• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee:come sono messe le vostre?

P

Piera1

Guest
Calendule, nigella di Damasco, dimorfoteca e sinceramente altro non ricordo.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Calendule, nigella di Damasco, dimorfoteca e sinceramente altro non ricordo.
A saperlo me ne sarei approfittato! non trovo i semi di dimorfoteche da nessuna parte!!vabbèaspetterò la BdS.Vado a vedere se si è aperta l'ipomea azzurra magari me la identificate!
 

aulenta

Giardinauta
i semi della dimorfoteca li trovi sul sito lasemeria.it
Io l'ho seminata e ne sono cresciute tantissime, ma devo dire che la dimorfoteca ha un bel fiore ma non mi piace il fogliame, appena comincia a crescere ha un aspetto disordinato e spoglio...così le ho regalate tutte. Però se vuoi provare, lì trovi i semini! :)
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno ho trapiantato le piccole piantine..ne ho fatto 4 vasi e li ho messi in posti diversi...sia sole pieno che ombra, ho preparato i tutori..e aspetto....non vedo l'ora di trovarmici aggrovigliata!!!!!!!!:)
 

aulenta

Giardinauta
E' fatta! Anche a me sbocciano le ipomee e stavolta sono riuscita a fotografarne i fiori! :froggie_r
normal_MVC-694F.jpg

e questo è una parte del reticolo di ipomee che sto preparando, aiutandomi con uno stendino non utilizzato (che è ora base per far crescere piante rampicanti) e la ringhiera.
Man mano che crescono nuovi rami, prevedo di rendere sempre più fitto questo reticolato, che a breve si riempirà di boccioli creando l'effetto di un manto fiorito :love:
normal_MVC-698F.jpg
 

aulenta

Giardinauta
scusate ma..alle 10 i fiori stavano già appassendo...?! e alle 11 sono già chiusi..?! avevo letto che i fiori duravano poco, solo mezza giornata, ma qui siamo nell'ordine delle 3 ore, mi sembra eccessivo! Mi sento come walter matthau che aspetta per 50 anni che fiorisca un raro fiore, e quando finalmente lo fa il tempo di distrarsi...ed è già sfiorito! :squint: all'ombra durano di più?
 

riviera

Giardinauta
aulenta ha scritto:
scusate ma..alle 10 i fiori stavano già appassendo...?! e alle 11 sono già chiusi..?! avevo letto che i fiori duravano poco, solo mezza giornata, ma qui siamo nell'ordine delle 3 ore, mi sembra eccessivo! Mi sento come walter matthau che aspetta per 50 anni che fiorisca un raro fiore, e quando finalmente lo fa il tempo di distrarsi...ed è già sfiorito! :squint: all'ombra durano di più?


confermo... anche a me alle 11 non rimane più niente dei fiori... delusione.
 

aulenta

Giardinauta
scusate...ho annaspato tanto con semi e semini, serrette, trapianti e strappamento di capelli per 3 ore di fioritura....? ok, quando uscite fuori da dietro le scrivanie e gridate "ci eri cascata, eh??" :D
 
A

ambapa

Guest
aulenta ha scritto:
scusate...ho annaspato tanto con semi e semini, serrette, trapianti e strappamento di capelli per 3 ore di fioritura....? ok, quando uscite fuori da dietro le scrivanie e gridate "ci eri cascata, eh??" :D

dai aulenta, ci siamo cascate tutte, se ti può consolare...però vediamo i lati positivi...un mare di foglione e una crescita strepitosa, in un battibaleno copre tutto e poi...sempre con il tubo in mano ad annaffiare ci rinfreschiamo!
 

aulenta

Giardinauta
beh, almeno in questo mi consolo: abitando in collina in estate innaffio 1 volta ogni 2 giorni! :D
però quando innaffio, con tutte queste piante, lo faccio per 45 minuti (mi sono cronometrata!), e meno male che ho il tubo!
Mi sorprende un pò però la popolarità di una pianta la cui fioritura, per quanto notevole, sia così breve. Soprattutto perchè in giro vedo esemplari di questa ipomea, allo stato selvatico in queste zone
ipomea_kp.jpg

che ha i fiori aperti anche il pomeriggio e devo dire che fa la sua figura...e le ipomee più sfigxate ce le siamo scartate noi?!
 
R

riverviolet

Guest
aulenta ha scritto:
Soprattutto perchè in giro vedo esemplari di questa ipomea, allo stato selvatico in queste zone
ipomea_kp.jpg
Ecco, di questa parlavo qualche tempo fà chiedendomi come fà ad esere un annuale, quando quì, in piena città con la faccia rivolta verso il mare ma non vicinissimo, ce n'è un muraglione di oltre 10 metri completamente ricoperto da questa ipomea.
E garantisco è uno spettacolo. Di questo periodo quel muraglione è costantemente ricoperto di fiori.

Le mie ipo, un seme è caduto fra le fucsia ed io non me ne sono accorta.
Una in vaso, questa:
p70500125xy.jpg


misera riuscita, il vaso non è picolino, ma basta un solo giorno senza affogatura e la pianta si ammoscia.
Altre ipomee stanno crecendo in aiola e piena terra arroccandosi al pruno e su queste conto un po' di più, vedremo che fanno e se ce la faranno a slire prima della fine della stagione, le ho seminate tardi e il posto non è dei più felici in quanto a solarizzazione, ma è solo sull'albero che potevano trovar collocazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
ipomee: come sono messe le vostre?

sono ancora nei sacchettiseya :)
seyanonhaseminato.
hopersoilgiro.....acc.....

se semino l'anno prox avrò meno probabilità di nascite?
sob.....
i sacchettini sono integri, riposti all'asciutto.
 

aulenta

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ecco, di questa parlavo qualche tempo fà chiedendomi come fà ad esere un annuale, quando quì, in piena città con la faccia rivolta verso il mare ma non vicinissimo, ce n'è un muraglione di oltre 10 metri completamente ricoperto da questa ipomea.
E garantisco è uno spettacolo. Di questo periodo quel muraglione è costantemente ricopperto di fiori.

beh, a questo posso risponderti io: non tutte le varietà sono annuali, la ipomea tricolor heavenly blue che ho acquistato io da lasemeria.it , per esempio è perenne, però se il clima non è temperato muoiono in autunno (come le vinche minor).
A Catania, infatti, ci sono intere recinzioni prese d'assalto da splendidi esemplari, che si estendono per decine di metri con un tripudio di splendidi fiori. Ma a Catania non sono inconsuete giornate calde sino a dicembre) le vedi belle arzille, e ad aprile sono già pronte a rivegetare.
Magari le piante notate da te sono in una zona meno esposta ai geli invernali e con temperature più miti.
Da me morivano le piantine messe a dimora a inizio maggio per il freddo... :squint:
a proposito di temperature: da me, dopo un triste momento in cui il termometro è giunto a 35° (ma a Catania ce ne sono stati 41°) ora la temperatura massima di giorno è 25-26°, e stanotte ho messo la copertina perchè faceva freddo. :D
Potere della collina...sono solo a 15 km scarsi da Catania, eppure vedi che differenze! Per cui non so da te, ma da me non mi stupirei affatto se le mie ipomee, seppur perenni, non passassero manco l'autunno...
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Sì Aulenta, però, sempre a genova stiamo e l'inverno scorso sempre - 3°, abbiamo toccato.
magari quel muraglione le ha un po' protette, è alquanto spesso e ha un monticello dietro, ma a 0° c'è arrivato.
Quest'anno ci sono passata e ce n'è più dell'anno scorso. :confuso:
E, ci passo poco per non farmi venire dei travasi di bile, è spettacolare sul serio.
E.... imprendibile :cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:

aulenta

Giardinauta
ma allora si deve trattare di una specie abbastanza rustica...ma con tutti quei fiori, non è che fa dei semini da poter piantare da te? io francamente, guardando interi muri ricoperti, ci ho pensato...solo che li vedo quando sono sempre in posti in cui non posso posteggiare! Ma il mago delle ipomee (conosciuto come Faxstaff) non è che ci può illuminare e dirci che specie è, che al limite ne cerchiamo i semini?! :D
 
R

riverviolet

Guest
aulenta ha scritto:
non è che fa dei semini da poter piantare da te?
E l'ho sottolineato che sono imprendibili pultroppo.
Dalla strada il muraglione comincia a qualche metro, altrimenti avrei già tentato.
Stavo riflettendo di portarmi via il muraglione proprio. :lol:
 

anto79

Giardinauta
Le mie ipomee hanno messo un'altra fogliolina... ma sono sempre sulla 10ina scarsi di cm. .... (quelle in vaso..)
... quelle in terra sono stabili! non crescono e non crescono e non crescono e non crescono!!! Ma come mai????
 

anto79

Giardinauta
Le mie in vaso hanno messo un altra fogliolina... ma sono sempre sulla 10ina di cm,:crazy: mentre quelle in terra, sono completamente immobili! :cry:
Ma come mai????:astonishe
 

aulenta

Giardinauta
sai, ho notato che quelle che ora sono più sviluppate sono quelle che ho piantato a metà maggio nella miniserra (così da non subire gli sbalzi di temperatura la notte fin quando il tempo non si è stabilizzato). Le ho trapiantate che già avevano un 6-8 foglie e fuori faceva caldo, e allora sì che sono cresciute in fretta! quelle invece piantate all'esterno a inizio giugno, che pensavo sarebbero cresciute subito subito (essendo bello caldo il clima) sono cresciute piano, e solo dopo un pò hanno preso a crescere per bene, ma sono sempre molto indietro rispetto a quelle piantate sono 15-20 giorni prima.
Forse l'unica è piantarle in interno finchè non sono cresciutelle e uscirle quando fa ben caldo. Cmq se ti può consolare, hanno un bel fogliame ma i fiori per quanto belli durano un paio di ore, per cui non mi struggerei più di tanto...
 
Alto