• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee:come sono messe le vostre?

elleboro

Florello
xalina, prima di rinunciare alle ipomee, controlla con un veterinario, ma - per quanto sappia io - ho amici con piante velenose e cani e gatti. Questi animali le piante velenose non le guardano nemmeno. Credo sia un fatto di protezione naturale.
 

elleboro

Florello
nel mandare i semi alla BdS, potreste molto gentilmente indicare l'ora di chiusura dei fiori, oltre al colore e/o al nome, se lo sapete?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
nel mandare i semi alla BdS, potreste molto gentilmente indicare l'ora di chiusura dei fiori, oltre al colore e/o al nome, se lo sapete?

Purtroppo l'ora di chiusura varia oltre che da varietà a varietà, anche in base all'esposizione, la latitudine e la temperatura.. o paura che come indicazione risulterebbe abbastanza forviante..

come indicazione di massima si può dire che:

quelle che si chiudono più tardi in ordine decrescente sono:
gli ibridi di tricolor,
gli ibridi di nil (Japanese),
e infine quelli della ipomea violacea (Ipomoea purpurea)

delle altre specie non so dire con estatteza non avendole mai coltivate..

saluti Fax
 

anto79

Giardinauta
La chiusura delle mie ipomee è cambiata con il variare delle temperature, ora ho quella azzurra che ha i fiori dal mattino molto presto, anche le 4,30-5,00 alle 19-20 della sera, ma la stessa 3 settimane fa, chiudeva i fiori x le 18.
 

anto79

Giardinauta
ah, xalina!!! dimenticavo!
Io ho un rottweiler, che ogni tanto x dispetto mi ha strappato qualche foglia di ipomea, non è successo niente! a meno che il tuo boxer non si fa l'insalata!!!
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
mi son fatta prendere dal panico per niente alla fine???...dopo aver visto la mia boxerina adulta star male per aver rosicchiato i bulbi dei narcisi e tulipani ho pensato di eliminare i pericoli..
sto continuando a raccogliere i semini..magari nel dubbio alcuni li tengo( magari per il periodo di semina il piccolo si è calmato e non magia più le piante) altrimenti saranno disponibili per voi: sono in mix, non li ho divisi per colori, anche perchè è un pò impossibile...

Come orari dei fiori: le mie, pur essendo in pieno sole, continuano a chiudersi a metà mattina..
non capisco perchè una signora che li ha in una cancellata, perennemente all'ombra, abbia fiori aperti fino a notte :(
ha quelle con i fiori enormi blu...
 
Alto