• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interventi su un prato un po' trascurato

piripino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Da un anno sono diventato papà e, dovendo rincorrere il ragazzo, il tempo per prendermi cura del giardino è drasticamente diminuito. Il mio praticello, circa 200 mq, adesso ha bisogno di "qualche" intervento riparatore: in un anno abbondante di incuria si è popolato di nuovi "ospiti" come muschio, trifogli, margherite, gramigna e pabbio.
L'ideale sarebbe rifare tutto ma siccome non ne ho il tempo e le possibilità, mi sono fatto una piccola tabella di interventi da affrontare intorno alla metà di settembre:
- una bella rasata per verificare la diffusione del muschio
- solfato ferroso per eliminarlo
- diserbo selettivo per foglia larga (qualche prodotto da consigliare?)
- diserbo selettivo per graminacee (di solito uso bayer whip s)
- arieggiatura bella profonda per raccogliere più caduti possibile
- concime azotato a lenta cessione
- semina
- copertura con terriccio più sabbia
- intorno a metà-fine novembre concime con eagle k
Questa è l'idea che mi sono fatto leggendo qua e là sul forum, avete qualcosa da aggiungere o consigliare?
Mi rimane qualche dubbio:
- gli interventi di diserbo e antimuschio devono avere un ordine particolare?
- i diserbanti possono danneggiare le piante esistenti nel giardino?
- considerato che il prato non verrà "arato" a zero, quanto seme bisogna usare?
Grazie per ogni eventuale aiuto.
 

RENATO2

Giardinauta
Sicuramente chi è più esperto di me ti saprà consigliare al meglio.
C'è però subito una cosa che non mi convince: perchè usare 2 disserbanti (uno per foglia larga e uno per foglie strette o graminacee) quando puoi usare un disserbante generico a base di glifosate che risolve entrambi i problemi ?
Usa quest'ultimo, fai tabula rasa di tutto ciò che c'è adesso su ciò che resta del tuo prato e poi ti poni il problema di come ricomincare da zero (o da 3 se sei un appassionato di Massimo Troisi ...)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti

Da un anno sono diventato papà e, dovendo rincorrere il ragazzo, il tempo per prendermi cura del giardino è drasticamente diminuito. Il mio praticello, circa 200 mq, adesso ha bisogno di "qualche" intervento riparatore: in un anno abbondante di incuria si è popolato di nuovi "ospiti" come muschio, trifogli, margherite, gramigna e pabbio.
L'ideale sarebbe rifare tutto ma siccome non ne ho il tempo e le possibilità, mi sono fatto una piccola tabella di interventi da affrontare intorno alla metà di settembre:
- una bella rasata per verificare la diffusione del muschio
- solfato ferroso per eliminarlo
- diserbo selettivo per foglia larga (qualche prodotto da consigliare?)
- diserbo selettivo per graminacee (di solito uso bayer whip s)
- arieggiatura bella profonda per raccogliere più caduti possibile
- concime azotato a lenta cessione
- semina
- copertura con terriccio più sabbia
- intorno a metà-fine novembre concime con eagle k
Questa è l'idea che mi sono fatto leggendo qua e là sul forum, avete qualcosa da aggiungere o consigliare?
Mi rimane qualche dubbio:
- gli interventi di diserbo e antimuschio devono avere un ordine particolare?
- i diserbanti possono danneggiare le piante esistenti nel giardino?
- considerato che il prato non verrà "arato" a zero, quanto seme bisogna usare?
Grazie per ogni eventuale aiuto.
Non volendolo rifare il procedimento è corretto tuttavia se è messo male forse ti conviene investire qualche risorsa e rifarlo in quanto i problemi col passar del tempo si rispresenteranno (muschio in primis).
Per quanto concerne il selettivo per le infestanti a foglia larga i prodotti in commercio si equivalgono, qui trovi una lista (nella sezione erbicidi quelli contenenti dicamba, 2,4D, mecoprop, tryclopir vanno tutti bene); se non irrorati sulle piante del giardino i selettivi non arrecano danni.
Per quanto riguarda infine la quantità di seme da utilizzare dipende dalla tipologia d'erba esistente e che traseminerai, indicativamente tra i 30 e i 40g/mq.

cigolo
 

piripino

Aspirante Giardinauta
Come ho detto non ho ne tempo ne possibilità di rifare tutto, inoltre non è messo così male: il muschio è presente in qualche zona più ombreggiata e nella parte a nord, mentre le graminacee in quelle più assolate. Di foglia c'è qualche "spruzzata" qua e là: insomma niente di così irrimediabile (almeno secondo me), la maggior parte del prato sembra sana.

@cigolo
grazie per il link, mi chiedevo se i prodotti tipo dicamba siano miscelabili con i diserbanti per le graminacee o se è meglio fare due passate distinte: nel secondo caso quanto bisogna far passare tra un trattamento e l'altro? e quale è meglio fare prima?

grazie a tutti per i consigli sempre prezionsi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
grazie per il link, mi chiedevo se i prodotti tipo dicamba siano miscelabili con i diserbanti per le graminacee o se è meglio fare due passate distinte: nel secondo caso quanto bisogna far passare tra un trattamento e l'altro? e quale è meglio fare prima?
Sono miscelabili tuttavia meglio dali separatamente per una maggiore efficacia (sopratutto del foglia stretta per graminacee che preferibilmente va dato prima del foglia larga). Comunque le foglia stretta ormai sono a fine stagione, a meno di non avere un'infestazione davvero importante a parer mio son tempo e soldi buttati considerando che attualmente hanno un vigore ridotto e prima di seccarsi per effetto del diserbante ci vorranno ad occhio almeno un paio di settimane.

cigolo
 

piripino

Aspirante Giardinauta
Sono miscelabili tuttavia meglio dali separatamente per una maggiore efficacia (sopratutto del foglia stretta per graminacee che preferibilmente va dato prima del foglia larga). Comunque le foglia stretta ormai sono a fine stagione, a meno di non avere un'infestazione davvero importante a parer mio son tempo e soldi buttati considerando che attualmente hanno un vigore ridotto e prima di seccarsi per effetto del diserbante ci vorranno ad occhio almeno un paio di settimane.

cigolo

Per quanto riguarda le graminacee ho fatto il tuo stesso ragionamento ma, dovendo "rigenerare", che faccio, arieggio e semino con le infestanti ancora presenti?
 
M

marcobri

Guest
Per quanto riguarda le graminacee ho fatto il tuo stesso ragionamento ma, dovendo "rigenerare", che faccio, arieggio e semino con le infestanti ancora presenti?
se vuoi fare un lavoro fatto bene,agisci selettivamente sulle infestanti per eliminarle,aspetti che i diserbanti facciano effetto,arieggi e trasemini. sono 200mq e non mi sento di consigliarti di rifare tutto daccapo. non nascondo che sarebbe la cosa migliore come detto da tonio e renato ma rifare un top di 200mq non e' uno scherzo sia come impegno fisico che finanziario...
utilizza questi 15gg che hai anche per dare il solfato ed eliminare il muschio
 

piripino

Aspirante Giardinauta
Dunque, solfato e foglia stretta li ho dati. Adesso devo passare al foglia larga ma ho un paio di dubbi: il diserbanta è a base di dicamba e l'etichetta dice di darlo lontano dalle piogge di 5 ore ma non dice se prima o dopo. Significa che non posso irrigare per cinque ore? Per essere sicuri dell'effetto, quanto tempo il prato deve stare all'asciutto? E dopo tutto il trattamento, dopo quanto posso rasare?
Un ultimo quesito, vorrei usare semente a prevalenza di festuca (o prato rustico blumen o mediterraneo scott) dopo l'arieggiatura: considerato che il prato non sarà "pelato" quanto seme dovrei usare? la dose "piena" o meno?
Grazie ancora
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non deve prendere acqua ne prima ne dopo il trattamento con il diserbante, il prato deve essere tagliato da almeno due giorni e non potrai tagliarlo per altri due la dose per la trasemina è minore della semina ma dipende da quanto è spelacchiato il prato :D attento poi ad usare semi troppo diversi dalla tessitura attuale avresti dei brutti inestetismi
 

piripino

Aspirante Giardinauta
Non deve prendere acqua ne prima ne dopo il trattamento con il diserbante, il prato deve essere tagliato da almeno due giorni e non potrai tagliarlo per altri due la dose per la trasemina è minore della semina ma dipende da quanto è spelacchiato il prato :D attento poi ad usare semi troppo diversi dalla tessitura attuale avresti dei brutti inestetismi

Grazie green thumb, il selettivo l'ho dato martedì e il trifoglio ha già un aspetto "caduco": le altre infestanti iniziano a dare segni di cedimento, vediamo...ma per arieggiare e traseminare devo aspettare che secchino o posso rasare e considerarle morte?
Per quanto riguarda la trasemina, inizio col 50-60% della dose poi vedo come va, può essere?

Un'ultima cosa, ho una piccola fascia nella parte di prato a nord che è sempre all'ombra della casa: anche quando il prato è tenuto all'asciutto, questa piccola porzione è "fradicia" perchè non asciuga mai e l'erba cresce più rada. Cosa posso fare per renderla più asciutta? Se chiudo l'irrigazione, non bagno neanche il resto del prato: quindi, o oriento gli irrigatori in modo da escludere la zona (ma quando asciuga dovrei ri-orientarli) oppure dovrei migliorare la permeabilità del terreno. Come posso fare?

Grazie ancora
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito si procede con l'arieggiatura dopo circa 10 giorni dal trattamento, dopo due giorni puoi comunque rasare.

Per come seminare l'idea è buona guarda la firma di marcobri per capire come è meglio muoversi nel campo.

Per quella zoan dovresti comunque realizzare un settore a parte, perché anche se migliori il top facendo una carotatura e apportando sabbia silicea lavata con granulometria 0-4 mm le sue esigenze idriche sono diverse rispetto al resto del giardino!
 

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Da un anno sono diventato papà e, dovendo rincorrere il ragazzo, il tempo per prendermi cura del giardino è drasticamente diminuito. Il mio praticello, circa 200 mq, adesso ha bisogno di "qualche" intervento riparatore: in un anno abbondante di incuria si è popolato di nuovi "ospiti" come muschio, trifogli, margherite, gramigna e pabbio.
L'ideale sarebbe rifare tutto ma siccome non ne ho il tempo e le possibilità, mi sono fatto una piccola tabella di interventi da affrontare intorno alla metà di settembre:
- una bella rasata per verificare la diffusione del muschio
- solfato ferroso per eliminarlo
- diserbo selettivo per foglia larga (qualche prodotto da consigliare?)
- diserbo selettivo per graminacee (di solito uso bayer whip s)
- arieggiatura bella profonda per raccogliere più caduti possibile
- concime azotato a lenta cessione
- semina
- copertura con terriccio più sabbia
- intorno a metà-fine novembre concime con eagle k
Questa è l'idea che mi sono fatto leggendo qua e là sul forum, avete qualcosa da aggiungere o consigliare?
Mi rimane qualche dubbio:
- gli interventi di diserbo e antimuschio devono avere un ordine particolare?
- i diserbanti possono danneggiare le piante esistenti nel giardino?
- considerato che il prato non verrà "arato" a zero, quanto seme bisogna usare?
Grazie per ogni eventuale aiuto.
Ciao io sono ortaiolo e sto seguendo i consigli di questo forum che e il migliore nella rete allora come dice tonio e vero e green pero per quest'anno io attuo un sistema un po diverso oltre al diserbo buto giu un po di terriccio antimuschio consigliato dal mio amico agronomo spero funzioni e della compo ne prendi qualche sacco il costo nn e eccessivo 6,50 lo metti nella zona colpita dal muschio per esempio io sotto l'olivo e vediamo cosa succede ciao 22092011.jpg scusa se e messo male il sacchetto ma e per tappeti erbosi con attivatore per la germogliazione dei semi
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
non ho mai sentito un terriccio anti muschio ....non sarà una bufola.......normalmente il solfato di ferro fà il suo dovere
 

tonio

Florello
sicuramente sarà così....ma che senso ha ,sicuramente la sua efficacia sarà pari a zero........contro un puro solfato di ferro che forse costa meno.........
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' il comune terriccio per prati naturasol della compo 25% sabbia, 25% torba bionda, 30% troba bruna 20% humus + agrosil (radicante) + concime a lenta cessione (IBDU) + solfato ferroso .. comunque sono pure io abbastanza scettico sull'azione antimuschio nel lungo periodo.

cigolo
 

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
si e cosi come dite voi sapete io cerco di carpire un po tutto e provare, alle prime armi e cosi ti affidi un po a tutti fai dei casinie poi come si dice sbagliando s'impara ehhhhh
 

piripino

Aspirante Giardinauta
Di solito si procede con l'arieggiatura dopo circa 10 giorni dal trattamento, dopo due giorni puoi comunque rasare.

Per come seminare l'idea è buona guarda la firma di marcobri per capire come è meglio muoversi nel campo.

Per quella zoan dovresti comunque realizzare un settore a parte, perché anche se migliori il top facendo una carotatura e apportando sabbia silicea lavata con granulometria 0-4 mm le sue esigenze idriche sono diverse rispetto al resto del giardino!
Quindi dovrei aspettare il prossimo fine settimana...mmmh non so se avrò il papà a disposizione e poi adesso le condizioni meteo mi semrano favorevoli, tra una settimana mah...
Per quanto riguarda la zona "bagnata": è in una parte di prato di 5x10 metri a nord, la fascia (sarà 10 metri per mezzo metro) è quella all'ombra della casa e probabimente è anche in leggera pendenza per cui fa un po' da scolo di tutta la zona. Proverò una carotatura artigianale con un pezzo di tubo (non mi sembra il caso di spendere per il noleggio di una macchina che lavorerà sì e no tre minuti): fatti i buchi devo riempirli di sabbia? o posso provare qualcosa di più "drenante" tipo un sottofondo di ghiaia? (spero di non aver detto una vaccata).
Ultime domande: raso, arieggio, caroto la zona, trasemino e concimo, devo coprire o è lo stesso?
Secondo, una volta traseminato, se cresce qualcosa, dopo quanto devo/posso rasare e ache altezza?
So che possono essere domande stupide o banali ma sono qui per imparare quindi abbiate pazienza...grazie mille ancora
 
Alto