• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come regolarmi nei tread di spiegazione della sezione

bierreuno

Aspirante Giardinauta
pardon ho dimenticatio di chiedere, dato che a metà ottobre andrò di antistress aspetto quell'occasione per dare il ferro? e inoltre, è un trattamento che posso ripetere dato che è proprio in inverno che mi riempio di muschio in una zona ben presisa del prato? se si ogni quanto?
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
pioggia e freddo in arrivo nei prossimi 3 giorni, poi un miglioramento netto e temperature previste in netto rialzo, anche oltre i 20 gradi al pomeriggio per il resto del mese, è il momento di antistress o meglio aspettare ancora
 

Phil

Esperto Sez. Prato
pardon ho dimenticatio di chiedere, dato che a metà ottobre andrò di antistress aspetto quell'occasione per dare il ferro? e inoltre, è un trattamento che posso ripetere dato che è proprio in inverno che mi riempio di muschio in una zona ben presisa del prato? se si ogni quanto?
Il ferro in basse dosi e distribuito per via fogliare e quindi non in granuli, puo' essere distribuito anche durante buona parte dell'anno settimanalmente.
Il momento piu' utile per darlo peró rimane l'inverno al fine di combattere il diffondersi del muschio. In inverno puoi benissimo usare il Fe anche in forma granulare perché il rischio di bruciare il prato praticamente si azzera.(sempre rispettando le dosi prescritte pero')
 

Phil

Esperto Sez. Prato
pioggia e freddo in arrivo nei prossimi 3 giorni, poi un miglioramento netto e temperature previste in netto rialzo, anche oltre i 20 gradi al pomeriggio per il resto del mese, è il momento di antistress o meglio aspettare ancora
Le temp in netto rialzo riguarderanno i pochi prossimi giorni..
Previsto subito un calo a partire da metà della prossima settimana su valori in media e poi forse ancora sotto media per un'altra incursione da nord.
Alla luce di cio', l'antistress lo darei tra una decina di giorni/due settimane.
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Potrebbe sembrare bello
3b313e8a1f579460b3045e6d2703134e.jpg



Ma......
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Alla fine tutti gli anni ho sto sottofondo di fieno....
1535266c47beaba430f5eb245eb5ec26.jpg
7486960c3d58c8d533b437c421babc37.jpg
87a1a538b7eb3b2c035c1f73298aa2d2.jpg
a47813e3fc66674f839394411f2af76c.jpg
857b3916b7d033aca0304c541d247117.jpg
42cafa4bdb11a5e66f2be9f1261f1135.jpg



Eppure ho acquistato e usato l'AL-CO questa primavera.....mi aspettavo di avere finalmente un aspetto più compatto e verde e invece niente.....non è cambiato nulla

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle lamine arricciate si direbbe che soffre periodicamente di carenza idrica. Questo provoca un aumento di steli che seccano.
Come ti stai regolando con le irrigazioni? Dosi e frequenza.
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
dunque qui è vero che son 2 e rotte settimane di vero caldo, però il fieno è comparso anche prima della bolla africana, prima ero a 3 cicli di 10 minuti, da due settimane sono a 3 cicli di 12 minuti lun merc ven e 1 ciclo di 10 minuti al sabato notte, a metà tra quello del venerdi e del lunedi
comunque sto fatto è sempre sempre comparso anche negli anni piovosi

il terreno è argilloso quindi poco drenaggio, il fieno lo fa addirittura dove combatto il muschio in inverno primavera
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In primavera ed autunno aiutati con defeltrature incrociate. Se fosse poi troppo spoglio il t.e. potrai traseminare con lo stesso mix del t.e.
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
non l'ho mai saputo che cosa hanno seminato, infatti c'è un pò un guazzabuglio di zone......l'ortensia ha fatto bei fiori tutto l'anno....è stato uno dei pochi anni che non è stata decimata dalla grandine, si trova in un posto sempre molto umido, infattio da lei "in su" per circa 1 metro x 5 c'è un sacco di muschio...purtroppo comincia un muretto alto 1 metro e la vicina ha pure messo la rete ombreggiante per non far guardare la sua collezione di rovi....
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Questo dipende dallo stato del prato, piu' ne ha piu' a fondo sara' meglio andare..


grazie però non ho capito la diversificazione dell'uso tra lame e molla, in primavera avevo già fatto un passaggio con le molle ad altezza minima....spaventato dalla quantitò di materiale asportato (anche ciuffi d'erba completi) avevo fatto proprio una passata poco incisiva
 
Alto