• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea

xadax

Giardinauta Senior
chi, è questo tutto sommato il periodo giusto per le ns latitudini, spuntano subito!
si anche per me!

anche io ho seminato un po di ipomee arrivate dalla banca del seme e sono germinate in breve tempo, 3/4 giorni al massimo. poi spuntati i cotiledoni si son fermate qualche giorno ed ora stanno spuntando le prime foglioline vere!

CHE BELLO:froggie_r

chi1403

Giardinauta Senior
Certo che si,avrai la fioritura un pò dopo gli altri,ma nessun problema crescono in fretta!ciao ciao

chi, è questo tutto sommato il periodo giusto per le ns latitudini, spuntano subito!

si anche per me!

anche io ho seminato un po di ipomee arrivate dalla banca del seme e sono germinate in breve tempo, 3/4 giorni al massimo. poi spuntati i cotiledoni si son fermate qualche giorno ed ora stanno spuntando le prime foglioline vere!

CHE BELLO:froggie_r

WOW! Che bella notizia che mi date!!!!!!!!!!
Che ipomea mi consigliate? Possibilmente a fiori grandi e a lunga fioritura...

miciajulie

Fiorin Florello
eviterei la tricolor, ha fiori piccoletti, io prendo quelle a fiore blu grande, sulle bustine in francia c'è scritto così, senza il nome specifico. tieni conto che spuntano al mattino e si chiudono la sera, tranne la alba che fa il contrario ma è difficile trovarne i semi. per fiorirti... fino a novembre non te ne liberi! magari non avrà più una foglia, ma avrà ancora i fiori!

chi1403

Giardinauta Senior
eviterei la tricolor, ha fiori piccoletti, io prendo quelle a fiore blu grande, sulle bustine in francia c'è scritto così, senza il nome specifico. tieni conto che spuntano al mattino e si chiudono la sera, tranne la alba che fa il contrario ma è difficile trovarne i semi. per fiorirti... fino a novembre non te ne liberi! magari non avrà più una foglia, ma avrà ancora i fiori!

Ok allora cercherò quella che mi coinsigli tu! Ottima la fioritura fino a novembre!
In vaso sul terrazzo va bene?
E se la mettessi anche in piena terra al lago però in ombra con sole di striscio solo dopo le 5 del pomeriggio? Starebbe bene lo stesso?

danirigby

Aspirante Giardinauta
purtroppo il mio gatto le adora... ne ho seminate due bustine, avro' salvato una decina - quindici germogli...

speriamo che crescano in fretta e che siano sufficienti a coprire la rete del terrazzo
uff

pero' stamattina ha iniziato a fiorire il lino! è bellissimo, con quei fiori rossi così semplici e così perfetti! l'ho piantato nei vasi grandi degli oleandri, fa tutto molto "selvatico"
:)

miciajulie

Fiorin Florello
in piena terra vengon su benissimo, ma anche in vaso in terrazzo se la caveranno. al lago, con quella esposizione, potresti aver la fortuna di vederle a fiore aperto quasi tutto il giorno!!!

chi1403

Giardinauta Senior
in piena terra vengon su benissimo, ma anche in vaso in terrazzo se la caveranno. al lago, con quella esposizione, potresti aver la fortuna di vederle a fiore aperto quasi tutto il giorno!!!

Ho capito bene?!?!? Vuoi dire che stanno bene all'ombra?
Se è così ho finalmente trovato la pianta giusta per coprire un muro che non mi piace!!!!!!!!!!

miciajulie

Fiorin Florello
non è che stiano bene all'ombra, anzi son piante da sole, anche se basta per qualche ora al giorno. ma ho notato che i gg che è il cielo è coperto i fiori si aprono al mattino e restano aperti moooolto più a lungo. son fiori che durano 1 giorno... ma il giorno dopo ce ne sono non altrettanti, di più!, a rimpiazzarli.

ps se trovi solo semi della tricolor, la più frequente in giro, guarda i semi: i tondi chiari -> fiore bianco, i tondi scuri -> fiori rossi, gli oblunghi scuri -> fiori blu

Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
Io purtroppo per motivi di spazio ne ho dovuto seminare in bicchieri di carta, da me traforati. Ne ho messo alcune in giardino e queste ultime sono più veloci nel crescere, nel bicchiere di carta fanno più fatica.:slow: Non ho purtroppo più vasi!

chi1403

Giardinauta Senior
non è che stiano bene all'ombra, anzi son piante da sole, anche se basta per qualche ora al giorno. ma ho notato che i gg che è il cielo è coperto i fiori si aprono al mattino e restano aperti moooolto più a lungo. son fiori che durano 1 giorno... ma il giorno dopo ce ne sono non altrettanti, di più!, a rimpiazzarli.

ps se trovi solo semi della tricolor, la più frequente in giro, guarda i semi: i tondi chiari -> fiore bianco, i tondi scuri -> fiori rossi, gli oblunghi scuri -> fiori blu

alla fine ho seminato!
Un utente mi ha gentilmente donato semi di quella con fiori grandi blu: ho 4 piantine belle grandicelle e me le sono tenuta a Milano.
Poi ho comprato una bustina di tricolor e ho seminato settimana scorsa al lago facendo gruppi di semi dello stesso tipo seguendo il tuo consiglio!
grazie micia:love_4:

miciajulie

Fiorin Florello
alla fine ho seminato!
Un utente mi ha gentilmente donato semi di quella con fiori grandi blu: ho 4 piantine belle grandicelle e me le sono tenuta a Milano.
Poi ho comprato una bustina di tricolor e ho seminato settimana scorsa al lago facendo gruppi di semi dello stesso tipo seguendo il tuo consiglio!
grazie micia:love_4:

bene, vedrai, presto sarai avvolta dalle ipomee, e leggerina come sei potrai utilizzarle come liane! un abbraccio:hehe:

tricot

Giardinauta Senior
ti consiglio di seminare nel terreno direttamente.
quelle nei vasetti sono ad 1 cm quella piantata in terrano sarà già 20 cm ( e le ho piantate lo stesso giorno)

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
per notizia alla fine le ho trapiantate e sono cresciute attaccate ad un graticco fno a 2 mt piantate in un grosso vaso, ora visto che mi ci sono affezionato come faccio secondo voi a prendere i semi a fine fioritura?

miciajulie

Fiorin Florello
per notizia alla fine le ho trapiantate e sono cresciute attaccate ad un graticco fno a 2 mt piantate in un grosso vaso, ora visto che mi ci sono affezionato come faccio secondo voi a prendere i semi a fine fioritura?
scusa, nel senso che non sai dove staranno i semi o perchè pensi di non arrivarci? o altro? perdona ma non capisco bene la domanda...

bacarat

Maestro Giardinauta

Quelle che ho piantato a Milano, iniziano a fiorire

2vukd28.jpg
14btyp.jpg

Sono bellissime: grazie GIL!!!!
E un giorno poi, con i consigli di New Dawn, ce la farò anche ad avere l’ipomea leari. (quella selvatica blu) Mi applico con le talee!!!
ciao.Bacarat

tricot

Giardinauta Senior
Honotato una cosa: ho seminato l'ipomea in vasetti piccoli, grandicelli e in terra. Quelle a terra sono grandissime e più svuluppate quelle in vaso sono ancora piccinine. CObnsigliate la semina in terra?

miciajulie

Fiorin Florello

Quelle che ho piantato a Milano, iniziano a fiorire

2vukd28.jpg
14btyp.jpg

Sono bellissime: grazie GIL!!!!
E un giorno poi, con i consigli di New Dawn, ce la farò anche ad avere l’ipomea leari. (quella selvatica blu) Mi applico con le talee!!!
ciao.Bacarat

mi raccomando, applicati, vai a ripetizione, cepu, quel che preferisci: ma cerca di ottenere assolutamente la leari:food::food::food:l'attesa si fa spasmodica

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Honotato una cosa: ho seminato l'ipomea in vasetti piccoli, grandicelli e in terra. Quelle a terra sono grandissime e più svuluppate quelle in vaso sono ancora piccinine. CObnsigliate la semina in terra?

Ciao le semine puoi farle anche nei vasetti ma appena sono grandicelle mettile in piena terra che crescono molto meglio!!!ciao ciao

bacarat

Maestro Giardinauta
mi raccomando, applicati, vai a ripetizione, cepu, quel che preferisci: ma cerca di ottenere assolutamente la leari:food::food::food:l'attesa si fa spasmodica

Micia, lo so che quest'esame dobbiamo passarlo insieme. Ma confesso: ho già fatto due tentativi disastrosi. Comunque persevero. Altrimenti l'unica è andare alla scuola napoletana da New Dawn.

Alto