• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mugnequita

Giardinauta Senior
harma sai in estate mi succede che al tramonto, sui mattoni di cotto del mio vialetto, vengono fuori dalle tane tantiiiissime formiche (normali) e tra loro ci sono queste con le ali che se guardi la scena sembra che stanno lì a controllare il lavoro delle formiche che sono tutte affaccendate (non so a far cosa).... mah....
 

Angil

Guru Master Florello
Ciao, le formiche mettono le ali prima di accoppiarsi e dopo le perdono ancora, anche i maschi se non sbaglio, ma questi muoiono dopo l'accoppiamento :flower:

Sì, infatti non tutte mettono le ali, ma solo le regine, che sono fertili.
 
Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao, le formiche mettono le ali prima di accoppiarsi e dopo le perdono ancora, anche i maschi se non sbaglio, ma questi muoiono dopo l'accoppiamento :flower:

Sì, infatti non tutte mettono le ali, ma solo le regine, che sono fertili.
Mai sentito parlare di formiche regine......wow...quante cose si imparano in questa discussione!!!!!
 

Harma

Maestro Giardinauta
Chi non conosce gli afidi????? Eccoli ...sopra la mia "iceberg"

28ugwex.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mai sentito parlare di formiche regine......wow...quante cose si imparano in questa discussione!!!!!

Un mattina di moti anni fa mi ritrovai all'improvviso in mezzo ad uno sciame di formiche alate che migravano dal formicaio, il loro volo è breve, si accoppiano e poi ricadono e dove cadono cominciano a scavare per creare il nuovo formicaio era bellissimo vedere la nuvoletta che creavano (neanche troppo piccola) e gli uccelli che impazziti ci volavano in mezzo, al di la della sorte dei maschietti non è che siano molte le femminucce che potranno un giorno sedersi sul trono... :lol:
 

mugnequita

Giardinauta Senior
wooow.... mi sento ad una puntata di quark :D
cmq harma belli i tuoi afidi.... credo che siano già passati a miglior vita giusto?!?!?!
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ma cosa è????? stava tra le foglie del mio allium giganteum.... effettivamente sono di colore identico :D
576480_3607018104807_1554304131_2998493_1800615804_n.jpg


319803_3607035585244_1554304131_2998519_1659380592_n.jpg


e lei non è un insetto ma..... che colori!!!
578897_3607031545143_1554304131_2998513_397094577_n.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto