• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee:come sono messe le vostre?

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
Heavenly blue io chiamo quetta qua...Anche se la mia ha delle sriature bianche molo più marcate.
Ipomea-tricolor-Heavenly-Bl.jpg


Per violacea intendo questa
ipomea%20violacea.jpg


Ditemi se sbaglio!!!

Io ho inoltre la milky way

e una fucsia di cui nn riesco a trovare foto.

Aulenta, ti lamenti perchè i fiori durano poco, ma si chiama appunto "morning glory,gloria del mattino,nessun riferimento al pomeriggio o alla sera....":lol:

Ah sì! E' proprio quella celeste quella che mi fa i fiori. I semi sono della semeria.
Quella violacea ancora non si vede.
Sto cercando di inserire le foto ma mi dice che sono grandi. Impossibile! Le ho ridotte al minimo e sono tutte sugli 86-89 kb. Come devo fare?
ciao:Saluto:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie ipomee(foto)

Scusate, ma non sono una brava fotografa e poi considerate che sono in controluce.

1zxs2l0.jpg

1zxs42h.jpg

Questa sotto è la foglia malata poi la posterò anche nelle malattie:
1zxs4dv.jpg


Queste sono a nord e prendono pochissimo sole:

1zxs7x1.jpg

1zxs8ap.jpg

:Saluto:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
tutto sommato...

...tutto sommato quelle a nord potevo benissimo piantarle nelle fioriere della ringhiera, tanto ho visto che non hanno bisogno di grandi vasoni :flower:
:Saluto:
 
A

ambapa

Guest
Pattypan ha scritto:
...tutto sommato quelle a nord potevo benissimo piantarle nelle fioriere della ringhiera, tanto ho visto che non hanno bisogno di grandi vasoni :flower:
:Saluto:
E' vero non ne hanno un bisogno essenziale, però visto che sono delle gran beone, vasi più grandi evitano annaffianture frequentissime, in quanto la terra rimane umida più a lungo. Per quanto riguarda la variabilità dell'apertura del fiore,dipende dall'esposizione. Ho notato che non basta nemmeno la forte luminosità diffusa, vogliono essere proprio baciate in fronte dal sole, per cui appena questo gira un pò, si chiudono e arrivederci al mattino dopo.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
:Saluto: :love_4:
eltu ha scritto:
Secondo voi è ancora possibile seminarle?
A detta di veleno65 si, son fiori che durano tutto l'autunno.
In effetti è molto tardi, ma io dico sempre tentar non nuoce...In fondo a me per raggiungere la maturità e fiorire ci han messo due settimane....Io proverei anche per fare esperienza e poi il prox anno saprai sbrigarti per tempo.


I miei complimenti patty son davvero molto carine su quel grigliato in legno!!!!
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
1zxs4dv.jpg


Controllato che non sia ragnetto rosso?
le mie han preso l'oidio ma non so se cercherò di salvarle :(

Non ci sono ragnetti rossi nei paraggi. Ma alcune foglie sono letteralmente mangiate.
La foglia in questione è malata di una malattia fungina, ma non so quale...stavo pensando all'antracnosi, ma non sono molto esperta e quindi non saprei.
Avevo provato a dare un prodotto antifungino ad ampio spettro che ha funzionato abbastanza bene contro l'oidio delle surfinie, ma non è andato bene per questa malattia delle ipomee. Proverò in serata a dare il fitoram, un prodotto a base di rame (il FITORAM della Compo) che va bene contro la peronospora, la ticchiolatura , l'antracnosi e la septoriosi.
Però è strano che la tua abbia preso l'oidio perchè in genere questa malattia si vede solo sulle surfinie e altre piantine piccole da fiore:confuso:
Cmq. dagli un'antioidico e salvala...perchè lasciarla morire? E' una pianta bellissima!
:Saluto:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
ambapa ha scritto:
E' vero non ne hanno un bisogno essenziale, però visto che sono delle gran beone, vasi più grandi evitano annaffianture frequentissime, in quanto la terra rimane umida più a lungo. Per quanto riguarda la variabilità dell'apertura del fiore,dipende dall'esposizione. Ho notato che non basta nemmeno la forte luminosità diffusa, vogliono essere proprio baciate in fronte dal sole, per cui appena questo gira un pò, si chiudono e arrivederci al mattino dopo.

E' vero. Anche io penso che amano il sole:cool3:
Pazienza per quelle a nord...ce li godremo poche ore
:Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
però è strano, dove le ho posizionate io prendono sole diretto da mattina presto fino alle 16.30, eppure alle 11 i fiori sono già chiusi...ma allora non c'entra niente la specie di ipomea, è solo questione di esposizione..? ma le mie sono a sud! Boh, meno male che le ipomee dovevano essere piante semplici semplici! :D
 
P

Piera1

Guest
Pattypan, come fai a dire che non ci sono ragnetti rossi in giro, quest'ultimi non si vedono ad 'occhi nudi ma con una lente d'ingrandimento, non mi sembra una malattia fungina.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ultimamente piera porella è ossessionata dai ragnetti li vede ovunque :D

Comunque anche a me sembra un attacco di ragnetto rosso...
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Pattypan, come fai a dire che non ci sono ragnetti rossi in giro, quest'ultimi non si vedono ad 'occhi nudi ma con una lente d'ingrandimento, non mi sembra una malattia fungina.

Come i ragnetti rossi non si vedono?
Ma i ragnetti rossi non sono quei pidocchietti rossi che si vedono sui muri specialmente al sole?
Mi sbaglio? Inviatemi foto di ingrandimento, per favore! Perchè adesso mi avete incuriosito:baf:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
Ultimamente piera porella è ossessionata dai ragnetti li vede ovunque :D

Comunque anche a me sembra un attacco di ragnetto rosso...

ROTFL. Allora li VEDE! Ma col microscopio o senza microscopio:lol: :lol: :lol:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
Pattypan ha scritto:
Come i ragnetti rossi non si vedono?
Ma i ragnetti rossi non sono quei pidocchietti rossi che si vedono sui muri specialmente al sole?
Mi sbaglio? Inviatemi foto di ingrandimento, per favore! Perchè adesso mi avete incuriosito:baf:

no, quelli non sono i ragnetti rossi che uccidono le piante, anzi, credo che ne siano i predatori!
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
scipulosa ha scritto:
no, quelli non sono i ragnetti rossi che uccidono le piante, anzi, credo che ne siano i predatori!
Ahhhh! Che mi dici!!!!!
Adesso sono andata a vedere eho visto una cosa minuscola su una foglia, ma era nerastro e dopo schiacciato aveva un colore rossiccio.
Poi su una foglia hovisto tipo un sottilissimo filetto bianco simile a quello di una ragnatela con attaccato una cosa tonda minuscolissima simile al bulbo di un capello.
Ho fatto delle altre foto. adesso ve le mando nella speranza che mi aiutate a risolvere il mistero. Grazie
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Ecco altre foto di foglie.

Cosa ne pensate?
1zztmw5.jpg


1zztn5f.jpg

2002n10.jpg


In quest'ultima foto ptete notare, alla base del picciuolo, sulla nervatura di destra, quella cosa che sembra il bulbo bianco di un capello.
2002ng3.jpg

Rimango in trepidante attesa per le vostre diagnosi
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Anche se sono ossessionata dal ragnetto rosso come dice giustamente Elias è ragnetto rosso, quelli che tu vedi ad occhio nudo sono i predatori dl fetentone, quindi a questo punto non usare acaricidi, uccideresti pure loro, fai una belle doccia alle foglie, pagina inferiore e non nelle ore assolate.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Anche se sono ossessionata dal ragnetto rosso come dice giustamente Elias è ragnetto rosso, quelli che tu vedi ad occhio nudo sono i predatori dl fetentone, quindi a questo punto non usare acaricidi, uccideresti pure loro, fai una belle doccia alle foglie, pagina inferiore e non nelle ore assolate.

Ma adesso di quesi cosetti neri ne sto vedendo parecchi. Ma sono neri e minuuuuuuscolissimi, non rossi.
E se taglio la testa al pidocc...ehm...volevo dire toro e do il confidor nelle irrigazioni? In quanto tempo fa effetto?
Perchè se faccio la doccia alle foglie: 1° non posso perchè allagherei la suocera:burningma ; 2° rimarrei sempre con la paura che il ragnetto rosso ritorna...e non potendolo vedere (voi mi dite che è invisibile a occhio nudo) mi ritroverei con un'infestazione invisibile e con la pianta distrutta in poco tempo. O sbaglio?
:Saluto:
e grazie per i consigli...
 

anto79

Giardinauta
Ecco le mie piccole ipomee... Queste poverine al sole non sono cresciute per niente in tantissimo tempo... dal mio ultimo posto di qualche giorno fa, quando le avevo già spostate in posizione meno "picchiata" dal sole.... 3 di loro si sono già arrampicate sui ferri del terrazzo!

Eccole!

Ipomee002.jpg
 
Alto