• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io da piccolo stavo con gli indiani :)

MaryFlowers

Fiorin Florello
bSqU3Nb.jpg

CALENDARIO LAKOTA

Gennaio Luna del ghiaccio sulla tenda
Febbraio Luna in cui il vitello muta il pelo in rosso
Marzo Luna degli accecati dalla neve
Aprile Luna in cui spunta l'erba Aprile
Maggio Luna in cui i cavalli perdono il pelo
Giugno Luna che ingrassa
Luglio Luna in cui le ciliegie diventano rosse
Agosto Luna in cui le ciliegie diventano nere
Settembre Luna in cui ai vitelli cresce il pelo
Ottobre Luna del cambio di stagione
Novembre Luna in cui cadono le foglie
Dicembre Luna degli alberi scoppiettanti
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pensiero degli Americani Nativi

Un anziano Cherokee parlava al nipote della vita: ”Dentro di me c’è una lotta”, disse al ragazzo. “C’è un terribile combattimento tra due lupi. Uno è cattivo, è rabbia, invidia, dolore, rimorso, avidità, arroganza, autocompatimento, colpa, risentimento, inferiorità, bugie, falso orgoglio, superiorità ed ego”.
Poi continuò: ”L’altro è buono, è gioia, pace, amore, speranza, serenità, umiltà, gentilezza, benevolenza, empatia, generosità, verità, compassione e fede. Lo stesso conflitto c’è anche dentro di te e dentro ognuno di noi”.
Il nipote riflettè un minuto su queste parole, poi domandò al nonno: ”Quale lupo vincerà?”. L’anziano Cherokee disse semplicemente: ”Quello che nutri!”
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La leggenda dei corvi .Un tempo tutti i corvi erano bianchi come la neve. In quei tempi antichi la gente si procurava cibo cacciando il bufalo usando solo pietre e archi e non avevano altre armi. Inoltre i corvi erano amici dei bufali e li proteggevano contro i cacciatori. Uno dei corvi erano molto grande ed era la guida di tutti gli altri. Dall’alto puntavano i cacciatori e davano l’allarme, così i loro amici bufali scappavano via. La gente, che soffriva la fame, tenne un consiglio per decidere il da farsi.
Un vecchio e saggio capo propose di catturare il grosso corvo bianco con l’astuzia. Travestì un giovane, mettendogli una grande pelle di bufalo sul corpo, completa della testa e delle corna e gli disse di insinuarsi tra i bufali. Camuffato da bufalo, il giovane strisciò tra la mandria e nessun animale gli prestò attenzione. Quando i suoi compagni cacciatori si avvicinarono, i corvi in volo diedero l’allarme e tutti i bufali fuggirono, tranne il giovane, che fece finta di pascolare. Allora il grosso corvo bianco gli si avvicinò per spingerlo alla fuga, ma il giovane lestamente lo afferrò e gli legò le zampe. La tribù decise di bruciare il corvo come punizione. Il corvo, benché fosse legato, riuscì a liberarsi quando la corda che gli legava le zampe si bruciò anch’essa. Bruciacchiato, spelacchiato e annerito, egli fuggì via e decise di non occuparsi mai più dei bufali.
z5vXnjn.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
grazie Mary....bisognerebbe ricordare! ma sono insignificanti!!!non sono ricchi ne potenti!
un abbraccione.
nicola
No non sono infatti con l' arrivo del uomo bianco li hanno sterminati . . . Sono stati esempi e testimonianza di vita nella natura . . .insignificanti per ricchi e potenti? Proprio loro che a livello mondiale con fabbriche industrie inquinamento su inquinamento nell aria che respiriamo e terre avvelenate non danno più possibilità di aver future generazione sul pianeta terra. . .proprio loro causa delle alterazione sulle nostre risorse della natura . . Se vogliamo vivere caro Nicola dobbiamo invece fare memoria del passato ,intervenire nel presente per aver un futuro migliore ciao :) ps,insignificanti solo per coloro che tengono occhi e non vedono. . E orecchie che non ascoltano. . Ps 2 se il popolo e' sovrano caro Nicola contro questi vigliacchi e traditor credo proprio che per l' ennesima volta dovrebbe farsi sentir . . Il pentire dopo poi poca aggiova :) ps 3 credo che sia verramente l' ultima :) scritto nel tuo profilo ma ahimè superano le lettere riportò qui Ciao Nicola forse sono stata un po' troppo dura a risponderti nei indiani,ma per chi si dedica e cerca di rappresentare le risorse della natura e prova a insistere a fare il diavolo in 4 per introdurre nelle istituzione scolastica la vasta materia natura come studio e pratica fin dalla scuola materna in poi segue una causa nobile tra l' altro e non servono e sono inutile coloro che non solo per il bene Dell' umanità formar nuova generazione che diventano visto i tempi dei bravi agricoltori ma che addirittura lo stato tanto per cambiar non prende provvedimento aiutando
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
I 10 COMANDAMENTI INDIANI

1 - La Terra è la nostra Madre, abbi cura di Lei.
2 - Onora (rispetta) tutti i tuoi parenti.
3 - Apri il tuo cuore ed il tuo Spirito al Grande Spirito.
4 - Tutta la vita è sacra, tratta tutti gli esseri con rispetto.
5 - Prendi dalla Terra solo ciò che è necessario e niente di più.
6 - Fai ciò che bisogna fare per il bene di tutti.
7 - Ringrazia costantemente il Grande Spirito per ogni giorno nuovo.
8 - Devi dire sempre la verità, ma soltanto per il bene degli altri.
9 - Segui i ritmi della natura, alzati e ritirati con il sole.
10 - Gioisci nel viaggio della vita senza lasciare orme
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
oggi nessuno può più dire sul serio e impunemente di amare gli indiani. e aggiungo sigh.
Aggiungi male carissima c'è tanto da recuperare dalla lora vita,cultura scomparsa nel vivere nel mondo e nella natura che visto come stanno andando i tempi cara Olmo un unghia di loro non abbiamo . . . Per te un video di cavallo pazzo ( istruttivo e percorsi di visita anche dai scolari dunque non micio micio Bau Bau :) con intervista di una vera indiana riporto per te qui condiviso altrove . . . E su via ragazzi allarghiamo i nostri orizzonti e quanto e' cosa buona e giusta non dico di apprezzare ma nemmeno de classificare o sottovalutare o non considerare perché il mondo ha bisogno dei indiani più che mai e su qua non ci piove :) https://m.facebook.com/groups/1766582600236415?view=permalink&id=1770889846472357 :ciao:
 

Olmo60

Guru Master Florello
mary cara, ti traduco il mio post, sapendo che -capirai- il senso, niente affatto polemico con te, ma piuttosto con un METODO:

trovo orrendo accostare la cultura indiana, (ma ogni altra cultura -estinta- per colpa nostra-) la loro storia e soprattutto il loro sterminio a frasi fatte, citazioni strappalacrime buone per commuovere (senza smuovere niente) in modalità "salviamo la facciata" (i nostri sensi di colpa) se non si può più salvare la coscienza.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
mary cara, ti traduco il mio post, sapendo che -capirai- il senso, niente affatto polemico con te, ma piuttosto con un METODO:

trovo orrendo accostare la cultura indiana, (ma ogni altra cultura -estinta- per colpa nostra-) la loro storia e soprattutto il loro sterminio a frasi fatte, citazioni strappalacrime buone per commuovere (senza smuovere niente) in modalità "salviamo la facciata" (i nostri sensi di colpa) se non si può più salvare la coscienza.
Lo senti e la vivi te così e forse per qualcun' altro,stappa lacrime addirittura :LOL::LOL: e non e' detto che non si smuove niente. . . E la coscienza assieme ai sensi di colpa si possono sempre recuperare giacché solo alla morte non ce riparo . . . ( un detto popolare ) niente polemiche indicami te un metodo migliore altri al momento non so :ciao:
 
Alto