• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi verbena

ROSITA78

Giardinauta Senior
Dunque dunque.. l'anno scorso avevo tenuto i semi della verbena, quest'anno li ho seminati a marzo, sono nate tante piccole piantine che poi ho trapiantato e adesso ho delle verbene lunghe circa 20 cm in fiore..sono stata soddisfatta, solo vorrei sapere, hanno iniziato a fiorire tardi, verso i primi di agosto, come fare per avere piante che crescono più velocemente? tenete in considerazione che non le ho mai concimate, se non quando sono state trapiantate ( erano alte circa 10 cm). Inoltre, quest'anno tengo i semi delle verbene nate dai semi delle verbene dell'anno precedente, se l'anno prossimo li semino, funziona tutto allo stesso modo o c'è qualche trucco dei vivaisti per cui mi ritrovo con piante più deboli? posso continuare così all'infinito?:confuso:
 

steff

Florello
Ciao la dovresti seminare ora ...anzi domani al più presto ,in zona sud ;l'inverno irrobustirà le piantine che in primavera cimerai per aver un bel cespuglietto alto alto .....notte !!!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, ma il problema è che poi d'inverno non so dove tenerle, già ho tante piante e solo una cantina buia (è illuminata solamente da una piccola finestrella in alto), il garage non ha finestre..è un po' un problema: l'anno scorso abbiamo preso una serra di quelle con struttura metallica e plastica intorno, l'abbiamo appoggiata alla parete del terrazzo pensando che fosse sufficientemente riparata, ma poi tante piante non ce l'hanno fatta..le verbene resistono al freddo? se si potrei tenerle nella serra, in tal caso corro a seminarle..
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao! guarda io avevo delle verbene lo scorso anno, le ho tenute tutto inverno in serra fredda (pianerottolo condominiale, nemmeno troppo freddo quindi), e non so se ho sbagliato qualcosa, ma non sono sopravvissute...aspetta consigli più autorevoli! :)
 
Alto