ho 55 anni e l'ho sempre sbandierato. ho vissuto sempre da grassa, quindi mai molto apprezzata, cosciente di ciò, e per carattere sono un'eterna insoddisfatta. dopo i 40 la totale realizzazione nel lavoro, qualche lieve miglioramento fisico, chiamiamola dieta da stess, e ho scoperto di essere persino una donna che si piaceva e piaceva. poi i kg sono tornati, ma vabbè. sono in pensione, guardo indietro e vedo le cose realizzate: un buon e bel lavoro, un matrimonio che anche se cincischio so che è solido, una casa sudata mattone per mattone ma abbastanza 'come volevo', dei rapporti profondi con pochi ma veri amici. guardo avanti e cerco di vedere i sogni che ancora posso realizzare, viaggi, magari una casa al mare, i lavori che mi piace fare e in cui mi tuffo a pesce con l'entusiasmo che non avevo a 15 anni, ma con lo stesso colorato disordine, gli affetti creati e costruiti nel tempo di persone e parenti acquisiti che credo mi stimino. chi non è mai stato bello non ha paura della ruga o del rotolino e della tettona che non è mai stata su per magia, ho capito che non è il caso che compri 1000 creme che poi tanto non uso, ne prendo una in farmacia solo per il viso che piena di allergie come sono è già tanto riesca a mettermi e il resto lo spendo in giardinaggio, lane e perline (e profumi, confesso). voglio avere davanti tanto tempo, ho solo paura della malattia, della sofferenza, cerco di prevenire, ma non sempre ci riesco, in questo periodo zoppetto perchè un ginocchio non funziona e ho appena rifatto gli occhiali perchè non si può sempre infilare l'ago a memoria. conosco alcune/i di voi. daria è splendida, e sì, è vero, tutto sommato ha 30 anni, mica di più. paola è mini fuori ma maxiultra dentro, pin l'adoro... e la cosa più bella che mi ha colpito in lei la prima volta che l'ho vista è stata una ruga che faceva uno strano giro... tutte abbiamo (posso mettermici anch'io?) un nostro fascino, che è solo nostro, che gli anni non potranno mai toglierci. grazie agli uomini di buon cuore(!) che hanno scritto, e confermo: alla fine gli uomini del pancino non proprio piatto o della rughetta tra le sopracciglia nemmeno se ne accorgono. in noi, fortunatamente, vedono altro. un abbraccio a vagabonda, che ha avuto coraggio, non ho nulla contro la chirurgia estetica se serve a fare star meglio, dentro e/o fuori una persona, io però son così stufa di interventi chirurgici, dottori e ospedali che so che non vi ricorrerò, al prossimo punto di sutura vinco il servizio di bicchieri. e un caro saluto a chi ha avuto la pazienza di leggere