• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee:come sono messe le vostre?

anto79

Giardinauta
OK, grazie lo stesso, spero che qualcuno mi sappia dare una risposta.
Soprattutto ora che sto cercando di fare la talea di un'ipomea che ogni anno rifiorisce in tutto il suo splendore e che si trova x strada.
Se ci riesco e fa i semi ovviamente li darò alla BDS!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Finalmente cominciano a fiorire!
IMG_0461.jpg


Però di quelle Bleu nessuna traccia:confuso:
 

Clorophilla

Florello
Eccolo :froggie_r primo fiore dell'heavenly e sembra promettere bene perchè è ricca di boccioli. In definitiva stanno meglio quelle in pieno sole, le altre che erano in semiombra ora le ho spostate, vediamo se si riprendono
ipomeaHb.jpg
 

pan76

Aspirante Giardinauta
oooohhhh non ci crederete ma finalmente le mie ipomee sono esplose(si fa x dire...)!!!!
saranno 3 giorni che hanno sempre 5 o 6 fiori fucsia e un paio azzurrini!!!!!
a presto le fotografie!!!
comunque io sono dell'idea che è stato l'eccessivo caldo che non le faceva fiorire... infatti appena si è abbassata la temperatura sono spuntati i boccioli e ora stanno fiorendo...sono proprio belle sono contenta evvivaaaaa:hands13:
 
P

pollicina

Guest
luckybamboo ha scritto:
le mie sono alte appena 30 cm.....è vero che crescono velocemente (10 giorni fa erano alte 5 cm), ma mi chiedo se sono nella norma...riusciranno a fare qualcosa o me le sono giocate seminando troppo tardi? :confuso:

Lucky, ma quando le hai seminate?
io le mie ad aprile, ma ora sono alte 10 metri e sto raccogliendo i semi..........
 

anto79

Giardinauta
Anche le mie stanno iniziando a fiorire, i fiori sono molto belli ma li fotografo uno per uno, fare una foto dell'insieme non vale proprio la pena!
Le ultime che ho seminato saranno una 50ina.... e per farle crescere le ho dovute spostare alla semiombra, ma hanno solo molte foglie, per riportarle al sole e magari vederle fiorire, devo usare qualche accorgimento???
 

nenne46

Giardinauta Senior
Anche le mie ipomee hanno cominciato a fiorire. I semi erano di tre colori: bluette rosa e bianco. Per ora manca il bianco. Sono stupende anche se hanno un comportamento molto strano.Le bluette sono nel grande vaso delle calle e quando sono uscite fuori ho cercato di indirizzarle verso la luce, invece niente sono andate pervicecemente verso la grata della finestra in totale ombra e lì hanno ora una stupenda fioritura.:confuso:
:Saluto:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Sono del parere che le ipomee vogliono caldo, ma non quello africano. Da me, non sono mai fiorite prima di questo periodo e a dire il vero ancora non ho visto neppure l'ombra di un fiore, però promette bene perchè di boccioli ne ha tanti.
 

taty

Giardinauta Senior
le mie.....

sono esplose appena sono arrivate qui il 3 di luglio....in pieno sole...le ho piazzate davanti alla ringhiera e addirittura mi hanno soffocato il solanum...
appena riesco metto le foto......

ciaoooooo Taty
 
B

bobino

Guest
Le mie si son decise adesso :squint: a fare i primi bocciolini...ma siccome il sole gioca a nascondino tutto il giorno...mi sa che dovrò aspettare ancora un bel po' :sleep2: :sleep2:
 
B

bobino

Guest
bobino ha scritto:
Le mie si son decise adesso :squint: a fare i primi bocciolini...ma siccome il sole gioca a nascondino tutto il giorno...mi sa che dovrò aspettare ancora un bel po' :sleep2: :sleep2:

Errata corrige :D
Sono uscita a far la spesa, quando son rientrata erano fiorite...:froggie_r
tra l'altro i fiori mi sembran più grandi di quelli dell'anno scorso :confuso: epure i semi sono i suoi.....meglio così :froggie_r :froggie_r
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
I semi l'ho comprati in Francia l'anno scorso, è immancabile in tutti i giardini mediterranei. Nel giardino della mia amica che vive vicino Toulon sono perenni, in inverno restano verdi e cominciano a fiorire da giugno.
Quella a grandi fiori bleu mi ha dato più problemi, alta mortalità dei germogli, meno resistenza al gran caldo e più vulnerabilità agli acari.

Non le ho concimate molto, osmokote in primavera e due innafiature con concime liquido a giugno e ad inizio agosto.

:hands13: :Saluto: Roberto
 

Clorophilla

Florello
Non ho capito il comportamento invernale di queste piante. Cioè, se metto i vasi al riparo in serretta fredda è possibile che resistano o muore tutto secondo voi?
 
B

bobino

Guest
Allora io questo esperimento l'ho gia fatto. E ho proceduto così: una cassetta l'ho messa in serra fredda, l'altra l'ho lasciata all'intemperie. Mi han continuato a fiorire, spuntare e riseminarsi fino a gennaio. Poi...:sleep2: fino a marzo. Con i primi soli tutto è rinato da sè al punto che ho fatto fatica a cambiar loro il terriccio.
Però a Padova io le terrei in serretta fredda.
 

Clorophilla

Florello
bobino ha scritto:
Allora io questo esperimento l'ho gia fatto. E ho proceduto così: una cassetta l'ho messa in serra fredda, l'altra l'ho lasciata all'intemperie. Mi han continuato a fiorire, spuntare e riseminarsi fino a gennaio. Poi...:sleep2: fino a marzo. Con i primi soli tutto è rinato da sè al punto che ho fatto fatica a cambiar loro il terriccio.
Però a Padova io le terrei in serretta fredda.


grazie Bobino :love_4: Solo al pensiero di tutta la trafila per la semina e l'attesa mi viene l'ansia :lol: se riesco a salvare qualcosa sarebbe decisamente meglio :rolleyes:
 
B

bobino

Guest
Da entrambe. quello che mi ha meravigliato è che ha preso neve, sole, pioggia, vent, freddo e grandine :confuso: eppure son rinate tutte e a aprile vaschetta era piena di piiiiicole piantine :froggie_r
 
Alto