• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee:come sono messe le vostre?

A

ambapa

Guest
faxstaff ha scritto:
per chi avesse le ipomee che cominciano ad ingiallire alla base e ad avere tutti i fiori solo in alto è arrivato il momento di raccogliere i semi e (dopo everne messi un po da parte per la banca) riseminarle nello stesso vaso.

Le giovani piantine spunteranno in 4-5 giorni e si arrampicheranno sui fusti delle vecchie rinfoltendo il tutto e fiorendo poi fino ad ottobre innoltrato..

le mie nuove piantine seminate una settimana fà sono gia alte 30cm e prevedo che per metà agosto abbiano già raggiunto le madri fiorendo...

saluti Fax
Grazie della dritta superfax! Mi stavo giusto chiedendo come sarà brutto tra un mese l'aspetto delle mie ipomee. In effetti le foglie gialle e secche alla base aumentano di giorno in giorno. Ora so come fare. Thanks.
 

seya

Master Florello
glacieeeeeee Soniaaaaaaaaaaaaaaa,
ho letto oggi la tua risposta....
nghè.
seyaseminannoprossimo. cì.
 

aulenta

Giardinauta
anch'io ho delle ipomee alquanto indietro, che stanno ancora preparando i boccioli. Dipende anche dalla esposizione e da quando sono state seminate. Quelle in pieno sole e in cassette hanno una crescita più rapida e fanno più fiori, quelle con più terra invece ho notato che fanno molte foglie ma partono con molto ritardo nel fiorire. Quelle in semiombra invece restano un pò stentate. :eek:k07:
 

Clorophilla

Florello
aulenta ha scritto:
anch'io ho delle ipomee alquanto indietro, che stanno ancora preparando i boccioli. Dipende anche dalla esposizione e da quando sono state seminate. Quelle in pieno sole e in cassette hanno una crescita più rapida e fanno più fiori, quelle con più terra invece ho notato che fanno molte foglie ma partono con molto ritardo nel fiorire. Quelle in semiombra invece restano un pò stentate. :eek:k07:

ma allora le mie dovrebbero essere strafiorite!! Invece no...sono esposte a sud, sole tutto il giorno, in cassettina, do' loro anche la pappa :D ..niente da fare!!
Hanno fatto quei due fiorellini di cui ho postato le foto ed ora tutta l'energia è impegnata nella crescita a scapito della fioritura. Speriamo di vedere qualcosa per Natale :astonishe
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
anch'io ho delle ipomee alquanto indietro, che stanno ancora preparando i boccioli. Dipende anche dalla esposizione e da quando sono state seminate. Quelle in pieno sole e in cassette hanno una crescita più rapida e fanno più fiori, quelle con più terra invece ho notato che fanno molte foglie ma partono con molto ritardo nel fiorire. Quelle in semiombra invece restano un pò stentate. :eek:k07:

Condivido tutto quello che hai detto:cool2:
 

aulenta

Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
ma allora le mie dovrebbero essere strafiorite!! Invece no...sono esposte a sud, sole tutto il giorno, in cassettina, do' loro anche la pappa :D ..niente da fare!!
Hanno fatto quei due fiorellini di cui ho postato le foto ed ora tutta l'energia è impegnata nella crescita a scapito della fioritura. Speriamo di vedere qualcosa per Natale :astonishe
guarda, una cosa mi è chiara sulle ipomee: sono piante più complicate di quanto non sembri, variabili infinitesimali sembrano incidere notevolmente...magari potala un pò, in modo che si faccia più fitta e magari si dedichi di più alla fioritura. Cmq quando poi si deciderà a fiorire, sarà un tripudio continuo di fiori, che sbocceranno su tutta la pianta nel frattempo diventata bella grande :love_4:
 

pan76

Aspirante Giardinauta
sante parole aulenta...
anche le mie sono nelle stesse identiche condizioni di quelle di clorophilla... la settimana scorsa hanno fatto 2 fiori e c'erano anche altri 2 boccioli (in una pianta diversa) sono diventati grandi ma invece di fiorire sono rimasti chiusi e sono appassiti!!!!:cry: :cry: :confuso: può essere colpa del caldo?
io sono lì che le le guardo e faccio il tifo ma loro niente...
posso provare a potarle??
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Io ho una piantina che ho piantato a nord (prende pochissimo sole il pomeriggio)che mi ha fatto tantissimi fiori:froggie_r :froggie_r . Ho letto che le ipomee preferiscono l'ombra. Io pensavo il sole :azz:
:Saluto:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
ma allora le mie dovrebbero essere strafiorite!! Invece no...sono esposte a sud, sole tutto il giorno, in cassettina, do' loro anche la pappa :D ..niente da fare!!
Hanno fatto quei due fiorellini di cui ho postato le foto ed ora tutta l'energia è impegnata nella crescita a scapito della fioritura. Speriamo di vedere qualcosa per Natale :astonishe

Anche qui da me alcune piante fanno meno fiori. Ecco perchè ne ho piantate diverse e di diversa qualità.
Fino ad ora mi sono fiorite solo le purpuree , avevo piantato anche un sacco di tricolor, ma non ne vedo neanche una. Le tue che razza sono e dove hai preso i semi?
 

Clorophilla

Florello
Pattypan ha scritto:
Anche qui da me alcune piante fanno meno fiori. Ecco perchè ne ho piantate diverse e di diversa qualità.
Fino ad ora mi sono fiorite solo le purpuree , avevo piantato anche un sacco di tricolor, ma non ne vedo neanche una. Le tue che razza sono e dove hai preso i semi?


Ho le heavenly blue e le scarlet o'hara...per la maggioranza al sole ma alcuni vasi anche all'ombra totale sotto la tenda. Il comportamento è identico, non vedo differenze ..mah!
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Ho le heavenly blue e le scarlet o'hara...per la maggioranza al sole ma alcuni vasi anche all'ombra totale sotto la tenda. Il comportamento è identico, non vedo differenze ..mah!

Abbi fede! Ma tu le concimi? Perchè io non le ho concimate per niente, anzi bisogna che gli do un pò da mangiare a queste poverine :)
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
a me stanno per fiorire le alba e fra poco anche le scarlett o'hara :)

Ma dove le trovate queste varietà strane? Io alla semeria ho trovato solo la heavenly blu (che io chiamo , forse erroneamente, purpurea).
:Saluto:
 

kika

Aspirante Giardinauta
anche le mie ipomee stentano a fiorire, ne ho piantato due varietà: ipomee in miscuglio di Donna Moderna e quelle blu, nello stesso vaso ma solo la blu ha fatto un fiore...bellissimo.... e poi basta.. per giunta penso che si siano anche ammalate perchè hanno delle strane macchie sulle foglie e non riesco a trovare il tempo di portare le folglie malate al consorzio per comprare la medicina adatta .....
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
kika ha scritto:
anche le mie ipomee stentano a fiorire, ne ho piantato due varietà: ipomee in miscuglio di Donna Moderna e quelle blu, nello stesso vaso ma solo la blu ha fatto un fiore...bellissimo.... e poi basta.. per giunta penso che si siano anche ammalate perchè hanno delle strane macchie sulle foglie e non riesco a trovare il tempo di portare le folglie malate al consorzio per comprare la medicina adatta .....

Sembra quasi che le blu fioriscano meglio. Le foglie malate c'è l'ho pure io. Dovrebbe essere ragnetto rosso, come mi hanno detto. In controluce si vede proprio che le foglie hanno delle punture e in più alcune sono letteralmente mangiate. Chissà se a mangiarle è un altro insetto!
Io ho comprato un prodotto specifico per il ragnetto rosso, ma ho paura a darlo perchè è molto tossico e siccome lì è sempre sotto vento, mi ritorna tutto addosso.
Adesso sto sperimentando il macerato di aglio, non so se i ragnetti rossi ci sono ancora , perchè dicono che sono invisibili, ma le foglie sono sempre mangiate. Un bruco? Boooo?
:Saluto:
 
Alto