• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee:come sono messe le vostre?

P

Piera1

Guest
Qui nel sud sono piante a fioritura estive, le mie hanno fiorito abbondantemente e adesso piano piano stanno riducendo la fioritura. Anche quelle che crescono spontanee ho visto che hanno smesso, io già sto raccogliendo i semi.

xalina78x

Aspirante Giardinauta
wwwwww!!!!oggi i fiori son rimasti aperti fino a pomeriggio!!!!!!..ora son chiusi.
son bianchi!!! appena ho un pò più di tempo vi posto le foto :)

curiosità...ma i semi dove li fanno?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Le "Scarlet O'Hara" anno ceduto il passo alle "Tricolor a grandi fiori bleu", e pensare che fino a 10 giorni fà temevo che non riuscissero a fiorire, le tricolor intendo.......:eek:k07:

Ecco le foto scattate stamattina:D
IMG_0578.jpg

IMG_0579.jpg

IMG_0580.jpg

:Saluto: Roberto

anto79

Giardinauta
Complimenti! Davvero bella!!! Quante piante ci sono insieme nella foto?
Te lo chiedo perchè le mie sono poverelle di foglie e i fiori nell'insieme sono belli ma pochini! Fortuna che vicino ci sono piante di tutti i colori!

elleboro

Florello
che meraviglia... Ti ricordi quando le hai seminate? Le Scarlet O Hara sono quelle viola, vero? Puoi dirmi sino a che ora rimangono aperte (sia le blu che le viola) ?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sono state seminate due volte. La prima semina è di fine aprile, la stagione fredda impedì una regolare germinazione e crescita, la seconda a fine maggio è andata a buon fine. La temperatura media ottimale per la semina è di 20°C.
Le Scarlet O Hara sono quelle viola, vero? Puoi dirmi sino a che ora rimangono aperte (sia le blu che le viola) ?
Sono quelle rosso porpora, Io al mattino le trovo già aperte:sleep2: , si aprano dopo il sorgere del sole e si chiudono dal primo pomeriggio, restono aperte col cielo copperto. In questi ultimi giorni sono le bleu a restare più aperte.

Quante piante ci sono insieme nella foto?

Sono due cassette di 40 cm con in una cinque piante (numero ideale), e nell' altra dieci piante, troppe, infatti quest'ultime sono un po' meno rigogliose.:eek:k07:

Stanno tutte bene sono in piena fioritura, nell' altra posizione stanno dando l'assalto al rynco, la cosa mi sembra molto interressante, posterò le foto a conquista avvenuta:lol:

cancer

Giardinauta
Delle varie ipomee, la più rigogliosa, che da una settimana a questa parte è un'esplosione di fiori (è quella viola), era in un vasetto di quelli da 10 cm. (ed ora copre una superficie di circa di circa due metri quadri). Avevo appoggiato il vasetto su un vaso quadro da 45 cm dove c'è una lonicera e il risultato attuale è che la lonicera non si vede :fifone2: (trovo un un unico rametto che si è fatto spazio e due fiori. Non immaginavo che una sola piantina d'ipomea si sarebbe sviluppata così tanto:eek: ..ora vengo alla domandina per voi: fino a che periodo continuerà a crescere e fiorire l'ipomea e quindi quando morirà? Per il prossimo anno, quando la riseminerò terrò conto della sua invadenza.
Grazie
:Saluto:

faxstaff

Giardinauta Senior
cancer ha scritto:
Delle varie ipomee, la più rigogliosa, che da una settimana a questa parte è un'esplosione di fiori (è quella viola), era in un vasetto di quelli da 10 cm. (ed ora copre una superficie di circa di circa due metri quadri). Avevo appoggiato il vasetto su un vaso quadro da 45 cm dove c'è una lonicera e il risultato attuale è che la lonicera non si vede :fifone2: (trovo un un unico rametto che si è fatto spazio e due fiori. Non immaginavo che una sola piantina d'ipomea si sarebbe sviluppata così tanto:eek: ..ora vengo alla domandina per voi: fino a che periodo continuerà a crescere e fiorire l'ipomea e quindi quando morirà? Per il prossimo anno, quando la riseminerò terrò conto della sua invadenza.
Grazie
:Saluto:

generalmente continuano a fiorire + o - copiosamente fino a quando la temperatura massima non scende sotto i 15 - 16C.
L'anno scorso le ho estirpate a fine ottobre che avevano ancora qualche fiore..
Tra le altre cose man mano che le temperature scendono la durata dell'apertura dei fiori aumenta compensando abbondantemente la diminuzione del numero di fiori...

io le ho riseminate a fine luglio sopra quelle che erano già adulte e adesso le nuove piantine si sono arrampicate sulle vecchie (che sono ancora in fiore ma con poche foglie alla base) e cominciano a fiorire riempendo nuovamente gli spazi vuoti...

saluti Fax

cancer

Giardinauta
grazie faxstaff, vorrà dire che continuerò a godermi la fioritura per un po' e la lonicera si reimpossesserà del suo territorio il prossimo anno.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Bellissime Clory, anche le mie stanno al massimo, speriamo che durino a lungo.:eek:k07:

I pinguini mi fanno schiattare dal ridere:lol: :lol: :lol: ogni volta che li vedo!!!

P

pollicina

Guest
xalina78x ha scritto:
curiosità...ma i semi dove li fanno?

Xalina,
i semi sono contenuti in capsule tondeggianti racchiuse da brattee beige chiaro, formano una sorta di pallina che se non viene colta manualmente, scoppia da sola dopo qualche giorno dalla maturazione.
In pratica, quando la corolla del fiore secca (e cade), resta attaccata al peduncolo questa specie di "pallina" che contiene 2-4 semini neri. :D

xalina78x

Aspirante Giardinauta
A

ambapa

Guest
paolar ha scritto:
Quindi niente fiori, niente semi? :cry:
Eh no...:( ma come mai non c'è nemmeno un fiore? Non è possibile a quest'epoca...che gli hai fatto alle tue ipomee? Comunque non ti preoccupare...ne ho già un barattolo pieno, se vuoi te mando un pò. Ciao.

P

paolar

Guest
ambapa ha scritto:
Eh no...:( ma come mai non c'è nemmeno un fiore? Non è possibile a quest'epoca...che gli hai fatto alle tue ipomee? Comunque non ti preoccupare...ne ho già un barattolo pieno, se vuoi te mando un pò. Ciao.
Grazie sei molto gentile!:love_4: Non so cosa ho combinato, fatto sta che si sono sviluppate tantissimo ma nemmeno un fiore! Forse le ho seminate troppo tardi...Mah ci riproverò l'anno prossimo:(

Alto