• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee:come sono messe le vostre?

kika

Aspirante Giardinauta
Le foglie malate delle mie ipomee sono intere e presentano delle macchie chiare come se il colore della foglia stesse venendo via e poi ci sono anche delle foglie mangiucchiate, ma queste ultime sono verdi e non a chiazze, quindi da ciò che hai detto tu, quelle mangiucchiate solamente sono opera del ragnetto rosso ti riangrazio per avermelo detto, ma sono le altre che mi preoccupano perchè io le tolgo ogni giorno, ma puntualmente rispuntano.Ho provato a trattare con un fungida che già avevo, ma i risultati non si vedono... spero di non perderle !!!!!
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
kika ha scritto:
Le foglie malate delle mie ipomee sono intere e presentano delle macchie chiare come se il colore della foglia stesse venendo via e poi ci sono anche delle foglie mangiucchiate, ma queste ultime sono verdi e non a chiazze, quindi da ciò che hai detto tu, quelle mangiucchiate solamente sono opera del ragnetto rosso ti riangrazio per avermelo detto, ma sono le altre che mi preoccupano perchè io le tolgo ogni giorno, ma puntualmente rispuntano.Ho provato a trattare con un fungida che già avevo, ma i risultati non si vedono... spero di non perderle !!!!!

A me hanno detto che anche le macchioline marroncine sono opera del ragnetto rosso. Adesso, vai a capirci qualcosa ! Su alcune foglie ci sono anche dei puntini neri e mi hanno detto che forse sono gli escrementi di un qualche tipo di bruco :(
Fammi sapere se risolvi
ciao
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ci tengo molto a queste ipomee, specialmente a quella blu perchè proviene dalla BDS e vorrei almeno postare il fiore se mi riesce.... ma tornado a te , ho letto che stai usando il macerato d' aglio, quindi rimedi casalinghi, e vorrei consigliarti anche di spargere sulla terra della cenere di legna o carbonella da barbecue, tiene lontano i divoratori delle foglie, disinfetta il terriccio e soprattutto fornisce alla pianta potassio che stimola la fioritura.... Speriamo che si risolva tutto bene per entrambe

Ciao Kika
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
kika ha scritto:
Ci tengo molto a queste ipomee, specialmente a quella blu perchè proviene dalla BDS e vorrei almeno postare il fiore se mi riesce.... ma tornado a te , ho letto che stai usando il macerato d' aglio, quindi rimedi casalinghi, e vorrei consigliarti anche di spargere sulla terra della cenere di legna o carbonella da barbecue, tiene lontano i divoratori delle foglie, disinfetta il terriccio e soprattutto fornisce alla pianta potassio che stimola la fioritura.... Speriamo che si risolva tutto bene per entrambe

Ciao Kika

Lo spero per te!
Non lo sapevo della cenere di legna o carbonella. Che bello, questa sì che è un'ideona:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Domani dovrei fare (tempo permettendo)giusto un barbecue. Terrò da parte la cenere. Ma quanta ce ne devo mettere? E poi, va bene spargera sopra o la devo interrare? Perchè adesso ho piantato dei nuovi semini...
Allora speriamo che ci va bene :)
:Saluto:
 

kika

Aspirante Giardinauta
quando avrai finito di fare il barbecue , lascia raffreddare per bene la legna diciamo sino al giorno dopo, e poi divertiti a spargerla , carboni compresi, sulla terra delle piante a tuo piacimento. Io non ho una quantità precisa, per esempio nel vaso della surfinia prendo la paletta da mare dei bambini, la faccio bella piena di cenere e la verso sulla terra della surfinia fino a coprire tutto il diametro, invece per le piante in terra, oltre alla cenere, metto anche i carboni. Per i semini non so, se non hanno le radici aspetterei per il momento.. ma sulle altre vai tranquilla...ciao e buon barbecue....
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
kika ha scritto:
quando avrai finito di fare il barbecue , lascia raffreddare per bene la legna diciamo sino al giorno dopo, e poi divertiti a spargerla , carboni compresi, sulla terra delle piante a tuo piacimento. Io non ho una quantità precisa, per esempio nel vaso della surfinia prendo la paletta da mare dei bambini, la faccio bella piena di cenere e la verso sulla terra della surfinia fino a coprire tutto il diametro, invece per le piante in terra, oltre alla cenere, metto anche i carboni. Per i semini non so, se non hanno le radici aspetterei per il momento.. ma sulle altre vai tranquilla...ciao e buon barbecue....

Mannaggia avevo piantato i semi proprio nel vasone dell'ipomea mangiata :( :( :(
Dici proprio che la cenere può fargli male?
Vabbè! Aspetterò.
Grazie per il barbecue, ma se domani viene, come oggi, l'uragano, dove metto la legna? nel forno:crazy: ?
Ma forse, adesso che ci penso mi sa che ho un pò di cenere avanzata di quest'inverno nella stufa a legna. Dici che va bene lo stesso, anche se non è fresca?
ciao e grazie delle info e dei consigli.
 

anto79

Giardinauta
A proposito delle Ipomee che ricoprono muri interi per le strade e che fioriscono abbondantemente per tutta l'estate e oltre... -_- e che i fiori rimangono aperti fino a far concorrenza alle Belle di Notte....

... semini non ne ho trovati.... e siccome non mi andava di aspettare... ho fatto qualche taleuzza che ho messo in acqua.... e parecchie hanno fatto già un minimo di radice, ce n'è una che ha fatto radici in due parti diverse...

Però si sono un pò di domande che volevo farvi
- quanto devono essere grandi le radici per interrare il ramo e quando interrarlo? inoltre il ramo è abbastanza lungo, quando lo interro devo tagliarlo?

- per il ramo che ha fatto + radici, posso tagliarlo tra una e l'altra in modo da avere più piante?
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao PAn, la cenere dell' inverno va benissimo, per quanto riguarda, invece , il vaso con l'ipomea malata, non so, però a pensarci bene, nel vaso delle mie ipomee ho messo la cenere , ma stanno continuando a spuntare foglioline nuove che penso sarano dei semi seminati un mese fa...,penso allora che si possa mettere la cenere, ma se ti dessero un consiglio gli esperti sarebbe meglio...
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Anto79, per le talee non so risponderti, ma se vuoi darmi il tuo indirizzo ti spedisco un po di semini di ipomea...visto che siamo quasi vicine ...
ciao kika
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ieri sera è fiorita la mia :froggie_r

P1010011.jpg
 
P

Piera1

Guest
Per quanto riguarda la cenere i legna aggiungo che questa deve essere solo cenere e basta senza aggiunta di altro, poi la più adatta alla fertilizzazione è quella ricavata dal legno di ulivo, ora non so se per la carbonella si usa legna o appunto carbone come si fa normalmente.
 

kika

Aspirante Giardinauta
Bellissima la tua ipomea Pat :love: !!!!! E' un' ipomea alba? Quella blu che ho piantato è la tua, ha fatto, per il momento, solo un fiore.... ma era bellissimo, di un celeste chiaro con striature gialle .... a vederla dava l'impressione di una sofficissima nuvola :love: , ma ora si è ammalata :cry: e non riesco ancora a risolvere il problema... :(
 

anto79

Giardinauta
kika ha scritto:
Ciao Anto79, per le talee non so risponderti, ma se vuoi darmi il tuo indirizzo ti spedisco un po di semini di ipomea...visto che siamo quasi vicine ...
ciao kika

Ciao kika,
grazie , accetto ben volentieri, ai semi non si può dire di no! :food:
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
avevo provato anch'io a fare talee da un'ipomea che ricopriva il muro di un vicino..ma senza risultati...nemmeno un pezzetto dir adice..si è seccata...

Le mie ora raggiungono e superano di un bel pò il metro di altezza :)..belle foglione, bei rami...ma nemmeno un fiore :(
nemmeno un accenno di bocciolo :(
perché?????...vedrò mai i fiori???...
.... :( :(

bella la storia della cenere! e io che l'ho sempre buttata!!!...d'ora in poi la utlizzerò per i vasi!
Grazie ;)
 
P

paolar

Guest
La mie le ho seminate in Giugno in pieno sole, ora sono alte circa 1 metro, ma di fiori zero!!!:burningma
Le ho bombate con concime x pomodori, ma niente...boh forse occorre aspettare ancora.:confuso:
 

anto79

Giardinauta
Ho ricevuto i tuoi semini Kika ;) grazie!!!
Come ti ho scritto in MP... chiedo anche qui:
faccio in tempo a seminare ora e a godermi x un lungo periodo le rampicanti???
O è meglio aspettare la prossima estate?
 

anto79

Giardinauta
Alle mie, la racide è diventata + ramificata... penso sia ancora presto... ma volevo sapere se x settembre ottobre posso interrarla, anche se la radice non è tanto sviluppata. E se si dovesse sviluppare + tardi, fino a quando a che periodo posso interrarla?
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Se vi può consolare, nemmeno le mie hanno fiorito.
Dopo ripetuti attacchi di acari non trattati, adesso sembrano star meglio, alcune hanno superato i due metri. Spero in un clima meno torrido per poter vedere di che colore sono:lol: .

:Saluto: Roberto
 
P

Piera1

Guest
Credo che seminare adesso le ipomee sia troppo tardi, normalmente si seminano a fine marzo-aprile, le mie sono belle fiorite, le foglie hanno l'attacco del ragnetto rosso ma io le doccio frequentemente, non risolvo il problema ma tampono e poi ogni tanto do una passatina con l'idropulitrice, metto il getto lontanissimo dalle piante e nebulizzo, le piante ne traggono beneficio.

iommee4.jpg


ipomee3.jpg


ipomee2.jpg


ipomee1.jpg
 

anto79

Giardinauta
Grazie Piera, allora tengo i semi per l'anno prox.
Come si fa a tenere le ipomee x farle rifiorire l'anno successivo? Parlo per le perenni.
 
Alto