• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iniziare il mio prato

Mognaga

Aspirante Giardinauta
grazie, mi scoccia solo che ero convinto che la dicondra fosse sempre verde... beh mischiandola con il prato inglese allora spero non mi rovini proprio tutto

Mognaga

Aspirante Giardinauta
mi arrendo, non posso spendere 700 euro per la sabbia, anche se vorrei capire una cosa:

perchè la sabbia deve essere per forza silicea? ha delle proprietà particolai oppure la sabbia fine, comunissima, usata in edilizia, potrebbe andare benone...

dovrei spendere 700 euro di sabbia silicea (ammesso di trovarla), per ricoprire di 1/1,5 cm tutto il mio prato?

voi come fareste?

ho l'impressione che i commercianti a cui mi sono rivolto non conoscano la sabbia silicea, perchè cercano di dirottarmi su quella al quarzo, è possibile che nessuno, quì, l'abbia mai sentita nominare sta benedetta sabbiaa silicea?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dalle caratteristiche della tua zona, potrebbe benissimo essere che la sabbia più comune che si trovi è di natura silicea, prova a contattare qualche cava (preferibile), magazzino edile o vivaio della zona.

cigolo

PS: è importante che la sabbia si lavata e di granulometria non inferiore a 0-2 ne superiore a 0-4mm

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dicondra in inverno soprattutto se molto freddo non è che ingiallisce scompare proprio comportandosi quasi come una pianta spogliante

Mognaga

Aspirante Giardinauta
1) quello che ti hanno proposto è a scopo agricolo,non và bene non è a lenta cessione ,cercare altrove con i titoli che sai

ciao a tutti,
oggi ho seminato il mio famoso prato inglese, misto con adichondra..
domani farò l'antiformiche e il concime ... lo so dovevo farlo oggi stesso però non l'ho trovato ancora)..
in merito vorrei chiedere un consiglio, visto che non trovo il concime 18+24+12, il consorzio mi ha proposto di vendermi i tre elementi sfusi, ed io poi me li mischio... il problema sarà forse k non sono a lento rilascio... cambia qualcosa?

areooo

Giardinauta
scusate l'intromissione e la niubbaggine della domanda, ma leggendo la frase quotata di cigolo, ovvero:
PS: è importante che la sabbia si lavata e di granulometria non inferiore a 0-2 ne superiore a 0-4mm
cosa intendete? perche' il mio cervello e' andato un attimo in tilt.

cioe' 0-2 < valore < 0-4 , dove al posto del trattino (-) ci va una virgola (0,2mm 0,4mm) , cioe' valore compreso tra i 0,2 e 0,4 mm

o

si intende un range di valori che vanno da 0 a 2 e da 0 a 4? (pero' in questo caso lo zero mi lascia perplesso perche' un granello con dimensione 0 non esiste in quanto non ha dimensione)

scusate la domanda scema ma sono curioso

areooo

Giardinauta
:p si decisamente semplice! appero'.. fino a 4 mm! non lo sapevo proprio. nella cooperativa dove vado a rifornirmi l'ho sempre vista finissima, non sapevo andasse bene (esistesse) anche piu' grande.

grazie!

Mognaga

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ho trovato il concime starter, ho messo per 150 metri, 5 kg di concime 12+12+12 e 5 kg di 12+6+6 entrambi a lento rilascio... così ho abbondato... e speriamo funzioni

ho trovato un posto dove vendono la sabbia silicea 0-4mm in sacchoi da 25 kg, vorrei sapere, orientativamente quanti kg peserà un mc... così posso calcolare il numero di sacchetti da comprare..

Ultima modifica:

Mognaga

Aspirante Giardinauta
grazie.
scusate, sono 4 giorni che ho seminato e concimato, secondo voi per il mio prato (inglese + dichondra) quandi comincerò a vedere qualche "presenza" verde... sono ansioso di vedere k succede...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Credo ancora 3-4gg e comincerà a nascere qualcosa, molto dipende dalle temperature.

cigolo

areooo

Giardinauta
sei impaziente come me :D:D

prova a fissarla, magari cresce prima (anche se quando l'ho fatto io non e' cambiato niente :martello: )
non ho capito cosa hai seminato tu, io ho dovuto aspettare piu' di 10 giorni per festuca arundinacea e poa pratensis (pero' era meta' marzo, quindi piu' fresco), probabile che a giorni spuntera' qualcosa.

noto differenze sostanziali anche tra zone parzialmente in ombra durante il giorno e quelle perennemente esposte al sole (cioe' sulle ultime l'erba e' 'quasi' folta, mentre sulle prima mica tanto! :) )

Alto