• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea

miciajulie

Fiorin Florello
lorenzino... mi sa proprio di no. se le fai ricadere, si avvitano sui propri fusti e risalgono di nuovo. si possone evitare tutori, questo sì, e si intorcicano tutte, il risultato è spettinato però, non ricadente, solo son sempre in fase up-up

Loulou

Florello
Ecco i miei boccioli
DSCF1392.jpg

DSCF1393.jpg

DSCF1394.jpg

DSCF1397.jpg

DSCF1398.jpg

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!! :Saluto:

Sono pronta per l'ipomea!:eek:k07:

Sabato ho comprato un vaso rettangolare enorme (100/40/40), da mettere davanti ad una spalliera il legno che avevo già.

Ho messo sul fondo uno strato di argilla espansa ed ho aggiunto al terriccio universale una buona quantità di sabbia e di stallatico.:eek:k07:

Ai due lati ho piantato due bulbi di dalia nana che, pare abbia le stesse necessità delle ipomee :slow: (tanto sole, tanta acqua).

......Oggi mi sono arrivati i semini della ipomea Cardinal Climber (rossa) dalla Bakker, assieme a diversi bulbi....che avevo ordinato.

A fine mese, inizio maggio (luna crescente) provvederò a piantarli direttamente nel vaso e......auguratemi buona fortuna!!! :hands13:

Ho il giardino ma volevo sistemare anche i balconi:

In quello ad ovest :cool2: ( sole pieno dalle 12 al tramonto....) ho allestito tutto per l'ipomea.

Spero di aver fatto tutto bene...............

Ri-ciao :hands13: :Saluto:

NB: a quale profondità devo seminarli? Appena sotto la superficie?
Grazie
Mariella

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io ho seminato in casa,ma ancora nulla!!!UFFAAAA!ciaoooo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ormai ho elaborato una mia tecnica. Visto che non ho voglia di vaporizzare spesso, semino durante la seconda metà di aprile, guardando le previsioni del tempo. Semino quando so che il giorno dopo piove. Metto tutto fuori e questione di due o tre giorni, massimo una settimana, spunta tutto.
Semino nei vasettini di torba, così poi trasferisco direttamente tutto a dimora.

Uso la stessa tecnica col prato e mi trovo benissimo! Presto vi mostrerò le mie semine.

Al momento sono germogliati il pisello odoroso, diversi tipi di ipomea e il finocchietto selvatico e l'aneto. Sto aspettando il basilico, la rucola, la lobellia, le zinnie giganti e i cosmos.

Questo è tutto ciò che ho seminato...

wallis

Aspirante Giardinauta
ho seminato la mimosa pudica e l'ipomea tricolor hanno germogliato in conteporanea dopo soli 6 giorni :love:
ora stanno crescendo a vista d'occhio, alcuni germogli più velocemente altri un pò più lentamente :flower: ma cresconooooooooooo :love:

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao.:hands13:

Io ho seminato l'ipomea il 26 aprile, all'aperto.
La temperatura non è un gran che'....ma spero i vedere :cool3: qualcosa nei prossimi giorni.......................................

......................Ri-ciao.

Mariella :Saluto:

Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
......Ieri ho visto BENISSIMO i germoglietti....e stamattina sono visibili le prime fogliette!:D

Le piantine misurano ora ben 2 cm....:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Devo dire che i semi comparati dalla Bakker (Cardinal climber - rossa) sono germinati TUTTI.......:hands13:

Vedremo tra un po cosa succede.

Ciao :Saluto::Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che si,avrai la fioritura un pò dopo gli altri,ma nessun problema crescono in fretta!ciao ciao

Alto