• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Silene

Esperta di Cactacee
Eccola qui a tappare anche quest'anno le canne di questo wind chimes... (venute sfuocate, lo so, cercherò di far meglio la prossima volta)(e confesso la mia ignoranza: io la chiamo ape, ma non so se è corretto. è rosso/nera e ha appunto la mania di portare terra in spazi di questo tipo)

Secondo me, questa non è la vespa vasaia come dice lore, ma una Osmia rufa (un'ape solitaria) che fa i nidi in cavità già esistenti, in mezze canne, buchi vari...le ho osservate anche nel mio giardino. :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mai avuto Gigli.....quest'anno ho messe 3 di loro.......AIUTO!!!!!! e mi sono promesso di non uccidere nessun animaletto..
Occhio che oltre a mangiare le foglie dei gigli,mangiano anche quelle dei Lilium!!!
Brava Silene è proprio quella!!ciao ciao

Harma

Maestro Giardinauta
Ho fatto una piccola ricerca su questo Lillioceris.L.....Ma è tremendo!!!!! In America è stato scoperto nel 1992.Qualcuno sa che "nazionalità"ha questa bestiolina?? Qui diventa sempre più interessnte.......

liligen

Florello
Ho fatto una piccola ricerca su questo Lillioceris.L.....Ma è tremendo!!!!! In America è stato scoperto nel 1992.Qualcuno sa che "nazionalità"ha questa bestiolina?? Qui diventa sempre più interessnte.......

Ciao Harma!

In tutta la documentazione che ho trovato in francese, dicono che Lilioceris lilii viene dell'Europa.

Sarebbe stata arrivati nel nostro continente, dai bulbi comprati in Europa.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Vi voglio presentare un vero assassino, chi ha un giardino mi capirà....
sono i primi, ma se tanto mi dà tanto...non oso pensare a cosa sarà il picco della stagione
quando le calle ed i gigli saranno in piena fioritura...

DSCF4844.jpg

Già il nome : Oxythyrea funesta, non lascia presagire niente di buono

Eccone un altro

IMG_0543-1.jpg

Ed ora un'orgia

35745235oxythyreafunesta.jpg

Quello che è peggio è che non ci sono sistemi validi per liberarsene... e non credete ai rimedi che si sentono in giro; tipo il piattino bianco con la colla per i topi, il secchiellino bianco con l'acqua in fondo per affogarli (nuotano benissimo) ecc. ... non servono a niente. :squint: :burningma

Di peggio c'è solo la Cetonia aurata che essendo quattro volte più grande fà danni in proporzione sopratutto alle rose....ma di quelle per ora non se ne sono ancora viste.

Coraggio, la stagione è solo agli inizi..... :storto:

:Saluto:

Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
Dopo questi"cattivi" uno buono.....L'Ape sul rosmarino.....Non è venuto bene la foto perchè era troppo indafferrato...
25u7eh1.jpg

mugnequita

Giardinauta Senior
harma... maaaaa quanto sarebbe grosso quel coso?????? io solo un insetto odio (che per norma non è un insetto ma un aracnide): il ragno!!!!!!!!!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi sono andata in serra e mi sono accorta di queste cavallette appena nate,sono quattro,guardate quanto sono piccole,come lo spessore di un vasetto....ciao ciao

img_6565-qpr.jpg

img_6569-qpr.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Oggi stavo mettendo apposto dei vasi rimasti fuori quest'inverno,e guarda cosa ho trovato:eek: Formiche con le ali...Qualcuno sa spiegarmi perchè ci sono queste ali??
2qlvngm.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto