• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innaffiature???

andreburro

Giardinauta
ciao a tutti
volevo sapere se qualcuno che sta al nord ha gia cominciato a bagnare le cicce visto il tempo di ***** che sta facendo
di notte le temperature si aggirano qua da me sui 4 gradi , che dite è ancora presto???
siamo ormai a aprile , non staro aspettando troppo a bagnarle???
grazie :Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io le mie le ho già bagnate una volta e mezza!! Durante tutto l'inverno hanno continuato a rattrappirsi e ora le vedo che si stanno svegliando.... quindi ho dato una prima bagnatina con circa 30 ml di acqua a vaso... poca roba... tanto per riabituarle, e una settimana fa gliene ho data un po' di più :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto chi mi ha preceduto.....viste le condizioni meteo, è presto per la maggioranza dei cactus che notoriamente possono resistere a lunghissimi periodi di siccità ma possono schiattare per una annaffiatura fatta nel periodo sbagliato.
In questo periodo c'è sempre il dilemma delle annaffiature? Annaffio? non annaffio? cosa faccio?
L'anno scorso, dopo attento studio delle previsioni meteo, ho annaffiato a metà marzo....quest'anno saranno fortunate se riceveranno acqua a pasquetta.
La mia unica paura è costituita dalle gelate tardive che sono innocue per le piante asciutte ma dannose per quelle che sono bagnate (giusto un paio di giorni fa ha ghiacciato e ieri nevicava)

@Andreburro: non hai specificato di che piante parli e dove le tieni; c'è differenza tra cactus e succulente, tra tipi diversi di cactus e tra piante tenute in casa e quelle fatte svernare al fresco o in serra fredda :)
Stesso discorso per citrodora: tu le hai bagnate una volta e mezza ma non specifichi di che piante parli e dove le tieni :)
Comunque quello di annaffiarle perchè sembrano secche è un "comportamento/errore" comune, non sono secche perchè moribonde ma semplicemente perchè asciutte, dopo la prima annaffiatura, riacquisteranno il loro aspetto naturale.
Per quello che mi riguarda, un paio di settimane fa ho dato un goccio di acqua ai chamaecereus perchè sono in una posizione dove, nelle giornate di sole le temperatuer hanno sfiorato i 35°C, comunque sono molto tranquilla perchè sono piante che resistenterebbero anche all'inverno post atomico.
Tutte le altre sono rigorosamente a secco.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Le uniche piante che ho innaffiato sono l'aeonium e la kalanchoe perché avevano le foglie flosce. Sono in veranda se no non le avrei innaffiate.
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Io ho dato un goccino a qualcuna due giorni fa ma non si può dire che le abbia innaffiate, appena un po' per dare la sveglia; l'unica che ho bagnato di più è il senecio rowelianus che era disidratato come una prugna sunsweet!!
Se abitassi più a nord però ci penserei ancora su..
:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io ho bagnato un po' le Echeverie, il Senecio articulatus, l'Oscularia, la Faucaria, in serra fredda. Le spinose no e non lo farò neppure settimana prossima, viste le previsioni del tempo qui. :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
hhhmmm, ho dato un goccetto solo all'aptenia, alla barba di giove, alla crassula lycopodioides e al mesembriantemo. per le altre se ne riparla quando si alzano le temperature. oltre a fare freddo l'aria è umidissima
ps, dimenticavo: è tutto ancora in serra fredda
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le ho in serra fredda,le succulente le ho bagnate un pò x tutto l'inverno,mentre le cactacee sono ancora tutte all'asciutto e finchè non vedrò che il tempo si è stabilizzato,non vedranno acqua....sebbene alcune siano rattrappite,ma non voglio rischiare!!!ciao ciao
 

andreburro

Giardinauta
Io le ho in serra fredda,le succulente le ho bagnate un pò x tutto l'inverno,mentre le cactacee sono ancora tutte all'asciutto e finchè non vedrò che il tempo si è stabilizzato,non vedranno acqua....sebbene alcune siano rattrappite,ma non voglio rischiare!!!ciao ciao


grazie dei consigli
io alla fin della fiera devo ancora bagnarle , ho dato solo un poco d'acqua a alcune opuntie e sedum
vedo che lore è di cremona quindi ha il mio stesso clima... tu le hai gia bagnate le cactacee??? qui di notte saiamo ancora sui 6 7 gradi .... di giorno pero se cè il sole le temp salgono visto che lo prendono da mattina a sera
grazie
:Saluto:
 

hystrix

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Rispondo un po' tardi però mi ero posta la stessa domanda le settimane scorse...
Poi mi han risposto le piante da sole: ho notato che con il sole dei giorni scorsi hanno iniziato a protendersi e attivarsi, quindi ho iniziato l'innaffiatura. Però io ho per lo più succulente e non cactus.
Ciao!
 
Alto