• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Gloriosa
oggi ho seminato le tue Ipomoe
penso che dovro' prendere 20 metri di recinzione,dove le faccio arrampicare:confuso:

gloriosa

Maestro Giardinauta
manca ancora questa tiene il posto deve ancora arrivare
a43f_1.JPG

tricot

Giardinauta Senior
Ciao circa una settimana fa ho seminato 2 semi di ipomea in un vasetto abbastanza profondo e abbastanza largo. Oggi,di mattina, ho notato 2 puntini verdi, ho spostato delicatamente un pò la terra per scoprirci un piccolo germoglio con una foglietta minuscola ancora verso il basso. Germoglio di ipomea! Mi date delle dritte? Non ne ho mai coltivato. Mi sn arrivate con la bds.

miciajulie

Fiorin Florello
ciao tricot. non disturbare le piantine, non amano spostamenti. quando sono alte una trentina di cm se vuoi puoi spostarle ma senza rompere il pane di terra, terreno umido ma non zuppo, almeno se e fino a quando resta in vaso. sai di che tipo sono? le più comuni fioriscono al mattino e sfioriscono nel pomeriggio, se le giornate non sono assolatissime, magari resistono tutto il giorno, ogni giorno il fiore muore... ma la mattina dopo ne escono altri, è molto molto generosa. ama il sole, non ama troppo il vento, non che le faccia male, ma visto che si arrampica su qualcosa, se sbatacchiata dalle folate finisce per ferirsi le foglie. se trattasi invece di ipomea alba, fiorisce al tramonto. e da te potrebbe pure diventare perenne, ggrrrrr.
vedrai, è una pianta meravigliosa!

tricot

Giardinauta Senior
Grazie micia! oggi si sono aperte due foglioline e sono uscite anche le altre 3.in tutto per ora sono 4 e due sono appiccicate mannaggia. aspetto che crescano un pochetto e poimettero la foto. nella busta della bds c'è scritto ipomea bianca con venature blu

laSa73

Giardinauta Senior
wowwwwwwwwwww
io ho seminato oggi
gli altri seminati una ventina di giorni ho fatto un pasticcio
ma uno si è salvato
ha ancora il semino attaccato sulle foglioline..

lo tolgo?

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie micia! oggi si sono aperte due foglioline e sono uscite anche le altre 3.in tutto per ora sono 4 e due sono appiccicate mannaggia. aspetto che crescano un pochetto e poimettero la foto. nella busta della bds c'è scritto ipomea bianca con venature blu

dovrebbe essere la varietà milky way, prova a vedere su google immagini... quindi del tipo 'mi apro al mattino, mi chiudo di pomeriggio ma se il sole è poco sto aperta fino a sera'

lasa!!!! ciao bella! se riesci sì, togli l'involucro del semino, ma senza sforzare e senza strappare, mi raccomando

Loulou

Florello
:froggie_rSono nate :froggie_rsono nate:froggie_r seminate il 20 ancora non sono ustite tutte solo una per vaso ma sono sulla buona strada
l'ipomea speciosa
DSCF1155.jpg

l'ipomea aurantia
DSCF1156.jpg

awalkony

Giardinauta Senior
complimenti....a me ancora niente...a parte che per qualche occulto motivo a me riescono solo le semine si semi di piante da frutto e aceri...di aceri ne ho una fabbrica intera ormai (avro' 50 nuove piantine adesso, e ancora ne spuntano fuori!!!???)

tricot

Giardinauta Senior
ragazzi mi sono accorta che alcune piantine di ipomea seminate sono "attaccate" evidentemente i semini erano talmente vicini che sono cresciute appiccicate. il problema è poi divididerle se crescono con le radici troppo vicine.

laSa73

Giardinauta Senior
a me sono spuntate e hanno delle belle fogliolone
ma adesso che faccio?
non vorrei tenerle nel vaso in cui le ho seminate...le prendo con un po' di terra intorno?

tral'altro nello stesso vaso avevo "pulito le mani" dai semini rimasti attaccati dopo averli seminati delle petunie
e sono spuntati!!!!!!!!!!!!!!!!!!

laSa73

Giardinauta Senior
dovrebbe essere la varietà milky way, prova a vedere su google immagini... quindi del tipo 'mi apro al mattino, mi chiudo di pomeriggio ma se il sole è poco sto aperta fino a sera'

lasa!!!! ciao bella! se riesci sì, togli l'involucro del semino, ma senza sforzare e senza strappare, mi raccomando

grazie sugar...
stasera provvedo
uno è caduto da solo...

Alto