• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee:come sono messe le vostre?

Clorophilla

Florello
Complimenti a tutti! :hands13: Le mie stanno crescendo che non so' più dove farle arrampicare (ho legato una cordicina tra una fioriera e l'altra e le faccio correre lì) ma per ora di fiori niente di niente!!:cry: Sperem:rolleyes:
 

anto79

Giardinauta
Wow, le mie si stanno arrampicando anche l'una all'altra e hanno quasi raggiunto il metro... solo che i fusti sono molto esili... c'è stato anche un fiore durato pochissimo non perchè si sia richiuso, ma perchè quando sono tornata a casa, non c'era proprio più :( , effettivamente la giornata era molto ventilata... queste sono sempre quelle che stanno più riparate dal sole!

...per le altre in piena terra e in pieno sole... sono ancora nanette di 6-7 cm!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Volevo dirvi una cosa.Magari qualcuno condivide con me.Io ho trovato che le piantine che si seminano direttamente a dimora fioriscono prima e più abbondantemente di quelle che si mettono successivamente a dimora.Il travaso a mia esperienza, allunga notevolmente i tempi di fioritura.
Qualcuno di voi ha notato lo stesso effetto o è stato solo un caso?
 

aulenta

Giardinauta
boh, quelle che a me sono andate meglio sono quelle piantate nella serretta e poi trapiantate quando avevano circa 6 foglie, a metà maggio. Quelle piantate prima, sia in serretta che a dimora, sono morte per il freddo e quelle dopo hanno avuto una resa minore. Per cui nel mio caso è stato il periodo la cosa più rilevante, insieme al fatto che mettendole in serretta le ho trapiantate abbastanza grandicelle e forti.
Hanno inoltre una resa migliore quelle in balconiere, sono fiorite prima e con abbondanza, quelle piantate in larghi vasi in alcuni casi non sono neppure fiorite ancora, pur avendo tutte la stessa esposizione. Evidentemente meno terra costringe un migliore sviluppo della parte aerea. Ho poi notato che la fioritura dura più a lungo man mano che crescono, mentre prima si chiudevano alle 10 ora aspettano le 11 e oggi c'era un fiore che è rimasto aperto fino alle 13:00...cmq la pianta è strana, noto che bastano modifiche di piccolissime variabili per avere risultati molto differenti...
 

Elyass86

Guru Giardinauta
aulenta ha scritto:
boh, quelle che a me sono andate meglio sono quelle piantate nella serretta e poi trapiantate quando avevano circa 6 foglie, a metà maggio. Quelle piantate prima, sia in serretta che a dimora, sono morte per il freddo e quelle dopo hanno avuto una resa minore. Per cui nel mio caso è stato il periodo la cosa più rilevante, insieme al fatto che mettendole in serretta le ho trapiantate abbastanza grandicelle e forti.
Hanno inoltre una resa migliore quelle in balconiere, sono fiorite prima e con abbondanza, quelle piantate in larghi vasi in alcuni casi non sono neppure fiorite ancora, pur avendo tutte la stessa esposizione. Evidentemente meno terra costringe un migliore sviluppo della parte aerea. Ho poi notato che la fioritura dura più a lungo man mano che crescono, mentre prima si chiudevano alle 10 ora aspettano le 11 e oggi c'era un fiore che è rimasto aperto fino alle 13:00...cmq la pianta è strana, noto che bastano modifiche di piccolissime variabili per avere risultati molto differenti...


Senza dubbio influenza molto la terra a disposizione.Io piantando 7 piante per balconiera ho avuto una fioritura abbondante.

Quelle trapiantate in piena terra non hanno ancora fiorito però han delle foglie abnormi
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
boh, quelle che a me sono andate meglio sono quelle piantate nella serretta e poi trapiantate quando avevano circa 6 foglie, a metà maggio. Quelle piantate prima, sia in serretta che a dimora, sono morte per il freddo e quelle dopo hanno avuto una resa minore. Per cui nel mio caso è stato il periodo la cosa più rilevante, insieme al fatto che mettendole in serretta le ho trapiantate abbastanza grandicelle e forti.
Hanno inoltre una resa migliore quelle in balconiere, sono fiorite prima e con abbondanza, quelle piantate in larghi vasi in alcuni casi non sono neppure fiorite ancora, pur avendo tutte la stessa esposizione. Evidentemente meno terra costringe un migliore sviluppo della parte aerea. Ho poi notato che la fioritura dura più a lungo man mano che crescono, mentre prima si chiudevano alle 10 ora aspettano le 11 e oggi c'era un fiore che è rimasto aperto fino alle 13:00...cmq la pianta è strana, noto che bastano modifiche di piccolissime variabili per avere risultati molto differenti...

Aulenta, e tu niente ragnetto rosso? Io non riesco ancora a dare l'acaricida perchè c'è sempre vento :(
Ma perchè non inventano quello che si da per irrigazione?
Quegli insettacci affamati mi stanno divorando le foglie:burningma
 

aulenta

Giardinauta
E mi pare anche giusto che il ragnetto rosso tu ce l'hai e io no, hai i fiori fino alle 7 di sera, mica si possono avere tutte le fortune!! :D
le mie sono sanissime :D e rigogliose, ma fioritura scarsetta e ridicolmente breve. :squint: Boh, in fondo chi si contenta gode e quindi non mi lamento più di tanto.
Per l'acaricida non so se va bene uguale, a me per gli afidi in un negozio di zootecnica mi hanno dato una fialetta da 20 ml, che si diluisce in acqua (2 ml per litro) e si spruzza. E' efficace, peccato che dopo qualche giorno tornino di nuovo per cui va dato con una certa frequenza finchè non si debellano del tutto (perchè di solito ci sono le uova deposte che nel frattempo si schiudono e nascono altri piccoli nemici). Prova a chiedere anche tu (si chiama Madi 50 S), lo presi con circa 5 € e ci ho fatto 10 litri...
in bocca al lupo!
:)
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
E mi pare anche giusto che il ragnetto rosso tu ce l'hai e io no, hai i fiori fino alle 7 di sera, mica si possono avere tutte le fortune!! :D
le mie sono sanissime :D e rigogliose, ma fioritura scarsetta e ridicolmente breve. :squint: Boh, in fondo chi si contenta gode e quindi non mi lamento più di tanto.
Per l'acaricida non so se va bene uguale, a me per gli afidi in un negozio di zootecnica mi hanno dato una fialetta da 20 ml, che si diluisce in acqua (2 ml per litro) e si spruzza. E' efficace, peccato che dopo qualche giorno tornino di nuovo per cui va dato con una certa frequenza finchè non si debellano del tutto (perchè di solito ci sono le uova deposte che nel frattempo si schiudono e nascono altri piccoli nemici). Prova a chiedere anche tu (si chiama Madi 50 S), lo presi con circa 5 € e ci ho fatto 10 litri...
in bocca al lupo!
:)


Vabbè ma non ti credere chissà che:rolleyes:
Ci saranno due tre fiori per pianta:lol: :lol: :lol:

Ma Aulenta, ti credo che ritornano...
Piera mi ha spiegato che non serve l'aficida contro il ragnetto rosso, bensì l'acaricida :smok:
Anche io gli avevo dato il Confidor (aficida) ma non ho risolto niente , anzi, mi sa che ho ucciso i predatori dei ragnetti rossi (sempre come Piera mi ha gentilmente spiegato).
Bisogna che stai più attenta alle lezioni :eek:k07:
ciao e in bocca al lupo anche a te
 

luckybamboo

Florello Senior
e finalmente le mie 2 ipomee si stan riempendo di fiori.....
ma mi viene un dubbio...quando cavolo si aprono i fiori?
alle 8 di mattina sono aperti, quando esco per andare in ufficio, e alle 18.30 quando torno son già chiusi, ma questo weekend che speravo di godermeli finalmente, nisba, non si sono mai aperti in tutta la giornata.....

eppure i boccioli son belli ciccioni...
ma...dubbio...quanto durano i fiori? non è che durano un giorno solo, vero? :confuso:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
e finalmente le mie 2 ipomee si stan riempendo di fiori.....
ma mi viene un dubbio...quando cavolo si aprono i fiori?
alle 8 di mattina sono aperti, quando esco per andare in ufficio, e alle 18.30 quando torno son già chiusi, ma questo weekend che speravo di godermeli finalmente, nisba, non si sono mai aperti in tutta la giornata.....

eppure i boccioli son belli ciccioni...
ma...dubbio...quanto durano i fiori? non è che durano un giorno solo, vero? :confuso:

I miei è circa una settimana che stanno lì. Adesso non so.
:Saluto:
 
A

ambapa

Guest
possiamo quasi dire...fioritura

Finalmente la fioritura comincia ad essere apprezzabile, nel senso che ci sono fiori nuovi ogni giorno e non più occasionali come nelle settimane scorse. Certo, se non avessi l'abitudine di dare una sbirciata prima di uscire di casa la mattina non li vedrei mai, ma le ipomee sono così... ritrose riservatissime.

foto-14.jpg
foto-130.jpg


foto-128.jpg
foto-130.jpg

foto-127.jpg
foto-121.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
ambapa ha scritto:
Finalmente la fioritura comincia ad essere apprezzabile, nel senso che ci sono fiori nuovi ogni giorno e non più occasionali come nelle settimane scorse. Certo, se non avessi l'abitudine di dare una sbirciata prima di uscire di casa la mattina non li vedrei mai, ma le ipomee sono così... ritrose riservatissime.

foto-128.jpg
foto-130.jpg

foto-127.jpg
foto-121.jpg

Che belle foglie sane, sigh:cry: :cry: :cry:
 
A

ambapa

Guest
Pattypan ha scritto:
Che belle foglie sane, sigh:cry: :cry: :cry:

Non è tutt'oro quel che luce patty. Di foglie gialle alla base ce ne sono eccome...le tiro via...è tutto il trattamento che gli riservo.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
ambapa ha scritto:
Non è tutt'oro quel che luce patty. Di foglie gialle alla base ce ne sono eccome...le tiro via...è tutto il trattamento che gli riservo.

Come sei buona! Almeno cerchi di consolarmi:love_4:
:Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
per chi avesse le ipomee che cominciano ad ingiallire alla base e ad avere tutti i fiori solo in alto è arrivato il momento di raccogliere i semi e (dopo everne messi un po da parte per la banca) riseminarle nello stesso vaso.

Le giovani piantine spunteranno in 4-5 giorni e si arrampicheranno sui fusti delle vecchie rinfoltendo il tutto e fiorendo poi fino ad ottobre innoltrato..

le mie nuove piantine seminate una settimana fà sono gia alte 30cm e prevedo che per metà agosto abbiano già raggiunto le madri fiorendo...

saluti Fax
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
per chi avesse le ipomee che cominciano ad ingiallire alla base e ad avere tutti i fiori solo in alto è arrivato il momento di raccogliere i semi e (dopo everne messi un po da parte per la banca) riseminarle nello stesso vaso.

Le giovani piantine spunteranno in 4-5 giorni e si arrampicheranno sui fusti delle vecchie rinfoltendo il tutto e fiorendo poi fino ad ottobre innoltrato..

le mie nuove piantine seminate una settimana fà sono gia alte 30cm e prevedo che per metà agosto abbiano già raggiunto le madri fiorendo...

saluti Fax

Questa si che è MAGIA PURA!!!!! E bravo il nostro MAGO Fax:hands13: :hands13: :hands13: ! Mi piace da morire quest'idea di ripiantare le ipomee, infatti stavo pensando proprio ieri che quei vasoni dove le ho messe sono sprecati, in quanto le ipomee alla base non occupano tanto spazio. Ma come faccio a prelevare i semi?
Le mie piante non hanno mai avuto fiori alla base, ma soprattutto in alto, dove prendono più luce.
Allora devo aspettare che il fiore secchi per prendere il seme? Posso farlo adesso Fax?
:Saluto:
 
B

bobino

Guest
Patty nel 3d Dal fiore al seme c'è il procedimento fotografato anche per le ipomee qui :eek:k07:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
bobino ha scritto:
Patty nel 3d Dal fiore al seme c'è il procedimento fotografato anche per le ipomee qui :eek:k07:

Uhhhhhhhhhhhhhhhhhh! Che bello:froggie_r :froggie_r ! Che informazione utilissima! Io comunque ancora non li ho visti quei cosi tondi che contengono i semi. Speriamo di vederli presto.
Grazie ancora
 
B

bobino

Guest
Patty togli il fiore appassito. Il pallino contenente i semi ci mette qualche giorno a marturare e poi a seccare :eek:k07:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
bobino ha scritto:
Patty togli il fiore appassito. Il pallino contenente i semi ci mette qualche giorno a marturare e poi a seccare :eek:k07:

Fatto:food:
Solo che è molto piccolo il calice che contiene i semi. Come fa a contenerne 5?
Grazie per le dritte
:Saluto:
 
Alto