1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee:come sono messe le vostre?

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da luckybamboo, 6 Giugno 2006.

1. elleboro

elleboro Florello

Cloro che spettacolo! Dimmi quante piate sono a dare così tanti fiori..

2. Clorophilla

Clorophilla Florello

Le piante sono 5 in una cassetta, in realtà ne avrei volute meno ma questa primavera tardavano a nascere ed allora, delusa, continuavo a seminare....alla fine, con il grande caldo, sono nate tutte, tanto da mettermi in difficoltà perchè essendo la prima volta che le vedevo e provavo non mi ero munita di un sostegno adatto. Poi l'ho fatto provvisorio e per l'anno prossimo ho intenzione di creare qualcosa di più gradevole alla vista. Nel frattempo le ho fatte "correre" sopra le surfinie. Ciao.

3. xalina78x

xalina78x Aspirante Giardinauta

no, son verdi, quindi aspetto:embarrass

stamattina son spuntati anche 4 fiori azzurri, sempre 1 blu/viola, e 1 rosso:D

4. Roberto Rossi

Roberto Rossi Giardinauta Senior

Ultima modifica: 6 Ottobre 2006
  5. Clorophilla

Clorophilla Florello

Ciao Roberto, non riesco a visualizzare il link che hai postato. Lo stesso dicasi per quelli da te indicati nella sezione "di tutto un po'"
    :Saluto:

6. elleboro

elleboro Florello

nemmeno io.

7. Roberto Rossi

Avevo ed ho il PC in tilt. Portate pazienza sino a stasera spero di riuscire a farlo funzionare.
    Scusate la domanda a voi funziona bene "modifica firma" io non riesco a ridurre i carratteri dei link ......Bacionen.......

8. Roberto Rossi

Tutto sistemato, sivedano i link di entrambi i post.:embarrass

Buona visione:D

9. kika

kika Aspirante Giardinauta

finalmente anch'io posso postare le mie ipomee, sono naturalmente della BDS e sono di PAT

questa invece non ricordo di chi sia :ros:

10. coccinella40

coccinella40 Master Florello

Bellissime le vostre ipomeee fiorite :hands13: :hands13:

11. anto79

anto79 Giardinauta

Wow kika complimenti... le prime, quelle di Pat, che ipomee sono?
    Molto molto molto belle!!!

12. Pat

Pat Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento Membro dello Staff

:hands13: ma sono davvero così chiare :confuso:

Quelle blu/viola con gola rossa sono le star of yelta ........... ma non ricordo se ho mandato i semi anche di questa :rolleyes:

13. xalina78x

Kika ma le tue ipomee sono bellissimeee!!!
    Io sto raccogliendo tutti i semini ma ho un dubbietto: sto staccando i bacelli marroni, che hanno il rametto ormai secco, a me pare sia proprio pronto: però i semini all'interno son chiari..è normale?
    io non ricordo se quelli che avevo ricevuto e poi piantato erano chiari o neri...

14. anto79

anto79 Giardinauta

Ciao Xalina, il colore dei semi, dipende dalla cultivar dell'ipomea... io praticamente non so neanche un nome delle mie, ma alcune avevano i semi chiari, altre scuri. Tranqui, che se il rametto è secco, i semi sono prontissimi.

15. scipulosa

scipulosa Maestro Giardinauta

pat, io ho ricevuto i semi delle tue star of yelta, ma..... non hanno mica la gola rossa! sono uniformemente di quel colore blu/viola....

16. Piera1

Piera1 Guest

Le mie hanno tutte le foglie rovinate, hanno avuto un'abbondante fioritura, adesso ci sono tanti fiori di ipomea azzurra e bianca, quella viola e quella bianca screziata hanno terminato. Ho notato che tutte le ipomee piantate hanno un fusto molto esile mentre una ha un fusto molto grosso e legnoso, dite che è una specie perenna?

17. Michiuz

Michiuz Aspirante Giardinauta

Ma quanti tipi di ipomee esistono?? Io ho solo quella viola e quest'anno ho raccolto molti semi, ma mi piacerebbe avere anche le altre, nella banca del seme ci saranno?

18. xalina78x

Io ho le bianche, le azzurre e quelle rosa, oltre le viola..e, a malincuore, darò proprio tutti tutti i semi per la banca...non che non volessi darli, ma contavo di tenerne per me per il prox. anno; ma ho appena scoperto che sono velenosissime per gli animali, e avendo un boxerotto dispettoso mangiapiante...meglio evitare: ho già rischiato con giacinti, narcisi, mughetti e toglierò anche l'edera..per cui i miei semi colorati nella banca del seme ci saranno di sicuro!
    ..almeno per questi mesi ho goduto dello splendore di queste meravigliose piante....!!!!!

19. xalina78x

Io ho le bianche, le azzurre e quelle rosa, oltre le viola..e, a malincuore, darò proprio tutti tutti i semi per la banca...non che non volessi darli, ma contavo di tenerne qualcuno per me per il prox. anno; ma ho appena scoperto che sono velenosissime per gli animali, e avendo un boxerotto dispettoso mangiapiante...meglio evitare: ho già rischiato con giacinti, narcisi, mughetti e toglierò anche l'edera..per cui i miei semi colorati nella banca del seme ci saranno di sicuro!
    ..almeno per questi mesi ho goduto dello splendore di queste meravigliose piante....!!!!!

20. faxstaff

faxstaff Giardinauta Senior

quì trovi un elenco più o meno completo delle varietà ornamentali (in raltà ne esistono molte di più)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ipomoea

personalmente ne mandero parecche bustine alla banca..di svariate specie..

Saluti Fax

Condividi questa Pagina