• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inglesi dal portamento ciondolone

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La vista di un fiore (rosa che sia o altro), di un albero, anche di un'erba a bordo campo, riesce a smuovere dentro di noi quel qualcosa che ci spinge a conoscerne di più, a coltivarne. E' un grande merito!
Il passo successivo è imparare a prendersene cura correttamente, a capire quando è possibile farlo ed a accettare se non lo è, cercando di migliorare il risultato, anche cambiando soggetto, se è necessario.
Troppo criptico? Sono andata oltre alle "ciondolone"?
Se sì, chiedo scusa fin d'ora.

p.s.: Devo esprimere, anche se OT, il mio apprezzamento per Cerastium e la sua incrollabile "forza".

p.p.s.: dopo aver letto l'ultimo mess. di Scarboc, posso dire che bisogna imparare anche ad accettare il giardino nel suo aspetto meno "fascinoso", è la stagionalità della Natura. Non possiamo farci niente! Non è colpa di Inglesi o meno.
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Leggere quest'articolo è stato da una parte avvilente, perchè rivela un lato antipatico di noi italiani che purtroppo innegabilmente c'è, dall'altro è sicuramente una bella spinta a proseguire nella ricerca. via via sempre più consapevole, di piante sempre più adatte alle esigenze del clima italiano. anche se mi sento tutt'ora in linea col pensiero di lisyy! Con poche eccezzioni, anche a me molte delle HT non piacciono, non mi interessa avere un fiore grande come una padella, ma senza profumo, ma è ovviamente interessante scoprire l'esistenza di una banksiae che fiorisce tutto l'anno....

Vorrei inoltre fare un mea culpa personale.
Il roseto Fineschi è a mezz'ora circa da casa mia, mio fratello conosce anche la proprietaria, ma io non ci sono mai andata.
L'ho fatto una volta, e son tornata indietro, perchè quello che si vede da fuori è di una tristezza infinita.
Senza considerare il fatto che è chiuso per la maggior parte dell'anno e che non vende.
Mi ritorna quindi in mente il discorso dei cataloghi. PErchè tutto ciò che è italiano deve essere 'presentato' in maniera pessima?
Non dico che si debba vivere di marketing, ma insomma che anche l'occhio vuole la sua parte è un dato di fatto! D'altra parte se compro
fiori è perchè son belli...
Ora probabilmente gli darò e mi darò una seconda possibilità e magari cercherò di trovare il sistema di avere qualche talea...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Appunto ,a pensarci il crisantemo poteva adolcire un po la vista ma mi sembra che quest'anno anche essi se la prendono comoda in alcune località:boh:
England's rose nel sito azziendale Austin viene descritta come fiorifera da Giugno fino a Novembre>>la accendiamo questa risposta?
Pero ragazzi tornando a quella edizione australiana riguardante la selezione fatta per il clima australiano viene menzionato che dopo la prima spaventosa fioritura i rami si possono accorciare subito a circa 40 cm e riflettendoci su una potatura cosi di rinfresco ,ci si puo aspettare che durante i grossi caldi la rosa infatti sfiorisce a macchie ma sta anche formando dei rami sublaterali quali si scaricano quasi in contemporanea in un nuovo flusso decentissimo che dovrebbe coincidere appunto con il periodo dopo Feragosto fino a ....
forse voi che li avete queste rose potete tentare anche questa,o su qualche singola cavia che tanto non rende che sa che.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
No non l'accendiamo per niente la risposta :sgrunt:
Che poi fosse un problema della pianta potrei capire, che ne so, una malattia improvvisa, parassiti, ecc. Ma son tre anni che fa così.
Tra l'altro quest'anno mi apsettavo un comportamento diverso visto che abbiamo avuto un'estate "inglese", altissime temperature non ce ne sono state e ogni tanto pioveva.
Potrei fare la prova io con la potatura che suggerisci, però non so, se vedi la mia pianta adesso sembra esausta, quasi priva di energie nonostante le concimazioni; dovessi potarla dopo la fioritura secondo me creperebbe.
Boh, però hai visto mai, magari invece è così perchè ha fatto indigestione :lol:
A parte gli scherzi, anche la ambridge non se la passa meglio anche se lei un goccino si; mi dispiace davvero per la england's perchè è una bellissima rosa e profumata, ma se devo ritrovarmi con quegli stecchi tutti gli anni o doverla camuffare con crisantemi o altro...a proposito, i miei settembrini son già fioriti ma sono aster, non crisantemi.
E sono una bella nuvoletta azzurrina :love:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ecco, camuffare e coprire sono i termini, e le pratiche, da utilizzare con le rose moderne, siano inglesi, francesi o tedesche che siano.
Solo le Antiche del mio giardino, a fioritura unica e non, garantiscono una buonissima copertura e produzione di foglie nel periodo estivo.
 

filifero

Giardinauta Senior
E' innegabile però che ci sono zone molto più adatte in Italia alle inglesi, indipendentemente dalle cure che uno dedica a queste rose. E' vero anche che se fossi più presente durante l'estate a Pola, probabilmente la GC sarebbe (forse) più presentabile. Sottolineo che è a mezz'ombra. Con le Tè invece sembra facciano tutto da sole ed è una cosa che mi piace molto visto che non posso stare al mare tutta l'estate.
La cosa più bella è tentare di progettare le aiuole, come disse una volta Cerastium pensando anche all'inverno per cercare di avere continuità. Dalle mie parti non lo fa quasi nessuno.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Solo le Antiche del mio giardino, a fioritura unica e non, garantiscono una buonissima copertura e produzione di foglie nel periodo estivo.

Nomi e foto Lisyy:ciglione:
Così se qualcuna dovesse passare davvero a miglior vita... anch'io a momenti preferisco un'unica fiortura ma il cespuglio pieno di foglie il resto dell'anno.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Intanto i nomi.
A fioritura unica: Ispahan (Damascena), Belle Isis (Gallica), Chloris (Alba), Rosa primula e Wichurana (Botaniche), R. Banksiae Lutea (Sarmentosa), le rugose Agnes e White Perfection.
Rifiorenti: rugosa Snowdon (Austin), Blush Noisette (Noisette), rugosa Passion (che in questa estate British-style, per piovosità e frescura, si è rivelata rifiorentissima, pure!), Sharifa Asma (Austin).
 

filifero

Giardinauta Senior
Molto, molto bella, io l'ho vista nel roseto del parco di Lubiana, cespuglio molto morbido, colore della rosa veramente bello, forma pure e poi il profumo...:love:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lasciando stare per il momento Chloris, se volete ne potremmo parlare in altro post, siccome mi avete sollecitata a mostrare il fogliame di altre rose "non-ciondolone", vi faccio vedere alcune. Mi scuso fin d'ora per la scarsa qualità delle immagini prese col cellulare (la macchina mi ha lasciata!).
Ispahan (damascena)
Ispahan_zpsda68c0a0.jpg
[/URL][/IMG]

Rugosa Passion
rugPassion_zps1538f41a.jpg
[/URL][/IMG]

Blush Noisette (Noisette)
BlushNoisette_zps37b01133.jpg
[/URL][/IMG]

Snowdon (rugosa di Austin)
rugSnowdon_zps2bc18f9f.jpg
[/URL][/IMG]
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
No, nessuna di queste.
Tra le altre che posseggo solo l'inglesina Snow Goose cambia colore delle foglie e colora le bacche di arancio, mentre ancora produce mazzetti di fiori, dipende dall'andamento delle temperature.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Questi diconsi cespugli, non i 4 stecchini che mi ritrovo.
A non essere stata così ignorante ai tempi avrei sicuramente scelto una di queste invece delle due inglesi.
Ma fai dei trattamenti insetticidi o fungicidi particolari? perchè personalmente a parte un po' di verderame altro non metto (ho molte api e non ho cuore di avvelenarle tutte).

Si Lisyy, se hai voglia di aprire un post sulla Chloris io lo seguirò con interesse.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma fai dei trattamenti insetticidi o fungicidi particolari? perchè personalmente a parte un po' di verderame altro non metto (ho molte api e non ho cuore di avvelenarle tutte).

Scarboc, io ho 19 arnie sottocasa....uso il funghicida sistemico subito prima che faccia buio, e non mi ha mai dato problemi, però niente insetticidi pesanti, solamente in caso di emrgenza un pò di calipso, che pare sia selettivo degli insetti utili, e comunque sempre di sera.

In ogni caso tornando in argomento, sarà che quest'anno è stato tremendo, ma se se parla di fogliame e non di rifiorenza le inglesi se la son cavata meglio delle altre.
In questo momento io ho le ht pressoche nude con qualche sparuto bocciolino in mezzo ai nuovi germoglietti, e le inglesi belle verdi ma senza alcun fiore....


Comunque Lisyy scrive da Udine, che credo abbia un clima piuttosto nordico...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non so, come dicevo prima le condizioni sono talmente variabili...le mie altre rose stanno bene ed hanno anche le foglie.
Sono rose poco nobili, ht francesi , una tedesca che se la cava alla stragrande e altre che per il momento non danno segni di sofferenza. ma che poi sai, fosse solo un problema di foglie potrei perdonarle; il problema di queste due inglesi è proprio la crescita, in 3 stagioni hanno messo uno-due rametti nuovi, sono proaticamente uguali a quando sono arrivate. E' quello che mi sconcerta, il mancato vigore di due rose che dopotutto non dovrebbero essere delicatissime; anche se a questo punto penso che la ambridge starebbe meglio in vaso.
Che bello avere le arnie! No le "mie" api non so dove abbiano il nido, però frequentano spesso il mio giardino, loro e i bombi che adesso stanno bottinando il caryopteris; a loro piacciono i fiori azzurri o blu :)
Il miele lo raccogli tu o viene l'apposito apicoltore?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
No no, gli apicoltori siamo noi! In realtà adesso lo fà solo il mio compagno perchè io un paio di anni fà a seguito delle punture son diventata allergica, e sto cercando di raggranellare il coraggio di fare il vaccino....in questi giorni quando vado in giardino con gli astri fioriti praticamente è come una roulette russa!!!!

Comunque è vero, i bombi amano particolarmente i fiori blu, forse sanno quanto fà risaltare il loro sofficissimo pelo arancione...

Dai prova a dargli una possibilità a quelle povere rose, mettile in vaso, coccolale e vedi un pò che fanno...tra le mie, l'unica che stà veramente bene e che ha fiorito continuamente è una variegata chiara, credo una Cezanne. Non ha avuto NIENTE, in tutta l'estate, è stata quasi una sfida ignorarla, ed ha vinto lei!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Personalmente eviterei di metterla in vaso, secondo me la mancata crescita potrebbe esser dovuta da asfissia radicale, terriccio troppo compatto quindi. Potresti provare ad arieggiare la base della rosa facendo delicatamente pressione con una forca per smuovere il terreno.
 
Alto