miciajulie
Fiorin Florello
chi, è questo tutto sommato il periodo giusto per le ns latitudini, spuntano subito!
si anche per me!chi, è questo tutto sommato il periodo giusto per le ns latitudini, spuntano subito!
Certo che si,avrai la fioritura un pò dopo gli altri,ma nessun problema crescono in fretta!ciao ciao
chi, è questo tutto sommato il periodo giusto per le ns latitudini, spuntano subito!
si anche per me!
anche io ho seminato un po di ipomee arrivate dalla banca del seme e sono germinate in breve tempo, 3/4 giorni al massimo. poi spuntati i cotiledoni si son fermate qualche giorno ed ora stanno spuntando le prime foglioline vere!
CHE BELLO:froggie_r
eviterei la tricolor, ha fiori piccoletti, io prendo quelle a fiore blu grande, sulle bustine in francia c'è scritto così, senza il nome specifico. tieni conto che spuntano al mattino e si chiudono la sera, tranne la alba che fa il contrario ma è difficile trovarne i semi. per fiorirti... fino a novembre non te ne liberi! magari non avrà più una foglia, ma avrà ancora i fiori!
in piena terra vengon su benissimo, ma anche in vaso in terrazzo se la caveranno. al lago, con quella esposizione, potresti aver la fortuna di vederle a fiore aperto quasi tutto il giorno!!!
non è che stiano bene all'ombra, anzi son piante da sole, anche se basta per qualche ora al giorno. ma ho notato che i gg che è il cielo è coperto i fiori si aprono al mattino e restano aperti moooolto più a lungo. son fiori che durano 1 giorno... ma il giorno dopo ce ne sono non altrettanti, di più!, a rimpiazzarli.
ps se trovi solo semi della tricolor, la più frequente in giro, guarda i semi: i tondi chiari -> fiore bianco, i tondi scuri -> fiori rossi, gli oblunghi scuri -> fiori blu
alla fine ho seminato!
Un utente mi ha gentilmente donato semi di quella con fiori grandi blu: ho 4 piantine belle grandicelle e me le sono tenuta a Milano.
Poi ho comprato una bustina di tricolor e ho seminato settimana scorsa al lago facendo gruppi di semi dello stesso tipo seguendo il tuo consiglio!
grazie micia:love_4:
scusa, nel senso che non sai dove staranno i semi o perchè pensi di non arrivarci? o altro? perdona ma non capisco bene la domanda...per notizia alla fine le ho trapiantate e sono cresciute attaccate ad un graticco fno a 2 mt piantate in un grosso vaso, ora visto che mi ci sono affezionato come faccio secondo voi a prendere i semi a fine fioritura?
Quelle che ho piantato a Milano, iniziano a fiorire
Sono bellissime: grazie GIL!!!!
E un giorno poi, con i consigli di New Dawn, ce la farò anche ad avere l’ipomea leari. (quella selvatica blu) Mi applico con le talee!!!
ciao.Bacarat
Honotato una cosa: ho seminato l'ipomea in vasetti piccoli, grandicelli e in terra. Quelle a terra sono grandissime e più svuluppate quelle in vaso sono ancora piccinine. CObnsigliate la semina in terra?
mi raccomando, applicati, vai a ripetizione, cepu, quel che preferisci: ma cerca di ottenere assolutamente la leari:food::food::food:l'attesa si fa spasmodica