Clorophilla
Florello
Complimenti a tutti! :hands13: Le mie stanno crescendo che non so' più dove farle arrampicare (ho legato una cordicina tra una fioriera e l'altra e le faccio correre lì) ma per ora di fiori niente di niente!! Sperem
aulenta ha scritto:boh, quelle che a me sono andate meglio sono quelle piantate nella serretta e poi trapiantate quando avevano circa 6 foglie, a metà maggio. Quelle piantate prima, sia in serretta che a dimora, sono morte per il freddo e quelle dopo hanno avuto una resa minore. Per cui nel mio caso è stato il periodo la cosa più rilevante, insieme al fatto che mettendole in serretta le ho trapiantate abbastanza grandicelle e forti.
Hanno inoltre una resa migliore quelle in balconiere, sono fiorite prima e con abbondanza, quelle piantate in larghi vasi in alcuni casi non sono neppure fiorite ancora, pur avendo tutte la stessa esposizione. Evidentemente meno terra costringe un migliore sviluppo della parte aerea. Ho poi notato che la fioritura dura più a lungo man mano che crescono, mentre prima si chiudevano alle 10 ora aspettano le 11 e oggi c'era un fiore che è rimasto aperto fino alle 13:00...cmq la pianta è strana, noto che bastano modifiche di piccolissime variabili per avere risultati molto differenti...
aulenta ha scritto:boh, quelle che a me sono andate meglio sono quelle piantate nella serretta e poi trapiantate quando avevano circa 6 foglie, a metà maggio. Quelle piantate prima, sia in serretta che a dimora, sono morte per il freddo e quelle dopo hanno avuto una resa minore. Per cui nel mio caso è stato il periodo la cosa più rilevante, insieme al fatto che mettendole in serretta le ho trapiantate abbastanza grandicelle e forti.
Hanno inoltre una resa migliore quelle in balconiere, sono fiorite prima e con abbondanza, quelle piantate in larghi vasi in alcuni casi non sono neppure fiorite ancora, pur avendo tutte la stessa esposizione. Evidentemente meno terra costringe un migliore sviluppo della parte aerea. Ho poi notato che la fioritura dura più a lungo man mano che crescono, mentre prima si chiudevano alle 10 ora aspettano le 11 e oggi c'era un fiore che è rimasto aperto fino alle 13:00...cmq la pianta è strana, noto che bastano modifiche di piccolissime variabili per avere risultati molto differenti...
aulenta ha scritto:E mi pare anche giusto che il ragnetto rosso tu ce l'hai e io no, hai i fiori fino alle 7 di sera, mica si possono avere tutte le fortune!!
le mie sono sanissime e rigogliose, ma fioritura scarsetta e ridicolmente breve. :squint: Boh, in fondo chi si contenta gode e quindi non mi lamento più di tanto.
Per l'acaricida non so se va bene uguale, a me per gli afidi in un negozio di zootecnica mi hanno dato una fialetta da 20 ml, che si diluisce in acqua (2 ml per litro) e si spruzza. E' efficace, peccato che dopo qualche giorno tornino di nuovo per cui va dato con una certa frequenza finchè non si debellano del tutto (perchè di solito ci sono le uova deposte che nel frattempo si schiudono e nascono altri piccoli nemici). Prova a chiedere anche tu (si chiama Madi 50 S), lo presi con circa 5 € e ci ho fatto 10 litri...
in bocca al lupo!
luckybamboo ha scritto:e finalmente le mie 2 ipomee si stan riempendo di fiori.....
ma mi viene un dubbio...quando cavolo si aprono i fiori?
alle 8 di mattina sono aperti, quando esco per andare in ufficio, e alle 18.30 quando torno son già chiusi, ma questo weekend che speravo di godermeli finalmente, nisba, non si sono mai aperti in tutta la giornata.....
eppure i boccioli son belli ciccioni...
ma...dubbio...quanto durano i fiori? non è che durano un giorno solo, vero? :confuso:
ambapa ha scritto:Finalmente la fioritura comincia ad essere apprezzabile, nel senso che ci sono fiori nuovi ogni giorno e non più occasionali come nelle settimane scorse. Certo, se non avessi l'abitudine di dare una sbirciata prima di uscire di casa la mattina non li vedrei mai, ma le ipomee sono così... ritrose riservatissime.
Pattypan ha scritto:Che belle foglie sane, sigh
ambapa ha scritto:Non è tutt'oro quel che luce patty. Di foglie gialle alla base ce ne sono eccome...le tiro via...è tutto il trattamento che gli riservo.
faxstaff ha scritto:per chi avesse le ipomee che cominciano ad ingiallire alla base e ad avere tutti i fiori solo in alto è arrivato il momento di raccogliere i semi e (dopo everne messi un po da parte per la banca) riseminarle nello stesso vaso.
Le giovani piantine spunteranno in 4-5 giorni e si arrampicheranno sui fusti delle vecchie rinfoltendo il tutto e fiorendo poi fino ad ottobre innoltrato..
le mie nuove piantine seminate una settimana fà sono gia alte 30cm e prevedo che per metà agosto abbiano già raggiunto le madri fiorendo...
saluti Fax
bobino ha scritto:Patty nel 3d Dal fiore al seme c'è il procedimento fotografato anche per le ipomee qui k07:
bobino ha scritto:Patty togli il fiore appassito. Il pallino contenente i semi ci mette qualche giorno a marturare e poi a seccare k07: