• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio concime

beomondo

Aspirante Giardinauta
salve, per il mio prato mi hanno consigliato 2 tipi di concimi granulari, npk 20 5 10 che ho già da tempo e npk 10 5 20 per i periodi di stress, dove posso acquistarlo senza spendere tanto? grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo i concimi che costano meno sono anche quelli a cessione rapida e che quindi non contengono la protezione del granulo che fa sì che appunto diventi capace di rilasciare molto lentamente il contenuto. Prova con Floranid della compo se hai dimensioni sotto i 100/150 mq.
Oppure le solite marche.. bottos, geogreen...
 

beomondo

Aspirante Giardinauta
come faccio a vedere dall'etichetta dei concimi la lenta cessione cioè come vedo se un concime ha una cessione più lenta di un altro?
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda il sito bottos come esempio.
Comunque, quelli a lenta cessione sono "ricoperti" da nylon per ritardare la cessione dei minerali.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi e un concime senza nylon quanto dura il suo effetto ? E dopo quanto si puo applicare un altro concime con il nylon a lento rilascio ? Perche a fine agosto ho concimato ma mi hanno rifilato la linea economica della bottos senza nylon tra quanto posso dare quello a lento rilascio ? Meglio il super turf o autun k ?
 

ztm

Apprendista Florello
Il primo è ad alto contenuto di azoto, il secondo di potassio. Quindi in questo momento è meglio il primo.
Non sai esattamente cosa hai messo a fine agosto, così che chi lo conosce possa dirti che persistenza ha?
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Dipende da quanto ne hai dato.....


La superfice è 200 mq e Esattamente ho dato 2 kg di super turf e poi ho fatto per ricomprarlo perche non era sufficente ma mi sono lasciato convincere nel prendere il nutriprato sempre della bottos 16-16-16 e ho integrato con quello dandone 4 kg.. Pero ho scoperto che non è a lento rilascio...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Azoto ne hai dato fintroppo (5,6 g/mq)
Fosforo 3,8 g/mq
Potassio 4,1 g/mq
Diciamo che in linea di massima in attesa di usare un concime antistress verso fine ottobre dovrai stare molto attento a non incorrere in malattie (sopratutto se avremo alti picchi di temperatura). Per ora non c'è nulla di mortale in corso. Il prato tenderà a crescere molto velocemente e ad andare in crisi sia per mancanza d'acqua sia per scalping.
Come detto, solo a fine autunno potrai usare un concime ricco di potassio alla dose di 15-20 g/mq
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Azoto ne hai dato fintroppo (5,6 g/mq)
Fosforo 3,8 g/mq
Potassio 4,1 g/mq
Diciamo che in linea di massima in attesa di usare un concime antistress verso fine ottobre dovrai stare molto attento a non incorrere in malattie (sopratutto se avremo alti picchi di temperatura). Per ora non c'è nulla di mortale in corso. Il prato tenderà a crescere molto velocemente e ad andare in crisi sia per mancanza d'acqua sia per scalping.
Come detto, solo a fine autunno potrai usare un concime ricco di potassio alla dose di 15-20 g/mq

Grazie mille , infatti è verdissimo e cresce in fretta Fin troppo bello !! Fortunatamente da me le temperature si aggirano intorno ai 18 gradi di giorno e sta piovviginando da tutto il giorno...una cosa ....ma come hai fatto a sapere le grammature ? Hehe sei un mostro !! Come mai se ha piu "mangiare" rischia di prendere malattie ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie mille , infatti è verdissimo e cresce in fretta !! Fortunatamente da me le temperature si aggirano intorno ai 18 gradi di giorno e sta piovviginando da tutto il giorno...
Non è che questo ti metta al riparo da magagne. Un prato che cresce in maniera eccessiva non è sinonimo di salubrità, solamente risponde nell'unico modo che sa alle sollecitazioni esterne.
Senza troppo "tediare", mi limito a dirti solo " occhi aperti"


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 
Alto