• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea

laSa73

Giardinauta Senior
boh io le ho lasciate fuori hanno preso qualche gg di sole e adesso acqua a catinelle
ma stanno benone...

pollice blu

Giardinauta Senior
.....mi avete fatto venir voglia di seminarla in balcone.............avrei proprio il posto dove metterla, con tanti di graticcio per farla arrampicare...devo solo andare a comprare un bel vasone rettangolare e la terra......(oltre ai semi..naturalmente...)...................

miciajulie

Fiorin Florello
.....mi avete fatto venir voglia di seminarla in balcone.............avrei proprio il posto dove metterla, con tanti di graticcio per farla arrampicare...devo solo andare a comprare un bel vasone rettangolare e la terra......(oltre ai semi..naturalmente...)...................

pollice blu, va benissimo anche sul balcone, e vengono anche se il vaso non è grandissimo, tranquilla!

elle61

Guru Giardinauta
Ehi micia...
Se lemetto in una vaschetta da 60cm,con l'intenzione di farle in parte arrampicare e in parte ricadere...
Quanti semi posso mettere secondo te?

elle

miciajulie

Fiorin Florello
Ehi micia...
Se lemetto in una vaschetta da 60cm,con l'intenzione di farle in parte arrampicare e in parte ricadere...
Quanti semi posso mettere secondo te?

elle
le ipomee classiche non ricadono, arrampicano e basta, se le lasci scendere, si riavvitano sul proprio fusto e tornano verso l'alto... se poi tu hai trovato un'ipomea ricadente, fammelo sapere, io non ne conosco. metterei 7-8 semi sparsi, al 90% ti escono tutti, non necessariamente subito. magari 5 subito e che so gli altri a metà estate, ad arricchirti il vaso...

per dolcemiele: adorano il sole!

per chi non le ha mai seminate e compra una bustina, le più facili a trovare sono le tricolor, bianche rosse e blu: i semini tondi chiari sono delle bianche, i semini tondi scuri sono delle rosse, i semini oblunghi scuri sono delle blu

elle61

Guru Giardinauta
ok, si arrampicheranno e basta...
Interessante l'informazione per identificare i colori,grazie.

elle

miciajulie

Fiorin Florello
ok, si arrampicheranno e basta...
Interessante l'informazione per identificare i colori,grazie.

elle

prego, elle, figurati. di necessità virtù! parecchi anni fa erano le uniche bustine che riuscivo a trovare, ma io ho le fisse monocromatiche, quindi ho imparato a separare e riconoscere, bacioni

miciajulie

Fiorin Florello
micia mi aiuti?
:love_4:

non amano spostamenti, quindi devi assolutamente spostarle a dimora conservando quanta più terra puoi intorno alle radici per non choccarle. ma perchè non aspettate un po' e le seminate direttamente a dimora? giardinaggio è pazienza....
interrale e comprimi bene, annaffia delicatamente, o spruzzale che è ancora meglio, o te le trovi ammaccate e sdraiate. di solito le si sposta a dimora, se le si è fatte radicare in un piccolo contenitore, quando sono alte 20-30 cm, e quindi un po' forti.
baci!

laSa73

Giardinauta Senior
non amano spostamenti, quindi devi assolutamente spostarle a dimora conservando quanta più terra puoi intorno alle radici per non choccarle. ma perchè non aspettate un po' e le seminate direttamente a dimora? giardinaggio è pazienza....
interrale e comprimi bene, annaffia delicatamente, o spruzzale che è ancora meglio, o te le trovi ammaccate e sdraiate. di solito le si sposta a dimora, se le si è fatte radicare in un piccolo contenitore, quando sono alte 20-30 cm, e quindi un po' forti.
baci!

grazie...:love_4:

domanda
il vaso è di circa 35 cm diametro per 15 prof...
è sufficiente?
potrei anche lasciarle lì???:confuso:

perchè se è sufficiente per loro
porto quel vaso in balcone e uso quelle per farle arrampicare sul muro tra le portafineste e sopra le portafinestre stesse
:froggie_r:froggie_r

o cmq cambio il vaso ma senza toccare la terra e le radici...
sposto tutto insieme in un vaso più profondo?

e metterò in terra quella seminate nei vasetti di torba...:rolleyes:

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me vivono bene, alcuni puristi potrebbero far storie, ma se pensi che uso l'ipomea per 'riempire' buchi nei vasi già occupati, e cresce una bellezza, converrai che puoi lasciarle lì

laSa73

Giardinauta Senior
www%20037.jpg

crescono...
:)

laSa73

Giardinauta Senior
mi sembra che abbiano avuto un arresto nella crescita....
:(

è normale?
non seccano e sembrano belle, ma nn crescono più...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao volevo sapere dalla semina quanto tempo hanno impiegato x nascere?ciao ciao e grazie

Alto