono quando il sole se ne va. l'ipomea la semino sempre direttamente a dimora a primavera inoltrata, fine aprile inizio maggio, è velocissima nella crescita, il primo anno provai a seminarla prima, tenendola in casa, ma per le mie necessità scoprii che non aveva proprio senso. l'ipomea si adatta a ogni terreno, meglio se trattiene un po' l'acqua, specie se semini in vaso, se no devi bagnare troppo spesso, perchè bevono, crescono tanto e bevono in proporzione. se hai bisogno, chiedi, le coltivo da quasi 30 anni, sono una pianta meravigliosa
 

Magutt

Giardinauta
ipomea e morning glory sono la stessa cosa. gloria del mattino, perchè sono del tipo che fioriscono al mattino, e sfioriscono quando il sole se ne va. l'ipomea la semino sempre direttamente a dimora a primavera inoltrata, fine aprile inizio maggio, è velocissima nella crescita, il primo anno provai a seminarla prima, tenendola in casa, ma per le mie necessità scoprii che non aveva proprio senso. l'ipomea si adatta a ogni terreno, meglio se trattiene un po' l'acqua, specie se semini in vaso, se no devi bagnare troppo spesso, perchè bevono, crescono tanto e bevono in proporzione. se hai bisogno, chiedi, le coltivo da quasi 30 anni, sono una pianta meravigliosa

Ciao,
grazie per i consigli, sono contento di aver trovato su questo forum un'appassionata di Morning Glory, o Ipomoea, che dir si voglia!

Io l'ho appena scoperta come pianta e ho preso i semi in mix di varietà su questo sito, dove ce ne sono di veramente particolari:

http://www.onaleeseeds.com/

Sono curioso di vedere cosa cresce...ma che sostegni devo mettere a queste piante?
E che fioritura posso aspettarmi, copiosa o con fiorellini isolati?

Ah, se poi mi fioriscono e ti servono un po' di semi di qualche varietà che magari non hai, te li mando più che volentieri. :)

Ciao,
Magutt
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per l'ipomea ti ha già consigliato Micia.

Per le altre, con la premessa di non seminare mai tutti i semi, tienine sempre qualcuno di scorta, quando semini mantieni sempre umido e porta pazienza, potrebbe passare anche un mese o più prima che germinino

- datura metel .....è questa http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/9212-datura-metel.html ...... ci sono info di semina

- hibiscus: se sono come l'hibiscus coccineus rosso, finchè le temperature notturne non saranno stabili sui 15 C° non germina un tubo

Consiglio: a meno che non hai un germinatoio non seminare in casa, perchè c'è poca luce, e quindi saranno deboli
 

Magutt

Giardinauta
Grazie,
consigli molto preziosi.

Immaginavo che un'irradiazione solare diretta fosse necessaria per far spuntare gli hibiscus...infatti ho alcune piantine della varietà a fiore rosso ferme a 1 cm di altezza da un mese ormai...

Allora proverò con qualche semino tenendo il "grosso" per metà aprile, quando si stabilizzeranno un po' le temperature...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie,
consigli molto preziosi.

Immaginavo che un'irradiazione solare diretta fosse necessaria per far spuntare gli hibiscus...infatti ho alcune piantine della varietà a fiore rosso ferme a 1 cm di altezza da un mese ormai...

Altro consiglio: non mettere le semine direttamente al sole, va bene quello del mattino e sera, ma non di mezzogiorno ...... quando parlo di poca luce, in casa ce n'è sempre molto meno rispetto a quella fuori.

Quello rosso cos'è? seminato in casa? se sono ancora vivi non disperare ...... quando le temperature si alzeranno mettilo fuori, e vedrai che crescono, oppure se ne hai più vasetti potresti metterne fuori 1 e vedere come reagisce ............ il giardinaggio è fatto anche di esperimenti ..... tenendo conto che le temperature notturne da me sono sugli 8 °C, ma la prossima settimana se le previsioni sono giuste scenderenno :sgrunt:
 

Maria42

Apprendista Florello
La germinazione può anche avvenire in casa, dove la temperatura è elevata e costante (ci sono alcuni semi che necessitano addirittura del buio per germinare) ma poi andrebbero messe all'esterno, a temperatura un po' più bassa e con tanta luce naturale,
altrimenti in casa le piantine "filano", cioè diventano lunghe lunghe alla ricerca della luce. Ti conviene aspettare ancora un po', in modo che tu possa poi metterle fuori. Come ha detto Pat, ti conviene fare delle prove, utilizzando una piccola parte dei semi!
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Io ho iniziato a seminare in casa un mesetto fa circa, tra cui anche degli ibisco syriacus (germinati senza problemi).

Per evitare che le nuove piantine filino, di giorno le metto sul terrazzo dove prendono anche un po’ di sole e alla sera metto tutti i vasetti in casa.

Essendo il primo anno che provo non so dirti se è un metodo valido :embarrass

:Saluto:
 

Magutt

Giardinauta
Sì infatti io ho seminato a fine gennaio...è spuntato tutto (Pomodori, peperoni e melenzane) ma poi hanno "filato" e per ora ho buttato i pomodori, spero di recuperare melanzane e peperoni, anche se nel frattempo ho già provveduto a riseminare nell'orto in un semenzaio coperto da vetri.

Una domanda sulle ipomoee:
ieri mi è arrivato il catalogo di Graines Baumaux e ho letto di una varietà di Ipomoea (Ipomoea Imperialis) con fiori di 15 cm di diametro!!!
Qulcun ne sa qualcosa di più?
Su Internet non trovo informazioni a riguardo...
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao,
grazie per i consigli, sono contento di aver trovato su questo forum un'appassionata di Morning Glory, o Ipomoea, che dir si voglia!

Io l'ho appena scoperta come pianta e ho preso i semi in mix di varietà su questo sito, dove ce ne sono di veramente particolari:

http://www.onaleeseeds.com/

Sono curioso di vedere cosa cresce...ma che sostegni devo mettere a queste piante?
E che fioritura posso aspettarmi, copiosa o con fiorellini isolati?

Ah, se poi mi fioriscono e ti servono un po' di semi di qualche varietà che magari non hai, te li mando più che volentieri. :)

Ciao,
Magutt

arrampicano ovunque, non necessitano di supporti particolarmenti resistenti, anche uno spago tirato basta. le mie ipomee si son sempre arrampicate alle ringhiere che hanno trovato e viaggiano veloci, tendono a salire, mai a ricadere: se costrette a pendere si ariavvitano su loro stesse e risalgono, non c'è verso, giù non vanno. si aggrappano a qualsiasi cosa, ma fortunatamente non hanno radici aeree, per cui a inizio inverno le togli facilmente e non ti ritroverai brutti segni da nessuna parte. fioriscono fino all'autunno inoltrato, magari non hanno più foglie ma ancora fioriscono. se hai preso le miscuglio classiche quelle bianche/rossoporpora/bluvioletto fioriscono copiosamente in grappoli ogni fiore dura 8 ore in giornate soleggiate, anche 20 in giornate 'coperte'. il giorno dopo ne trovi di più, il terzo giorno di più ancora, dà grande soddisfazione la fioritura. la quamoklit rossa a me diede fiori singoli, la alba, varietà notturna, grappoli, ma piccoli, mentre i fiori sono giganteschi. insomma, dal giorno che ti fiorisce per la prima volta, sappi che per mesi non te ne libererai più. ora vado a vedere il sito, grazie!
 

miciajulie

Fiorin Florello
magutt, se hai preso le 4 buste dove l'illustrazione è: a sin in alto e in basso campanella blu intenso, a ds in alto bluvioletto e rossoporpora, in basso rossa
sappi che hai preso quamoklit (le rosse), tricolor (quelle in alto a ds) e blue morning glory (le due a sin). quest'ultima è la mia preferita. ha fiori lievemente più grandi delle tricolor, rustica uguale, bellissima! se il vento ti rompesse delle foglie, capita se poste in angoli alle intemperie, non preoccuparti, la pianta non ne risente. mai!
nella bustina delle tricolor dovresti trovare 3 tipi di semi: il seme tondo chiaro dà fiori tendenti al bianco, il seme tondo scuro dà fiori rosso porpora, il seme scuro più appuntito, dà fiori bluvioletto. i semi delle blue sono lunghi, i semi della quamoklit scuri,tondeggianti, un po' appiattiti.
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Ciao,
grazie per le spiegazioni.
Infatti nella busta che mi è arrivata ci sono dei semi completamente bianchi, mentre gli altri sono neri di varie forme...quindi quelli bianchi danno origine a fiori bianchi?

Comunque io ho preso questo (Purtroppo il sito non ha link diretti, ma solo quello della pagina principale, quindi ti devo mandare il percorso da seguire):

1. Vai sul sito http://www.onaleeseeds.com/
2. Clicca su Vines, Morning Glories & Ground Covers (In basso a sinistra nella pagina iniziale)
3. Poi clicca su Morning Glory and Moonvines
4. Infine clicca su A Morning Glory *Potpourri* Ipomoea Seed Assortment, che è il prodotto che ho acquistato io.

Sono 50+ semi (In realtà me ne sono stati spediti più di 100) di parecchie varietà, che trovi all'interno della pagina di spiegazione del prodotto.

Ci varietà anche con fiori bicolori che sembrano molto belli.

C'è poi scritta una cosa che non ho capito e che forse mi puoi aiutare a comprendere: c'è scritto che sono inclusi anche "SOME JAPANESE MORNING GLORIES!".
Quindi a quanto pare c'è differenza fra i Morning glory e i Japanese Morning glory...tu sai in che cosa consiste questa differenza?
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
su google ci sono delle varietà di ipomee giapponesi, molto particolari, a volte. io non ne ho mai piantate però. ora provo a riandare al tuo sito, graize, mi incuriosisce assai
ok, fatto. se inserisci in google i vari nomi di ipomee, trovi parecchia roba. le chocolate sono color cioccolato, le milky way dobvrebbero essere bianche a striature viola ecc, quelle col nome giapponese, sono giapponesi. nei siti italiani ne trovi molte meno, di qualità. prob le imperial potrebbero essere a fiori grandi, che dici? cmnq le ns comunissime 'alba' sono almeno di 10 cm
 
Ultima modifica:

gloriosa

Maestro Giardinauta
il mio hibisco coccineus bianco oggi si presenta cosi.ho piantato 5 semi e sono nati tutti


r0011200.jpg
 

Magutt

Giardinauta
su google ci sono delle varietà di ipomee giapponesi, molto particolari, a volte. io non ne ho mai piantate però. ora provo a riandare al tuo sito, graize, mi incuriosisce assai
ok, fatto. se inserisci in google i vari nomi di ipomee, trovi parecchia roba. le chocolate sono color cioccolato, le milky way dobvrebbero essere bianche a striature viola ecc, quelle col nome giapponese, sono giapponesi. nei siti italiani ne trovi molte meno, di qualità. prob le imperial potrebbero essere a fiori grandi, che dici? cmnq le ns comunissime 'alba' sono almeno di 10 cm

Sì in effetti si cono alcune varietà veramente stupense, guarda questa foto che ho preso da un sito estero che li vende:

http://www.swallowtailgardenseeds.com/assets/candystrijpepurple.jpg

Sui siti italiani non si trovano, ci sono solo le classiche varietà, si vede che non è una pianta molto apprezzata.
Comunque non pensavo che fossero così grandi come dici tu i fiori...10 cm non è poco, io pensavo che fossero piccoli, 2-3 cm...

Chissà che bel colpo d'occhio la pianta in piena fioritura!
il mio hibisco coccineus bianco oggi si presenta cosi.ho piantato 5 semi e sono nati tutti

Tu quando li hai piantati i semi dell'Hibiscus Coccineus?
Io ne ho piantati alcuni il 24 gennaio e per ora ho solo una piantina che ha messo le prime due foglie, quelle "false"...domani o dopo risemino ancora la varietà rossa e qualche seme di quella bianca.

Fra l'altro sul sito dove ho preso i semi della varietà bianca c'è scritto che fioriscono 120 giorni dalla semina...speriamo bene, vorrebbe dire vederli fioriti a inizio agosto...tu hai esperienze in merito o sei alla prima semina di Coccineus?
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
prima esperienza.
ho seminato a meta febraio,ora farò una seconda semina per vedere la diferenza di crescita
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, visto che si parla di ipomee volevo chiedervi un consiglio a voi che la conoscete bene.
Ho da poco piantato sul mio balcone due clematis armandii apple blossom in due vasi a piramide alla cui base ho posizionato due vasi rettangolari in cui ho seminato l'ipomea. Dato che le clematis sono giovani l'idea per quest'anno era quella di accompagnarle con le ipomee. Che dite si danno fastidio, se le faccio crescere vicine? Meglio evitare di farle attorcigliare tra di loro? Consigli?

Nella discussione qui sotto ho postato anche alcune foto
Clematis e ipomee

Grazie :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
fausto, si, sconsiglio di farle arrampicare insieme, l'ipomea è prolifica assai, temo potrebbe soffocare le clematis. specie se hai seminato più semi, e quindi prevedi più piante. e anche a fine stagione togliere l'una e lasciare l'altra potebbe richiederti un lavoro improbo. lo stesso vaso non è un problema, è l'attorcigliamento delle piante tra loro ad essere un delirio. se riesci a dare un sostegno alle ipomee, e ti assicuro basta anche una cannetta di bambù o plastica, potrebbe bastare. ricordati che quando l'ipomea è 'adulta' richiede parecchia acqua in vaso. oddio, si riprende bene anche da brevi periodi di siccità (lo capisci perchè le foglie diventano fiappe, mosce), però alla ripresa le foglie prima ammosciate tendono a ingiallirsi ed è meglio toglierle... e non sempre sono raggiungibili... in compenso l'ipomea è pianta forte, la puoi annaffiare in pieno sole, a tutte le ore, non teme neppure il ristagno nel sottovaso. insomma pregi e difetti, croci e delizie...
 
Alto