• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interventi su un prato un po' trascurato

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrei aspettare il prossimo fine settimana...mmmh non so se avrò il papà a disposizione e poi adesso le condizioni meteo mi semrano favorevoli, tra una settimana mah...
Per quanto riguarda la zona "bagnata": è in una parte di prato di 5x10 metri a nord, la fascia (sarà 10 metri per mezzo metro) è quella all'ombra della casa e probabimente è anche in leggera pendenza per cui fa un po' da scolo di tutta la zona. Proverò una carotatura artigianale con un pezzo di tubo (non mi sembra il caso di spendere per il noleggio di una macchina che lavorerà sì e no tre minuti): fatti i buchi devo riempirli di sabbia?
o posso provare qualcosa di più "drenante" tipo un sottofondo di ghiaia? (spero di non aver detto una
vaccata).
Ultime domande: raso, arieggio, caroto la zona, trasemino e concimo, devo coprire o è lo stesso?
Secondo, una volta traseminato, se cresce qualcosa, dopo quanto devo/posso rasare e ache altezza?
So che possono essere domande stupide o banali ma sono qui per imparare quindi abbiate pazienza...grazie mille ancora
usa la sabbia silicea che e meglio fora e riempi tutti i fori
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi dovrei aspettare il prossimo fine settimana...mmmh non so se avrò il papà a disposizione e poi adesso le condizioni meteo mi semrano favorevoli, tra una settimana mah...
Per quanto riguarda la zona "bagnata": è in una parte di prato di 5x10 metri a nord, la fascia (sarà 10 metri per mezzo metro) è quella all'ombra della casa e probabimente è anche in leggera pendenza per cui fa un po' da scolo di tutta la zona. Proverò una carotatura artigianale con un pezzo di tubo (non mi sembra il caso di spendere per il noleggio di una macchina che lavorerà sì e no tre minuti): fatti i buchi devo riempirli di sabbia? o posso provare qualcosa di più "drenante" tipo un sottofondo di ghiaia? (spero di non aver detto una vaccata).
Ultime domande: raso, arieggio, caroto la zona, trasemino e concimo, devo coprire o è lo stesso?
Secondo, una volta traseminato, se cresce qualcosa, dopo quanto devo/posso rasare e ache altezza?
So che possono essere domande stupide o banali ma sono qui per imparare quindi abbiate pazienza...grazie mille ancora

Carotare tutto non è sbagliato comunque! :D

La sequenza è giusta, dopo carotato semini concimi e spargi sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm (NOTA CHE non ho scritto sabbia e basta :D) la sabbia potrai allargarla e spianarla magari usando il retro di un rastrello, preia di fare tutto questo taglierai il prato attuale un pochino più basso di quanto non tagli adesso (lo porterai sui 3-4 cm.) dopo di che manterrai umido il terreno come se avessi seminato e più o meno dovrai tagliare dopo 15 giorni
 

piripino

Aspirante Giardinauta
Ancora un paio di dubbi (ehi green thumb, ogni risposta che mi dai mi fa venire in mente qualcos'altro da chiedere...) se la sequenza è corretta, io arieggio, caroto e semino...ma i semi vanno nei buchi del carotaggio???!
Secondo, e spero ultimo, ho girato un po' ma sabbia silicea ne ho trovata 0-2 o 0-10, 0-4 non ancora...è più importante la composizione o la granulometria? Se trovassi qualcos'altro di 0-4 andrebbe bene o ci sono tipi di sabbia da evitare assolutamente?
Grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ancora un paio di dubbi (ehi green thumb, ogni risposta che mi dai mi fa venire in mente qualcos'altro da chiedere...) se la sequenza è corretta, io arieggio, caroto e semino...ma i semi vanno nei buchi del carotaggio???!
Spargili su tutto il prato, alcuni andranno nei buchi altri no,non farti troppi problemi.
Secondo, e spero ultimo, ho girato un po' ma sabbia silicea ne ho trovata 0-2 o 0-10, 0-4 non ancora...è più importante la composizione o la granulometria? Se trovassi qualcos'altro di 0-4 andrebbe bene o ci sono tipi di sabbia da evitare assolutamente?
Va benissimo la 0-2.

cigolo
 
Alto