• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invecchiare fisicamente

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sarà un argomento trito e ritrito, ma vorrei capire e confrontare come ci scontriamo con il passare degli anni,
e non parlo di sensazioni astratte, ma solo ed esclusivamente dell'invecchiamento fisico.

se ne avevamo paura anche a 20 anni, se ce ne siamo accorti d'un tratto.. se non ci importa.

e.. cosa facciamo per ridurre gli effetti del tempo, e come ci convinciamo che non sono poi così tremendi e via di seguito.

dico la mia esperienza..


ho sempre pensato che invecchiare fisicamente non è un problema, non ho mai giudicato le persone per il loro aspetto fisico quindi, quando qualcuno esprimeva preoccupazione del passare degli anni dicevo e pensavo, ma no figurati, non c'è da preoccuparsene.

non sono mai stata bella, quindi credevo che l'invecchiamento fisico non mi avrebbe dato pensieri di sorta..
invece....
invece si, pochi giorni prima del compimento del 39° compleanno ho avuto una specie di crollo da panico da invecchiamento fisico
inutile dire che come prima reazione.. sono corsa in farmacia ed ho speso un sacco di soldi in creme
premetto che io non mi sno mai truccata e non ho mai nemmeno usato molte creme, se non per i vari arrossamenti da freddo o sole.

beh .. ormai son passati altri 3 anni, il panico resta, le creme ovviamente le ho usate pochissimo(non le ho usate per 40 anni vi pare che cominci ora..) ma comunque più di prima..
negli ultimi 6 mesi sto cercando di essere + costante con le cremine antirughe perchè credo che a qualcosa servano, quindi DEVO farlo.


bene.. ora vorrei capire come vivete o avete vissuto il passare degli anni, o come pensate che lo vivrete se siete ancora giovincelli.

lo so che è un argomento superficiale, però so anche che molti ne sono almeno un po' preoccupati.

Dany
 

pa0la

Florello
ehehe così su due piedi ti direi che mi dico spesso che dovrei occuparmene
se aspetto ancora un po' poi mi dirò che ormai non val più la pena che me ne occupi
quello che non spendo in creme finisce tutto nell'abbonamento alla palestra, ognuno focalizza su ciò che lo disturba di più, le rughe le vedo ma non mi panicano.....tendo a combattere di più il "cedimento strutturale" :lol: :lol: :lol:
 

Vagabonda

Florello Senior
penso sia un po' il nostro scoglio, per noi quasi o appena 40enni. Quest'anno faccio 38 anni, e anche io ero una che se ne fregava dell'aspetto esteriore, anche se ero sicura di me stessa, altezza adeguata (170 cm) peso più che giusto (55 kg). Faccio lampade, giusto quel tanto per avere un colorito sano, non ho grosse rughe o problemi particolari. Faccio sport, fisicamente mi sento forte e non ho problemi, MA c'è un ma..... siamo bombardate da minacce pubblicitarie, sembra che tutti i giorni dobbiamo fare i conti con una possibile e quanto mai imminente INCONTINENZA URINARIA, basta vedere le pubblicità di queste 30enni truccate da 40enni che se ballano vorticosamente potrebbero spargere gocce di pipì ovunque. Oppure 40enni truccate da 50enni che vanno in montagna senza sudare e senza fiatone, ma una di loro indossa il pannolino. Insomma, non facciamo in tempo a toglierci l'assorbente (con l'incubo che ci possiamo macchiare) che cominciamo a mettere il pannolino?
E poi tutte ste donne dello spettacolo, che a 50 anni sono più belle e toniche di quando ne avevano 30. Io credo davvero che i 40 siano un tormento. Si è troppo giovani per essere vecchie e troppo vecchie per essere giovani. E allora? Allora c'è la chirurgia estetica. Io ho fatto la blefaroplastica, lo ammetto, un mese fa. Avevo un occhio molto più chiuso dell'altro, mi faceva soffrire non potermi truccare come volevo. Avevo un viso ancora giovane con degli occhi da vecchia. E mi sono operata. Ora sono felice. Posso truccarmi. Non volevo sembrare più giovane, volevo solo truccarmi.
Siamo vittime di noi stesse, gli uomini ci criticano se ci piangiamo addosso, ma poi ci apprezzano quando siamo belle e toniche.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
L'unico pensiero che faccio è
"prima ci voleva molto meno tempo per 'vedermi' bene... col passare degli anni aumentano i minuti impiegati al mattino per prepararmi"
col risultato che diminuiscono sempre più i giorni in cui il risultato raggiunto mi soddisfi!
Sono molto confusionaria e discontinua nell'uso delle creme... ogni volta le compro e mi riprometto di essere precisa e puntuale, invece le uso per tre volte e poi le mollo!
 

pa0la

Florello
Io credo davvero che i 40 siano un tormento. Si è troppo giovani per essere vecchie e troppo vecchie per essere giovani. E allora?

Io viaggio lenta ma inesorabile verso i cinquanta. I quarant'anni non mi hanno fatto un baffo, non ero troppo giovane per essere vecchia ero giovane e basta.
E mo? Son troppo vecchia per essere giovane? E allora?
Allora niente, vado i palestra prrrrrrrrrrrr
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh si.. la palestra o comunque le attività sportive rientrano nel pacchetto, più che altro per non essere "fiacca"
devo anche dire che in zona 37/38 ho passato un periodo terribile, e subito dopo per + di un anno ero sempre stanchissima e avevo continui capogiri,
nella mia ignoranza davo la colpa allo stress, ed essendo comunque problematiche che aggiravo e non raccontavo se non rarissimamente, non avevo capito che era un problemino stupido, ho risolto
con un esame del sangue (29 anni dopo il precedente!!!) dove è risultato che.. ero col ferro sotto i piedi... (nemmeno sapevo io che c'era il ferro nel sangue)
diciamo che forse da lì ho cominciato a preoccuparmi del passare degli anni a livello fisico, in primis per quanto riguarda le prestazioni fisiche e poi per l'aspetto.

è una vita che sono la classica rotondetta, quindi la tonicità e l'effetto carta patinata...è una meta a cui non sono mai arrivata, quindi per quanto riguarda la bellezza mi sono rassegnata.
tengo alla tonicità muscolare (quella che sta sotto il cicciocappottino) quella si, il movimento e l'attività fisica sono fondamentali.
la chirurgia.... no ho troppa paura anche solo per prenderla in considerazione. per rimuovere un neo sul viso, tra il ci penso poi vediamo sarebbe il caso.. non riesco più ad indossare gli occhiali...ci ho impiegato + di 10 anni... ora però mi dico..potevo farlo prima!
 

daria

Master Florello
Io ho superato il mezzo secolo! Ormai e' tardi quel che e' fatto e' fatto :D a parte gli scherzi non ho mai avuto problemi particolari con l'eta',mi spiace invecchiare come a tutti, ma non posso aver figli adulti ed essere una ragassuola anch'io :eek:k07:. Cerco solo di tenere sotto controllo il peso, e non esco mai di casa senza il mio glossy :hehe:

Ho avuto solo un cicinin di problemi ad accettare il fatto -ormai 10 anni fa...- di non vederci piu' come un'aquila, tuttavia se voglio scrivere, leggere e lavorare al computer con le immagini, be' meglio che li inforchi su! e poche storie
 
Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
Gallina vecchia....

Io vado per i 50 e ne sono molto contenta.
Sono stata una biondissima e appariscente ragazza senza alcuna consapevolezza del suo piacevole aspetto - anzi inibita da una triste adolescenza :martello:- negli anni mi sono molto arrotondata, rilassata e appagata.:lol:
Non tornerei indietro neanche per tutto l'oro del mondo.
Mi guardo nello specchio e vedo una facciotta sorridente.:hehe:
Ho evidenti occhiaie e rughette come se piovesse, ma mi sento a mio agio nei miei panni, ci sto comoda.
No, per ora non ho paura dell'invecchiamento, penso che ogni cambiamento sia graduale e secondo me è una fesseria pensare che con il passare degli anni "si perda qualcosa".
Semmai credo che ci si arricchisca, da tutti i punti di vista.
Piuttosto che giovani fisici perfetti e/o palestrati da rivista trovo mooolto più interessante un corpo naturalmente appesantito, un viso segnato dalle rughe es. come Charles Bronson, Morgan Freeman ecc. :cool:
Esempi femminili credo ve ne siano pochi le donne che vediamo sugli schemi o sui quotidiani sono tirate come dei tamburi, irrreali, patetiche oppure sfatte dopo anni di interventi (vedi Sandra Milo o Loren 70 enne che esibisce cosce e decollte sicuramente "trattati").
Susan Sarandon, Emma Thomson ecc. sono belle donne con tutte le loro rughette così intense ed espressive.
Non faccio cose particolari, penso semmai che occorrerà via via fare attenzione ad un regime alimentare sempre + sano ed equilibrato, e ad uno stile di vita armonioso e sereno.
Non so se sia la strada giusta.
Però non pensatemi come una "pantofolaia". Amo molto le i colori e spesso "oso" capi che forse altre coetanee non metterebbero (oggi sono lilla molto acceso da capo a piedi!).
Secondo me invecchiare è triste se nella vita non si è pensato o fatto niente di importante al di fuori del proprio aspetto fisico.
Spero di non essere presa dal panico in seguito, ma non credo........:baffi:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non ho detto e non penso che invecchiare sia triste, ho sempre apprezzato (anche da ragazzina) e apprezzo tutt'ora le persone più grandi di me, e non le ho mai viste e giudicate come vecchie persone.

io volevo solo capire il rapporto col cambiamento puramente fisico.

conosco gente più giovane di me che ha il panico da invecchiamento da 10 anni! (e non ne ha motivo) e non parlo di donne soltanto

a me piace la gente con le rughe, vedo molte persone che invecchiando migliorano come il buon vino.

ciò non toglie che personalmente succede che la cosa mi faccia pensare un po'...
e se io non invecchiassi bene come gli altri?

altro dilemma.. io mi sono sempre vestita in modo molto sportivo..
come capita capita, idem per la mise in generale.. di solito non mi pettinavo,
ora mi viene il dubbio, che questo comportamento potrebbe essere un po' visto come "la solita che si veste da ragazzina per sentirsi più giovane"... ma io sono così
per cui mi capita quando faccio acquisti di abbigliamento, di pensare che dovrei vestirmi + da donna e meno da maschiaccio,
alla fine la sola differenza è stata usare stivali in inverno invece dei soliti scarponcini
e infradito d'estate invece delle solite scarpette da ginnastica

io trovo difficile vestirmi da donna... i tacchi li reggo si e no per un'ora... è vero che faccio tutta un'altra impressione però che fatica!
 

Pin

Master Florello
Non ho mai avuto paura di invecchiare, forse ero molto più vecchia a ventanni.
Gli anni ci sono, ma spesso non li sento. Non ho un'età definita.
Mi sono sempre truccata, usato creme quasi sempre con costanza, ho delle belle rughe, mi piacciono.
Sono stata cicciottella quando avrei dovuto essere una silfide.
Ora sono giusta, magrina per come sono sempre stata.
Avendo anche superato l'età che in tv ti consigliano il pannolino/one antiodore per le perdite di pipì, assicuro che non tutte hanno questo problema, io non ce l'ho.
Faccio sport, da poco, e lo prendo come una medicina, avendo avuto problemi con le gambe l'estate scorsa ora cerco di prevenire.
Problema dovuto all'età? forse si o forse no. Forse + dovuto al fumo e ad una vita sedentaria.
Certo al mattino non mi piaccio molto quando mi sveglio, ma credo che questo non abbia età.
Gli occhiali li porto da sempre, quindi non sono un problema.
Bilancio il tutto con un figlio trentunenne che è la luce dei miei occhi.
Il tempo passa, tante cose non potrò più farle, ma ce ne saranno altre di nuove e la sorpresa di scoprire quali.
Aggiungo tutt'ora scarto determinati abbigliamenti perchè sono troppo da "signora".
Non mi vesto da ragazzina, ma da ragazza si e non certo da vecchia carampana.
Avendo degli specchi in casa li uso, e se mi permetto dei pantaloni a fiori, non mi permetto delle minigonne
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho fatto i 40 a novenbre scorso.
Non ho subito ancora grandi scombussolamenti dalla cosa, anzi devo dire che quando anni fa pensavo ai miei 40 anni credevo che srei stata peggio di come sono (per via delle continue diete ed ingrassamenti mi immaginavo il seno all'altezza vita...:baf:)

Purtroppo continuo a combattere con il peso e quello che ho notato invecchiando è che se prima ingrassavo con facilità ma facendo sacrifici riuscivo anche a perdere ora ingrasso con la stessa facilità ma non riesco più a buttar giù niente... :burningma

Per ora vado solo in palestra due volte alla settimana, appena verrà più caldino e io starò meglio voglio provare a cominciare a correre tutte le mattine.... Magari non avrò risultati strabilianti ma male non farà.... :D
 

daria

Master Florello
be' mettiamola cosi' allora,Spulky :)
personalmente preferisco arrovellarmi per qualcosa di evitabile, i segni del tempo lasciano il loro passaggio ed e' inevitabile, a volte piu' li combatti e piu' sembrano risaltare, almeno questa e' una mia impressione, anche quando inforco gli occhiali :D
Son arrivata fin qui con gioia, che vuoi che ti dica, io e il mio oldboy ci guardiamo teneramente negli occhi e ci contiamo le rughette a vicenda, ma quanto siamo invecchiati? :eek: ti ricordi quel giorno di 38 anni fa quando ci siamo conosciuti a scuola?...
Non sono discorsi che puoi fare a vent'anni, giusto? :)
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
tra tre mesi arriverò alla soglia dei primi 'anta'... dal punto di vista anagrafico fa un certo effetto, tanto più se accanto ci sono i figli che più li guardi e più ti rendi conto di quanto in fretta passa il tempo...
Dal punto di vista puramente fisico non mi lamento: fin dai 20 anni ho preso la bella abitudine di spalmare un filo di crema idratante la mattina quando mi lavo il viso e quindi per me ormai è diventata un'abitudine questa delle creme (se non la metto sento subito la pelle secca che 'tira')... così come le creme sul corpo (seno compreso) dopo la doccia... avevo iniziato durante la prima gravidanza e più ho smesso. Per il resto sono una grande pigrona e di fare palestra non se ne parla nemmeno: ho dvd e videocassette di aerobica e step in casa che faccio saltuariamente in inverno, mentre in estate mi dedico al nuoto e alle lunghe passeggiate in mountain bike su per i miei monti... ma lo faccio per divertimento e passione, non per mantenere la linea. Porto la 42-44, sono alta 1.68 e non faccio vita sedentaria: ogni giorno corro come una matta per i figli, la casa, i lavori di collaborazione col giornale e quindi non ho tempo per accumulare grassi. Qualche capello grigio si vede, ma lo copro con le tinte riflessanti che faccio tre volte l'anno. Cerco di vestire alla moda, casual ma con stile... e mi sento ammirata... ovviamente in quanto donna fa molto piacere!
La cosa che 'invecchiando' mi 'spaventa' di più è forse il pensiero della menopausa, il fatto che presto arriverò a quel punto in cui il mio corpo di donna dirà che non potrò avere più figli (non che ne voglia altri, ma mi dispiace quasi non aver più a che fare con le mestruazioni!)... Mia madre con la menopausa ha dovuto fare i conti con la depressione e questo mi spaventa...
Infine torno sui figli: li guardo e rimpiango 10 anni fa quando erano ancora nel passeggino, quando il pensiero più grande poteva essere dato dalla febbre, quando li avevo addosso e chiedevano coccole in continuazione... ora li vedo grandi e mi sembra che abbiano sempre meno bisogno della mamma...e questo sì mi fa tanto male (scusate ma ve lo sto scrivendo con le lacrime agli occhi)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
be' mettiamola cosi' allora,Spulky :)
personalmente preferisco arrovellarmi per qualcosa di evitabile, i segni del tempo lasciano il loro passaggio ed e' inevitabile, a volte piu' li combatti e piu' sembrano risaltare, almeno questa e' una mia impressione, anche quando inforco gli occhiali :D
Son arrivata fin qui con gioia, che vuoi che ti dica, io e il mio oldboy ci guardiamo teneramente negli occhi e ci contiamo le rughette a vicenda, ma quanto siamo invecchiati? :eek: ti ricordi quel giorno di 38 anni fa quando ci siamo conosciuti a scuola?...
Non sono discorsi che puoi fare a vent'anni, giusto? :)

beh diciamo che posso replicare la stessa frase, però dicendo per ora "ti ricordi il natale di 24 anni fa quando abbiamo cominciato a guardarci in modo diverso nonostante ci conoscessimo già da qualche anno?"

forse ho dato un'impressione sbagliata
io ora sto bene, sto molto meglio di quando avevo 20 anni
però direi una bugia se affermassi che non penso all'invecchiamento fisico, non è un chiodo fisso e non ne faccio una malattia ma mi ci cade l'occhio e il pensiero.

trovo i 40 anni un periodo stupendo, mi permetto cose che a 20 avrei solo potuto sognarmi (e non solo per motivi economici, dipendere dai genitori mi faceva comunque sentire legata), anche se non mi sono mai mancate, probabilmente mi piace avere 20 anni in + di esperienza, aiutano sicuramente in tante cose, in particolar modo a prendersi un po' meno sul serio.



il mio non vuole essere uno sfogo personale (anche se poi lo diventa), ma una specie di sondaggio, sono curiosa :)
 

nicola71

Guru Giardinauta
non mi interessa invecchiare fisicamente, qualche anno fa ero perfetto, un gioiello, ora saltano fuori i difetti , ma almeno ho la scusa, sto invecchiando
 
M

mammagabry

Guest
A me non resta che quotare belvedere anzi quasi quasi la reputo.Mi hai descritta!!!!!
Sono sempre stata rotondetta e i cosmetici continuo a non sopprtarli non ho nessuna intenzione di spendere mezzo stipendio per sentirmi unta.....mi fanno quest'effetto che ci posso fare?
Un po' di capelli bianchi compaiono gia' da tempo e ad aprile faro' 37 anni ma io non vedo l'ora di andare in menopausa mi sono rotta le scatole dell'appuntamento mensile e anche del fatto che il mio corpo non sopporta troppi estrogeni e cosi la menopausa mi farebbe solo un favore e poto' essere piu' maschiaccio di quello che sono :lol:
Anch'io penso che piu' si ci fissa su una cosa e' piu' la si nota.
A correre io ci andrei volentieri ma sono 2 anni che piove sempre e il mio ginocchio(lui si vecchiarello permaloso)non se lo puo' permettere,eppure correre aiuterebbe anche lui....
 
Alto