• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchidee sono in pericolo?

Gamon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi
Sono Gamon, una new entry del forum che seguo tuttavia da diverso tempo. Ho bisogno del vostro aiuto per le mie orchidee phal. Sono 6 splendide piante che ho già da circa cinque anni, senza grossi problemi. Da un paio di mesi invece sembrano non godere di ottima salute..... per questo vi chiedo aiuto.
Vi spiego:
Le phal sono sul davanzale interno alla finestra della mia camera, alla luce non diretta. Le annaffio con immersione del vaso secondo le loro esigenze, controllando il colore delle radici, per circa 15 minuti. Non le ho mai nebulizzate né concimate.
La fioritura é sempre stata abbondante e nei tempi e durata giusta, fino al mese scorso quando dopo aver fiorito normalmente i fiori sono appassiti nel giro di due settimane circa.
Dopo la caduta dei fiori ho dobuto travasarle perché alcune radici erano secche, il composto impoverito e i vasi troppo piccoli....
Ho tagliato le radici morte con forbice sterilizzata, disinfettato i vasi, messo del nuovo bark, ed ho aspettato una settimana prima di ricominciare con l annaffiatura.
Ora la situazione é quella che si puó vedere dalle foto (per semplicità ho nominato le phal orchidea n 1,2,3,4,5)
Delle tre phal grandi:
-la n 1 ha cominciato prima della fioritura ad avvizzire le foglie alla base del fusto
-la n 2 ha una macchia su di una foglia ma le radici sono sode e verdi
-la n 3 ha una foglia afflosciata e un altra che sembra stia diventanto argentata. Le radici sembrano nella norma e lei non é stata ancora travasata
Delle due phal piú piccole:
-la n 4 ha foglie afflosciate anche se la consistenza é buona e non é molliccia. Lei aveva radici secche e ho dovuto tgliarne un bel pó
- la 5 h la punta delle foglie un pó ingiallita.
É possibile che quanto detto rientri nel ciclo vitale delle phal ma non ne sono del tutto sicura e per questo vi chiedo AIUTO
Grazie a tutti per l attenzione e spero di sentire presto le vostre opinioni
 

Allegati

  • Orchidea n 1.jpg
    Orchidea n 1.jpg
    840,2 KB · Visite: 13
  • Orchidea n 2.jpg
    Orchidea n 2.jpg
    641,8 KB · Visite: 10
  • Orchidea n 3..jpg
    Orchidea n 3..jpg
    682,5 KB · Visite: 13
  • Orchidea n 3.jpg
    Orchidea n 3.jpg
    675,6 KB · Visite: 11
  • Orchidea n 4.jpg
    Orchidea n 4.jpg
    672,6 KB · Visite: 10
  • Orchidea n 5.jpg
    Orchidea n 5.jpg
    684,7 KB · Visite: 10

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non si vedono le radici, ma a occhio azzzardo che il problema di 1, 4 e 5 sia il cambiamento del substrato. Probabilmente il vecchio substrato assorbiva molto l'acqua e le piante si erano adattate e con poche radici riuscivano ad assicurare acqua sufficiente alla pianta. Il nuovo substrato non assorbe acqua ed è molto aerato. Di conseguenza l'acqua assorbita è insufficiente e le foglie avvizziscono. Devono nascere e svilupparsi nuove radici e con queste le piante ritroveranno il loro equilibrio.
La macchia su 2 doverebbe essere una bruciatura da sole diretto. Se sei certa che la foglia non sia stata bruciata dal sole dovresti tenerla d'occhio perché potrebbe essere una batteriosi. L'unica cosa da fare è tagliare via la parte malata e una fascia di sicurezza di tessuto sano con una lama sterilizzata alla fiamma.
Non riesco a vedere il problema di 3, perciò non saprei. Se il substrato ha più di tre anni ti conviene travasare comunque.ù

Davvero non hai mai fertilizzato? Per uno-due anni va bene, ma una leggera fertilizzazione nelle fasi di crescita e fioritura è necessaria. Il fertilizzante liquido per orchidee si trova ovunque, oppure usa uno per piante fiorite a 1/5 della dose prescritta ogni due o tre innaffiature in primavera ed estate..

Ciao

Carlo
 

Gamon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Carlo
Ti ringrazio moltissimo per la tua risposta.
Sicuramente hai centrato il problema delle phal n 1 4 e 5. Il nuovo substrato infatti, a differenza del precendente, é costituito da pezzi grossi di bark che subito si asciugano dopo l annaffiatura e non sembrano "abbracciare" le radici nel giusto modo. Infatti rispetto a prima ho dovuto aumentare la frequenza delle annaffiature....
Credi sia il caso di aggiungere al bark qualcos altro per dare piú consistenza al substrato o aspettare il loro ritrovato equilibrio?

Per la macchia sulla foglia della phal n 2 non ho capito bene se devo comunque tagliare la parte malata o se, per ora, tenerla solo d occhio?
E come mi accorgo se non é una bruciatura da sole ma una batteriosi?

Ti invio nuovamente le foto della phal n 3 che dovrebbero essere piú chiare. Lei mi é stata regalata quest inverno e non é ancora travasata. Come puoi notare ha una foglia alla base afflosciata e tendente al giallo, l altra invece é soda ma sembra stia diventando argentata.
Pensi sia normale? Devo travasare anche lei?

Ti ringrazio moltissimo dell attenzione
A presto
 

Allegati

  • Phal n 3..jpg
    Phal n 3..jpg
    721,5 KB · Visite: 4
  • Phal n 3.jpg
    Phal n 3.jpg
    603,7 KB · Visite: 4

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per le 1,4 e 5 se non è un problema, ti conviene aumentare la frequenza delle innaffiature, anche giornaliere se necessario adesso che fa caldo. Altrimenti devi svasare, aggiungere corteccia più fina oppure rompere i pezzi più grossi e rinvasare.
Per l 3 non vedo problemi. Le radici mi sembrano a posto, se ha fatto o sta facendo una foglia nuova, è normale che una vecchia venga eliminata.
Quanto alla macchia è difficile dire se è batteriosi o briciatura da sole. Se sai che la bruciatura è possibile hai già mezza risposta. Comunque le macchie da bruciatura appaiono rapidamente e in pochi giorni il tessuto necrotizza, senza estendersi, mentre la batteriosi si estende rapidamente. Perciò se n questi giorni la macchia è cresciuta devi intervenire.

Ciao

Carlo
 

Gamon

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo
Ok procederó con annaffiature frequenti.
Terró d occhio la macchia....non mi pare sia cresciuta da quando l ho notata e non mi sento di escludere che possa trattarsi di una bruciatura (soprattutto me lo auguro!!!) Anche se sto attenta é possibile che non sia riuscita ad evitare in tempo il sole diretto....ahimè!!
Intanto inizio anche a concimare, come mi hai indicato.
Credo ti disturberó ancora con i miei dubbi......perdonami già da ora!
Grazie
Marilú

P.s ho acquistato altre due splendide phal :)
 
Alto