Quoto chi mi ha preceduto.....viste le condizioni meteo, è presto per la maggioranza dei cactus che notoriamente possono resistere a lunghissimi periodi di siccità ma possono schiattare per una annaffiatura fatta nel periodo sbagliato.
In questo periodo c'è sempre il dilemma delle annaffiature? Annaffio? non annaffio? cosa faccio?
L'anno scorso, dopo attento studio delle previsioni meteo, ho annaffiato a metà marzo....quest'anno saranno fortunate se riceveranno acqua a pasquetta.
La mia unica paura è costituita dalle gelate tardive che sono innocue per le piante asciutte ma dannose per quelle che sono bagnate (giusto un paio di giorni fa ha ghiacciato e ieri nevicava)
@Andreburro: non hai specificato di che piante parli e dove le tieni; c'è differenza tra cactus e succulente, tra tipi diversi di cactus e tra piante tenute in casa e quelle fatte svernare al fresco o in serra fredda
Stesso discorso per citrodora: tu le hai bagnate una volta e mezza ma non specifichi di che piante parli e dove le tieni
Comunque quello di annaffiarle perchè sembrano secche è un "comportamento/errore" comune, non sono secche perchè moribonde ma semplicemente perchè asciutte, dopo la prima annaffiatura, riacquisteranno il loro aspetto naturale.
Per quello che mi riguarda, un paio di settimane fa ho dato un goccio di acqua ai chamaecereus perchè sono in una posizione dove, nelle giornate di sole le temperatuer hanno sfiorato i 35°C, comunque sono molto tranquilla perchè sono piante che resistenterebbero anche all'inverno post atomico.
Tutte le altre sono rigorosamente a secco.