• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee:come sono messe le vostre?

taty

Giardinauta Senior
eccole le mie

finalmente posso mettere le foto.....come mi piace questa cosa:froggie_r

ehi? Ma davvero volete dirmi che se le lascio in vaso loro la prossima primavera rinascono? Qui fa veramente freddo d'inverno eh!!!!!

io pensavo di estirparle verso ottobre novembre...che dite?

100_1755.jpg

100_1758.jpg

100_1757.jpg

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Il mio modesto parere è di provare a lasciarle stare. Sicuramente seccherà la parte aerea ma o per autosemina o dalle radici qualcosa rispunterà.
Mi sembrano vicino ad un rosaio, potresti pacciamarle per proteggere le radici.
Per le piantine nate autosemina sarebbe curioso vedere cosa ne esce, visto che le ipomee sono facilmente ibridate.
:Saluto: Roberto

anto79

Giardinauta
Ma sapete che stanotte alle 4,30 circa, fuori era ovviamente buio pesto, e la prima ipomea si era già aperta??? L'ho fotografata stamattina, è la prima di un altro colore, quasi bianca!!! che bella!!!
Ho pensato subito: allora non si aprono con il sole nè con il caldo... perchè a quell'ora non c'era nè l'uno, nè l'altro!

Clorophilla

Florello
anto79 ha scritto:
Ma sapete che stanotte alle 4,30 circa, fuori era ovviamente buio pesto, e la prima ipomea si era già aperta??? L'ho fotografata stamattina, è la prima di un altro colore, quasi bianca!!! che bella!!!
Ho pensato subito: allora non si aprono con il sole nè con il caldo... perchè a quell'ora non c'era nè l'uno, nè l'altro!

la stessa cosa l'ho notata anch'io questa notte, oltretutto c'era un temporalone..che mi ha rovinato i fiori........

anto79

Giardinauta
Accidenti Cloro! Che peccato, mi dispiace tanto!!! :(
A me le ha rovinate il vento.... ma ho notato che cmq + di un giorno non durano... il giorno dopo o ce ne sono altre pronte o nulla!

elleboro

Florello
mi direste se stanno aperte tutto il giorno? Oppure fino a che ora stanno aperte?
Sono tutte della stessa qualità?
Sapete se vivono e fioriscono anche in montagna a circa 800 mt.?

Abbiamo provato con un tipo che sta aperto solo 4 ore e così non mi piace troppo. Per di più è fucsia mentre preferisco l'azzurro...

Dato che ci avete lavorato parecchio sapete la differenza tra convolvolo e ipomea (al di là del fatto che le ipomee sono convolvolacee, credo)?

scipulosa

Maestro Giardinauta
le mie, di colore viola, restano aperte diciamo fino a metà pomeroggio; certo non è moltissimo, ma il fiore è davvero carino.
quanto alle tue altre domande... passo la mano agli esperti.

taty

Giardinauta Senior
grazie

...sono davvero dei colori bellissimi...ma io non faccio nulla solo acqua e concime ogni tanto...

Bruna secondo me (ed è tutto discutibile)
il convolvolo non rampica come l'ipomea...è piu compatto con fusti eretti

ho trovato sulla biblioteca della natura che l'ipomea con temperature troppo basse e semina precoce fallisce la fioritura...e mi conferma che è rampicante rispetto al convolvolo...

spero di non aver detto scemate troppo grandi!
bacioni Taty

Eltuena

Guru Giardinauta
taty ha scritto:
...
Bruna secondo me (ed è tutto discutibile)
il convolvolo non rampica come l'ipomea...è piu compatto con fusti eretti

Io so che il convolvolo spontaneo sale. I suoi fiori sono bianchi, le foglie un po' appuntite, nasce dappertutto ed è difficile da debellare.

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, dopo lunga assenza volevo aggiornarvi sulle mie: da circa due settimane hanno iniziato a fiorire e i fiori restano aperti fino al tardo pomeriggio, ma visto che arrivo tardi me le godo al mattino facendo colazione sul terrazzo. Ne ho seminate di due tipi, a fiori fucsia, che ha sempre qualche fiore, e fiori blu di cui fin'ora ho visto un solo fiore e poi più niente:cry: . Ho letto il messaggio di fine luglio di fax rispetto alla risemina: sarei ancora in tempo o mi conviene aspettare la prossima primavera?
Complimenti per le vostre, sono bellissime.

faxstaff

Giardinauta Senior
cancer ha scritto:
Ciao a tutti, dopo lunga assenza volevo aggiornarvi sulle mie: da circa due settimane hanno iniziato a fiorire e i fiori restano aperti fino al tardo pomeriggio, ma visto che arrivo tardi me le godo al mattino facendo colazione sul terrazzo. Ne ho seminate di due tipi, a fiori fucsia, che ha sempre qualche fiore, e fiori blu di cui fin'ora ho visto un solo fiore e poi più niente:cry: . Ho letto il messaggio di fine luglio di fax rispetto alla risemina: sarei ancora in tempo o mi conviene aspettare la prossima primavera?
Complimenti per le vostre, sono bellissime.

Credo che per la risemina sia ormai veramente troppo tardi.. le mie riseminate cominciano a fiorire solo ora dopo un mese e mezzo, come detto più volte le ipomee hanno bisogno di caldo per crescere velocemente e ormai ...

saluti Fax

elleboro

Florello
grazie comunque. In effetti il convolvolo spontaneo a fiori bianchi e piccoli è un rampicante infinito e una infestante delle peggiori... Non ci avevo pensato, nonostante che l'abbia in giardino e non riesca a liberarmene.
Sono stata in Sardegna una decina di giorni e, avendo visto un gruppo di
ipomee (?) belle e aperte sino a sera, mi sono fermata per prendere qualche seme. Non ne ho trovati e, interpellata la proprietaria della pianta, questa ha detto che trattasi di pianta che NON fa semi e che si può riprodurre solo per pezzi di radice (o forse anche per talea, ipotizzo io). Non avevo mai sentito una cosa simile ma, in effetti, sulle piante che io ho controllato attentamente c'erano diversi fiori caduti a terra, ma di semi proprio niente.
Gentilissima, la signora, mi ha regalato circa un metro di radice con un pezzo di pianta verde attaccato. Adesso il tutto è a Torino dalla mia amica (lei viaggiava in auto e traghetto, io in aereo) appena me lo porta lo pianto e poi vi dirò gli sviluppi.

La conoscevate questa pianta sterile?

cancer

Giardinauta
faxstaff ha scritto:
Credo che per la risemina sia ormai veramente troppo tardi.. le mie riseminate cominciano a fiorire solo ora dopo un mese e mezzo, come detto più volte le ipomee hanno bisogno di caldo per crescere velocemente e ormai ...

saluti Fax

Grazie fax, lo immaginavo. Se ne riparla allora per il prossimo anno.
Ciao

P

paolar

Guest
Le mie sono alte circa 1 metro e 80, ma non hanno nemmeno un fiore :cry: , posso sperare in una fioritura tardiva oppure non c'è più niente da fare?

cancer

Giardinauta
Io sono ottimista e considerato che le mie hanno iniziato a fiorire da poco (e non fa tanto caldo da un po'), se il tempo regge credo che si possano svegliare anche le tue. Io non le concimavo, ma leggendo i consigli degli altri ho iniziato a farlo. Tu le concimi?

P

paolar

Guest
Non tanto, circa ogni 2 settimane con concime per pomodori. Magari seguo il tuo consiglio e aumento a ogni settimana! Grazie.

xalina78x

Aspirante Giardinauta
finalmente anche le mie hanno deciso di fare i fiori!!!...solo un piccolo neo..non ho ancora visto un fiore completamente aperto :(
la sera vedo il bocciolo pronto la mattina seguente, appena esco in terrazzo, anche verso le 9 è come se si fosse già aperto e richiuso; possibile?????

eppure sono in pieno sole;
per il momento ho solo fiori bianchi, bellissimi!!! :) chissà se son tutte così ..

x elleboro: effettivamente quelle che vedo qui sono tutte a fiore viola/blu e pare siano perenni: ogni anno rifanno foglie e fiori e non ho mai visto semi :(

Alto