• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime per settembre 20-5-8

ciscoss88

Aspirante Giardinauta
ciao forum..devo comprare il concime per questo mese..da mettere sul mio prato..al consorzio dove mi servo io mi hanno consigliato un 20-5-10 che lo usano per le orticole..io ho un prato macroterme..può andar bene lo stesso?o devo prendere un concime specifico per prati?
 

michelepm

Florello Senior
ciao forum..devo comprare il concime per questo mese..da mettere sul mio prato..al consorzio dove mi servo io mi hanno consigliato un 20-5-10 che lo usano per le orticole..io ho un prato macroterme..può andar bene lo stesso?o devo prendere un concime specifico per prati?
Buongiorno, ormai dare ad un prato di macroterme un concime a prevalenza azotata è inutile, in questo periodo devi dare un concime potassico (il 3° numero della terna + alto), ormai le macro hanno rallentato la loro crescita e per quel che rimane è più giusto dare il potassio per prepararle all'inverno.
P.s. Assicurati che il concime sia a lento rilascio.
 

ciscoss88

Aspirante Giardinauta
può andare bene un 10-5-20?

c'è da considerare che io ora devo arieggiarlo e darli una riseminata
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciscoss88

Aspirante Giardinauta
un po di tempo fa TONIO mi aveva consigliato di dare un 20-5-8 di tipo azotato..comunque il 10-5-20 lo posso dare in questo periodo su tutti i prati a macro?sia che devo riseminare che no??
 

michelepm

Florello Senior
può andare bene un 10-5-20?

un po di tempo fa TONIO mi aveva consigliato di dare un 20-5-8 di tipo azotato..comunque il 10-5-20 lo posso dare in questo periodo su tutti i prati a macro?sia che devo riseminare che no??
Se devi traseminare sarebbe più opportuno il 20-5-8 se invece non devi farlo l'altro. Tonio tempo fa ti aveva consigliato bene, ma ormai per le macro inizia ad essere tardi per dare il concime azotato.
Scusa hai per caso un prato di cynodon?
 

ciscoss88

Aspirante Giardinauta
allora ne ho 1 con 40% festuca 35%festuca arundiacea 10% poa europa 15% loieto perenne.
l'altro ha un alto titolo di poa..
scusa la mia ignoranza ma sono nuovo e alle prime armi
 

michelepm

Florello Senior
allora ne ho 1 con 40% festuca 35%festuca arundiacea 10% poa europa 15% loieto perenne.
l'altro ha un alto titolo di poa..
scusa la mia ignoranza ma sono nuovo e alle prime armi
Ora è tutto più chiaro, dai tranquillamente il 20-5-8 come ti Ha detto Tonio, però non tardare.
Poi a fine novembre darai il potassico.
 
Alto