• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee:come sono messe le vostre?

P

Piera1

Guest
Le mie fanno i fiori ma a turno, si apre un fiore solo, muore e poi ne spunta un'altro, sempre così, tanti fiori tutti insieme come quelle di Fax mai viste. Scusami Fax, una domanda, ma è solo una pianta che ti fa tutti quei fiori?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Le mie fanno i fiori ma a turno, si apre un fiore solo, muore e poi ne spunta un'altro, sempre così, tanti fiori tutti insieme come quelle di Fax mai viste. Scusami Fax, una domanda, ma è solo una pianta che ti fa tutti quei fiori?

No sono 5-6 piante per vaso, ora che sono al massimo fanno circa una 30ina di fiori per pianta al giorno, per farle fiorire su tutta la lunghezza quando sono arrivate a 3mt di altezza le ho cimate tutte, questo a fatto si che dalle ascelle partissero nuovi tralci che ho fatto avvolgere su quello principale.. in questo modo ogni palo ha raggiunto un diametro di 15cm formando un "tronco" tutto fatto di tralci aggrovigliati da cui escono in continuazione foglie e fiori e nuovo tralci.

sono rimasto molto perplesso, leggendo ti tutte le difficoltà di crescita che avete avuto..

io sono alcuni anni che le coltivo e non ho mai avuto problemi ne di crescita ne di fioritura... nessun accorgimento particolare a parte una manciata di concime granulare a lenta cessione all'inizio e acqua tutti i giorni..

ora le sto cimando circa una volta alla settimana per non farle aggrovigliare troppo in cima, e continuare a buttare nuovi getti in basso..

tra le altre cose le mie sono invase da insetti di ogni tipo, bruchi di farfalle qualche afide ecc ecc .. ma non sembrano patire la cosa e io quindi non sono intervenuto lasciando fare alla natura..

l'unica cosa che ha ucciso ua pianta di ipomee rosita è stato un attacco di ragnetto rosso che mi ha costretto a bruciare la piantina ormai in fin di vita.

spero che le vostre ipomee comincino presto a darvi delle bellissime fioriture, saluti Fax
 

Elyass86

Guru Giardinauta
faxstaff ha scritto:
per farle fiorire su tutta la lunghezza quando sono arrivate a 3mt di altezza le ho cimate tutte, questo a fatto si che dalle ascelle partissero nuovi tralci che ho fatto avvolgere su quello principale.. in questo modo ogni palo ha raggiunto un diametro di 15cm formando un "tronco" tutto fatto di tralci aggrovigliati da cui escono in continuazione foglie e fiori e nuovo tralci.

Grazie faxuzzo, hai risposto ad una mia domanda senza volerlo, io ho fatto arrampicare le ipo su una ringhiera del mio balcone.Hanno raggiunto in poco tempo l'altezza desiderata e fioriscono abbondantemente, una 20 di fiori al giorno_Ora però continuano a crescere in altezza in modo molto disordinato oltre la ringhiera, io mi chiedevo se cimandole le piante avrebbero sofferto, ma dato che mi dici che nn ci son problemi, oggi gli do un abella spuntatina :d
 

aulenta

Giardinauta
le mie invece stanno finalmente crescendo come si deve e sono molto ramificate nonostante non le abbia potate.
Sono piene di boccioli ma ancora non è sbocciato neppure un fiore. Solo oggi il bocciolo più grande sta finalmente per aprirsi e...ho comprato 3 o 4 bustine di ipomea heavenly blue da "la semeria", non vedevo l'ora di avere le mie ipomee azzurre (in zona quelle viola, bianche e fucsia abbondano in ogni angolo) e invece...il fiore è fucsia.
Non vi dico come ci sono rimasta...:squint:
Tra l'altro, poichè le precedenti ipomee erano morte tutte per il freddo e solo quelle della ultima bustina sono andate avanti (perchè piantate a fine maggio, quindi con un clima più caldo) temo proprio che saranno tutte fucsia.
E pensare che le scampate delle prime bustine, che erano così sviluppate, le ho regalate a vicini e amici (e infatti sono azzurre), e invece io mi sono tenuta giusto giusto quella con i semi col colore sbagliato. :(
Ad ogni modo, lo prendo come un segno del destino e non me la prendo più di tanto, in fondo sul balcone c'è molto rosa per cui staranno anche meglio come accostamento di colore.
Come dicevo, la fioritura nel mio caso sarà tardiva però il fogliame è molto rigoglioso e decorativo, e l'ho fatto arrampicare sul filo da stendere (dove non stendo, perchè ho uno stendino altrove) insieme ad una specie di ederina, e sulla ringhiera, e fa un bell'effetto.
Con i fiori poi sarà davvero uno spettacolo!
Vi posto una foto (purtroppo lo stendino sarà lungo almeno 6 metri, per cui non riesco a fotografarlo tutto mettendolo a fuoco, per cui ne ho fotografato solo una parte) e in un angolo si intravede pure un maritino che si gode il freschetto :D
MVC-689F.JPG
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ah, bene, allora bisogna cimarle! domani provvedo.
la mia è cresciuta bene, non ha moltissimi fiori però sono belli, una specie di fuxia molto scuro; per ora è poco ramificata, ma scommetto che accorciandola un po' migliorerà in poco tempo!
unico problema: mi vengono gli operai e dovrò svolgerla tutta dal tutore cui è aggrappata e spostarle, per poi rimetterla lì; ma mi sa che sopporterà il trasloco meglio delle clematis, che subiranno la stessa sorte...
 

coccinella40

Master Florello
Finalmente ha aperti i fiori anche l ipomea alba:froggie_r Sono bellissimi fiorelloni bianchi:froggie_r Si è arrampicata sul discendente della grondaia e sarà sui 2 metri e mezzo:eek:k07:
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ho le ipomee bianche, bianche screziate di viola, viola scuro e azzurro.
 

riviera

Giardinauta
ah allora forse devo cimarle anche io... però
1) sono spuntati alcuni rami laterali con poche foglie e fiori che non si sono arrotolati ai tutori... TAGLIO TUTTO?!?
2) le mie 4 piante di ipomea in alto hanno superato la lunghezza dei 3 tutori, quindi si sono ripiegate e arrotolate tra di loro... che faccio TAGLIO TUTTO?
è UN GROVIGLIO TALE CHE NON SO COME DIPANARLO
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Riviera!!! anche a me!we non pensareche sia colpa della gufata!!!io ho fatto come fax :D le cime tutte troppo intrecciate le ho talgiate per rinforzare i rami laterali.Mi sembra però strano che quelli sian deboli, non capisco come mai.Io proverei a tagliare le cime ma lasciando gli altri.MAgari si rinvigoriscono!
 

aulenta

Giardinauta
Non so se il mio tipo di ipomea sia diverso in questo, ma i rami intrecciati si dipanano molto facilmente...anzi me ne approfitto, modificando la disposizione dei rami in modo da creare una sorta di rete man mano che crescono nuovi rametti. Per cui, se proprio non fosse necessario, non taglierei mai, mi piangerebbe il cuore! al massimo una spuntatina, se fanno pochi rami laterali.
Una cosa strana: finalmente anch'io taglio il traguardo (tra gli ultimi, ok, ma quello che conta è arrivarci al traguardo :D ) e festeggio la mia prima ipomea fiorita! :) E' proprio la heavenly blue, nonostante all'inizio temessi che i semi fossero sbagliati. Infatti il bocciolo è di un fucsia acceso, poi quando si apre del tutto diventa azzurro. Quando si richiude, torna fucsia. Ma se me l'avessero detto non ci avrei creduto... :O Succede anche a voi con le vostre, e in tal caso qualcuno sa come mai? Sono forse ibridi di ipomee fucsia per cui resta quello il colore primario di fondo?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Aule...Anche le mie...Tralatro è il primo anno che mi ipomeizzo ed ho seminato la milky way,la tricolor violacea, heavenly blu.
Quest'ultima è senza dubbio la mia favoruita, il colore è magnifico,le striature son magnifiche e fa un fiore che è il triplo delle altre.Il bocciolo è violaceo e il fiore raggrinzito è violaceo,da aperto invece è come la mia camera.Azzurra azzurra azzurra paradiso:)
 

aulenta

Giardinauta
esatto, è proprio lei! Stamane, quando si è aperto il primo bocciolo, era tutto stropicciato come le ali di una farfalla appena uscita dalla crisalide. Così tutta emozionata ho atteso che il fiore si dispiegasse per bene per fare una foto da mostrarvi tutta contenta...ho aspettato e ancora niente, aspetto qualche altra ora e quando esco...si era già riuchiuso il bocciolo! :D
Beh, tanto non mi scappa, ormai le ipomee sono cariche di boccioli per cui non potranno negarmi le proprie grazie ancora a lungo...eh eh!
Vi dirò, in verità a me piacciono molto le foglie delle ipomee, oltre che i fiori, e non pensavo che queste avessero un fiore così grande e spettacolare.
Ho fatto bene a non desistere, queste ipomee mi hanno fatto sudare e ancora mi fanno dispetti, però si sanno far perdonare. :)

P.S. ho regalato piccoli esemplari ai miei vicini del piano di sotto (che hanno il giardino), per cui nei prossimi anni saremo invasi di ipomee azzurre, che bello! :froggie_r
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
no? e allora ci posti una foto?
quella mia è la ipomea tricolor heavenly blue, ed è proprio come quella postata da Piera
 
P

Piera1

Guest
Io i semi li ho avuti dalla famosa raccolta di donna moderna e giardinaggio.
 
Alto