• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ciao il 27.02 ho seminato nel semenzaio l'ipomea rampicante
picture.php

e nel giro di pochi giorni ecco i progressi
picture.php

picture.php

ora mi chiedevo se è normale la germinazione in così poco, e se devo trapiantarle o aspettare.
p.s. i semi miracolosi erano della mitica b.d.s.

Marco....

Guru Giardinauta
è normale
per trapiantarli aspetta che facciano qualche fogliolina adesso sono ancora deboli

Ultima modifica:

alestellina

Florello
Si è normale! :)
...sono piante che crescono molto velocemente... io l'anno scorso avevo partecipato anche a una piccola 'gara' sull'ipomea x vedere in che zona d'italia cresceva più bella! :D

...appena cominciano a formarsi le foglioline un pò grosse rinvasa e mettile vicino a staccionate o qualche appiglio in modo tale che ricreino un bel muro fiorito! :love:

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
Si è normale! :)
...sono piante che crescono molto velocemente... io l'anno scorso avevo partecipato anche a una piccola 'gara' sull'ipomea x vedere in che zona d'italia cresceva più bella! :D

...appena cominciano a formarsi le foglioline un pò grosse rinvasa e mettile vicino a staccionate o qualche appiglio in modo tale che ricreino un bel muro fiorito! :love:

quindi di questo passo la prossima settimana devo metterle a dimora fuori, ho pero' paura che la temperatura ancora sia troppo bassa

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
per la cronaca stavolta, che ho avuto una germinazione così veloce ho seminato a luna crescente, sara' un caso...

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
oggi mi sono accorto che 2-3 steli non sono piu' dritti ma sono adagiati a terra, saranno morti? perchè?

Anitka

Apprendista Florello
Potresti aver innaffiato troppo? Le radichette appena spuntate sono molto soggette a marciume

Oppure le piantine stanno crescendo troppo velocemente in altezza alla ricerca di sole mentre che il fusto non si fortifica abbastanza da sostenere la piantina.

Ciao
Anitka

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
Potresti aver innaffiato troppo? Le radichette appena spuntate sono molto soggette a marciume

Oppure le piantine stanno crescendo troppo velocemente in altezza alla ricerca di sole mentre che il fusto non si fortifica abbastanza da sostenere la piantina.

Ciao
Anitka

ciao anitka mi sa' che hai ragione sulla prima, ogni giorno nebulizzo il semenzaio, sarà quello? cosa faccio smetto?
ciao

tricot

Giardinauta Senior
Anch'io ieri ho seminato i semi di ipomea della bds. li ho messi però in un vaso profondo e li lascio fuori. qua non fa freddo.

miciajulie

Fiorin Florello
ma perchè i giardinauti che abitano in località non subtropicali si lanciano in semine tanto anticipate? a milano l'ipomea la semino a fine aprile, quando non il 1° maggio, direttamente a dimora perchè non ama troppo essere spostata, buonissima l'idea di metterla in minivasi di torba, da inserire a loro volta nella terra (anche di vasi) direttamente, senza traumi per l'ipomea. tranquilli, la seminate oggi e dopodomani è già fuori, bella e vitale... e senza colpi di coda dell'inverno! almeno nel giardinaggio, abbiate un po' di pazienza! ciao a chi passa

Loulou

Florello
Mi sapete dire se l'ipomea speciosa e l'ipomea aurantia si devono mettere a mollo prima di seminare??
grazie ciao

bacarat

Maestro Giardinauta
ma perchè i giardinauti che abitano in località non subtropicali si lanciano in semine tanto anticipate? a milano l'ipomea la semino a fine aprile, quando non il 1° maggio, direttamente a dimora perchè non ama troppo essere spostata, buonissima l'idea di metterla in minivasi di torba, da inserire a loro volta nella terra (anche di vasi) direttamente, senza traumi per l'ipomea. tranquilli, la seminate oggi e dopodomani è già fuori, bella e vitale... e senza colpi di coda dell'inverno! almeno nel giardinaggio, abbiate un po' di pazienza! ciao a chi passa

Io ho seminato poco dopo Gaetano i semi delle ipomee di Gilraen, che sono subito germinati e sono alti circa 4 cm. Ho anticipato troppo?
Comunque aspetto che passi questo week di freddo per trapiantarle e metterle all'aperto, o devo essere più paziente anche per il trapianto?

miciajulie

Fiorin Florello
Io ho seminato poco dopo Gaetano i semi delle ipomee di Gilraen, che sono subito germinati e sono alti circa 4 cm. Ho anticipato troppo?
Comunque aspetto che passi questo week di freddo per trapiantarle e metterle all'aperto, o devo essere più paziente anche per il trapianto?

trapianterei quando le piantine sono alte almeno una trentina di cm, e senza 'scombinare' il panetto di terra, poi comunque, senti altri consigli...

Alto