• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee:come sono messe le vostre?

anto79

Giardinauta
Bè, sinceramente ne avevo seminate tantissime... di vari colori.... per farle arrampicare sulla ringhiera....
Per quanto pochi, i fiori, qualcosa avrebbero reso... :( invece sono misere pianticelle senza neanche il bel fogliame!
Ma se crescono, ci saranno l'anno prox? Ho speranza di avere qualche fiore da loro???
 

aulenta

Giardinauta
dipende dal tipo di ipomee, se annuali o perenni e se la tua zona ha un clima temperato in inverno...percò io non dispererei ancora, magari ora prendono a crescere...
 
A

ambapa

Guest
le mie ipomee...

Vi mostro i mostri :martello2. Fiori pochi pochi, ma non mi lamento perchè la funzione di fare chiasso la stanno svolgendo...e l'anno prossimo ci riprovo pure. Qui nascondono il vecchio muro muro screpolato e non foss'altro per questo le ringrazio.
foto-L12.jpg

foto-L12-1.jpg
foto-17.jpg

foto-L13-1.jpg
foto-53.jpg


Qui fanno da sfondo alle rose...
foto-L18.jpg
foto-L18.jpg


e qui incorniciano la finestra...fiori nisba... ma la speranza si sà è sempre l'ultima a morire

foto-L22.jpg

foto-L22.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

riviera

Giardinauta
ambapa!!! le tue faranno pochi fiori ma sono molto molto decorative e soprattutto ordinate!!! effetto bellissimo!!!
io ho il problema opposto, le mie 4 piante in un unico vaso e attorcigliate a 3 tutori, continuano a fiorire, ma le foglie sono sofferenti, le prime erano lughe 20 cm ora se vabene arrivano a 10, e poi molte diventano gialle.

nom so proprio più cosa fare... ho provato anche a cimarle un po' ... per una settimana hanno dato segni di ripresa, con nuove foglie, ma adesso sono come prima... moscette
ancora complimenti
 

riviera

Giardinauta
aulenta ha scritto:
Soprattutto perchè in giro vedo esemplari di questa ipomea, allo stato selvatico in queste zone
che ha i fiori aperti anche il pomeriggio e devo dire che fa la sua figura...e le ipomee più sfigxate ce le siamo scartate noi?!

è vero anche dalle mie parti ci sono muri interi di ipomee che nel pomeriggio sotto un sole che spacca le pietre con una fioritura spettacolare cat: cat:

ho provato a cercare i semi per provare a piantarla in giardino... NON LI TROVO! NEL SENSO CHE NON LI VEDO PROPRIO. eppure le mie ogni gg fanno dei "bacelli" che crescono a vista d'occhio!!!cat: cat:
 
A

ambapa

Guest
riviera ha scritto:
ambapa!!! le tue faranno pochi fiori ma sono molto molto decorative e soprattutto ordinate!!! effetto bellissimo!!!
io ho il problema opposto, le mie 4 piante in un unico vaso e attorcigliate a 3 tutori, continuano a fiorire, ma le foglie sono sofferenti, le prime erano lughe 20 cm ora se vabene arrivano a 10, e poi molte diventano gialle.

nom so proprio più cosa fare... ho provato anche a cimarle un po' ... per una settimana hanno dato segni di ripresa, con nuove foglie, ma adesso sono come prima... moscette
ancora complimenti

Riviera, annaffiale costantemente, anche due volte al giorno, ho notato che anche le mie si ammosciano facilmente appena si secca un pò la terra. L'aspetto ordinato dipende dal fatto che le ho fatte arrampicare sui grigliati...a scapito dei fiori. Il fogliame è talmente fitto e compatto che crea troppa ombra per i germogli fioriferi. Non a caso i pochi fiori che si intravedono sono quelli in cima ai tralci che sono riusciti a sfuggire dalla massa.
 

aulenta

Giardinauta
ragazze, qui è chiara una cosa: dobbiamo beccare i semi di quelle ipomee magnifiche che infestano le nostre strade: sono perenni (e infatti ogni anno sono di più), fioriscono più a lungo (altro che le misere 3 orette delle mie), sono fittissime nel fogliame e fanno fiori in continuazione e in ogni punto.
Detto questo, fiori a parte, le ipomee di ambapa sono splendide davvero, un manto di foglie spettacolari, bravissima. :)
 
Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
aulenta ha scritto:
ragazze, qui è chiara una cosa: dobbiamo beccare i semi di quelle ipomee magnifiche che infestano le nostre strade: sono perenni (e infatti ogni anno sono di più), fioriscono più a lungo (altro che le misere 3 orette delle mie), sono fittissime nel fogliame e fanno fiori in continuazione e in ogni punto.
Detto questo, fiori a parte, le ipomee di ambapa sono splendide davvero, un manto di foglie spettacolari, bravissima. :)

Grazie aulenta per i complimenti. Io queste ipomee perenni di cui parlate non ce l'ho a portata di mano, purtroppo. Quoto il tuo appello: forumisti, raccogliete i semi delle ipomee di strada..please!
 
R

riverviolet

Guest
seya ha scritto:
se semino l'anno prox avrò meno probabilità di nascite?
sob.....
i sacchettini sono integri, riposti all'asciutto.
Se i sacchettini sono integri, dovrebbero rimanere vitali sì.
 
R

riverviolet

Guest
ambapa ha scritto:
Grazie aulenta per i complimenti. Io queste ipomee perenni di cui parlate non ce l'ho a portata di mano, purtroppo. Quoto il tuo appello: forumisti, raccogliete i semi delle ipomee di strada..please!
Se intendete quelle postate prima, viola, sarà un'impresa, ma se mi riesce state certi che prendo i semi.
Le uniche alter sono i convolvi, quelli bianchi (vilucchione) e il vilucchiio piccolino, infestante quì da me, ma vi sconsiglio entrambi, stritolano.
 

pan76

Aspirante Giardinauta
:( cavoli le mie invece non fanno un fiore neanche a pagarle!!!!
sono lì che prego e le guardo tutte le sere ma niente...si sono sviluppate un sacco in altezza tanto che stavo pensando di tagliarle ma non so se faccio una cavolata... :confuso: :confused: per di + alcune stanno perdendo le foglie sotto :( eppure le bagno tutte le sere e le concimo molto spesso (tipo ogni 7/8 giorni) con concime specifico x piante da fiore (è un ottimo concime, ha fatto esplodere i miei geranei)
insomma dove sbaglio????
 

aulenta

Giardinauta
forse non prendono abbastanza sole? io ho notato che sono fiorite per prime le piante che ricevevano più ore di sole diretto...
 

anto79

Giardinauta
aulenta ha scritto:
dipende dal tipo di ipomee, se annuali o perenni e se la tua zona ha un clima temperato in inverno...percò io non dispererei ancora, magari ora prendono a crescere...

Dovrebbero essere perenni, ne ho seminate di tantissimi tipi, e non so ora quali siano le sopravvissute! Cmq ora hanno iniziato ad allungarsi, sono arrivate ad una 30ina scarsi... ma nonostante le tengo al sole, sembrano un pò troppo sottili, come se filassero!

Qui il clima invernale è abbastanza mite... se dovessero continuare a crescere, come faccio a tenerle fino all'anno prox? Ricacciano o non riprendono da dove hanno lasciato?
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
ambapa ha scritto:
Vi mostro i mostri :martello2. Fiori pochi pochi, ma non mi lamento perchè la funzione di fare chiasso la stanno svolgendo...e l'anno prossimo ci riprovo pure. Qui nascondono il vecchio muro muro screpolato e non foss'altro per questo le ringrazio.

foto-L12-1.jpg
foto-17.jpg

foto-L13-1.jpg
foto-53.jpg


Qui fanno da sfondo alle rose...
foto-L18.jpg


e qui incorniciano la finestra...fiori nisba... ma la speranza si sà è sempre l'ultima a morire
foto-L22.jpg

Ambapa che mostriiiiii!!!!!!!! :hands13: :hands13:
Anche io ne avevo piantate tante:tricolor e heavenly blue. Ho notato che quelle esposte al sole sono cresciute meglio e molto più di quelle esposte in luoghi riparati.
E' bellissimo vedere che hai utilizzato dei vasetti piccoli. Io, pensando che alcune sarebbero cresciute di più le ho messe nei vasoni. Non mi lamento, però.
La heavenly blue esposta a sud-est già mi ha regalato due bei fiori. Si aprono la mattina appena il sole comincia a diventare caldo e poi verso le sette di sera si chiudono.
Quelle esposte a nord ancora non sono fiorite, ma sono un pò più piccole perchè prendono molta ombra.
Un'altra cosa che volevo dire è che l'ipomea a sud-est ha qualche foglia malata. Non so bene, ma credo si tratti di una malattia fungina tipo piccole macchiette giallo-marroncine.
Presto manderò le foto.
:Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
La heavenly blue esposta a sud-est già mi ha regalato due bei fiori. Si aprono la mattina appena il sole comincia a diventare caldo e poi verso le sette di sera si chiudono.:Saluto:
mi fa piacere per te ma...come si chiudono alle 7 di sera?! :surp: le mie ipomee heavenly blue si aprono alle 7 del mattino e si chiudono alle 11!!! Ma allora non dipende dal tipo di semini, è solo questione di sfiigaaa!! :squint:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
aulenta ha scritto:
mi fa piacere per te ma...come si chiudono alle 7 di sera?! :surp: le mie ipomee heavenly blue si aprono alle 7 del mattino e si chiudono alle 11!!! Ma allora non dipende dal tipo di semini, è solo questione di sfiigaaa!! :squint:
Anche la mia heavnly blue è molto più resistente delle altre,ne ho una fucsia chiaro chiaro che nvece dura al massimo un oretta e poi è lì er terra (sembra una pianta carnivora nemmeno gli insetti si salvano)
LA violacea invece ha una pianta bellissima forte e resistente(più della heavenly)ed i fiori durano 4 5 ore non di più
:Saluto:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
mi fa piacere per te ma...come si chiudono alle 7 di sera?! :surp: le mie ipomee heavenly blue si aprono alle 7 del mattino e si chiudono alle 11!!! Ma allora non dipende dal tipo di semini, è solo questione di sfiigaaa!! :squint:

Scusa. Hai ragione, si aprono alle sette e mezza e...si chiudono alle sette di sera:lingua: . Prima sono andata a vedere e ce ne sono due aperte.
Forse è questione di varietà. Non so che dirti.
Per esempio ne ho vista una rosa (forse è la varietà tricolor piantata a nord) che si è fatto vedere solamente un giorno , poi il fiore si è chiuso e non si è più riaperto.
Cmq i semi della IPOMEA VIOLACEA, ne ho presi un pò su ebay e un pò alla semeria.
ciao:love_4:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...

Non ho ancora capito se l'ipomea è perenne.
Dopo l'autunno che faccio? La devo estirpare o la lascio nel vaso?
Grazie a tutti per le risposte.
:hands13:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
Anche la mia heavnly blue è molto più resistente delle altre,ne ho una fucsia chiaro chiaro che nvece dura al massimo un oretta e poi è lì er terra (sembra una pianta carnivora nemmeno gli insetti si salvano)
LA violacea invece ha una pianta bellissima forte e resistente(più della heavenly)ed i fiori durano 4 5 ore non di più
:Saluto:

Aspetta che non ho capito una cosa. Io pensavo che la violacea e la heavenly blue fossero la stessa cosa. Mi sbaglio?
Quella che io chiamo violacea è color pervinca con delle strie bianche e i fiori durano da mane a sera ...
:Saluto:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Pattypan ha scritto:
Aspetta che non ho capito una cosa. Io pensavo che la violacea e la heavenly blue fossero la stessa cosa. Mi sbaglio?
Quella che io chiamo violacea è color pervinca con delle strie bianche e i fiori durano da mane a sera ...
:Saluto:
Heavenly blue io chiamo quetta qua...Anche se la mia ha delle sriature bianche molo più marcate.
Ipomea-tricolor-Heavenly-Bl.jpg


Per violacea intendo questa
ipomea%20violacea.jpg


Ditemi se sbaglio!!!

Io ho inoltre la milky way
e una fucsia di cui nn riesco a trovare foto.

Aulenta, ti lamenti perchè i fiori durano poco, ma si chiama appunto "morning glory,gloria del mattino,nessun riferimento al pomeriggio o alla sera....":lol:
 
Alto