• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento giardino nuovo- seminato in autunno 2012

Adriamobile

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...
Premessa:Il prato è stato seminato a ottobre 2012.Progettazione, installazione del sistema di irrigazione, messa a dimora degli arbusti (alcune palme di circa3 metri, una decina di gelsomini, un corbezzolo e un acero rosso di circa 2,5 metri entrambi, 2 camelie sui 2m ecc.ecc. per un conto totale piuttosto elevato...) , semina e concimazione, apporto di terriccio ecc. eseguito dalla società di giardinaggio, tutto chiavi in mano.
la superficie è di circa 400 mq.
Ad oggi, ma il tutto era visibile già nei mesi di aprile e maggio, noto uno sviluppo non uniforme dell'erba. In alcuni punti cresce velocemente e ha un colore verde scuro, ha aspetto vigoroso ed è fitta. In altre zone, invece, è più rada, ha gli steli molto sottili, un colore verde molto pallido, cresce molto lentamente e tende facilmente ad ingiallirsi e seccarsi. Le varie zone si susseguono a macchia di leopardo (è visibile nelle foto che vorrei postare ma non so come farlo...). Ho provato a concimare con Nitro Phoska, e ho anche arieggiato (?...non so se è il termine corretto) (in pratica ho bucherellato tutto il prato con delle scarpe munite di chidi di circa 10 cm). Ho praticato comunque anche una leggera arieggiatura con il rastrello (come già detto nelle zone ingiallite tendono a formarsi i residui degli steli ingialliti e secchi).
va detto che prima di iniziare qualsiasi lavoro di progettazione del giardino, a fine cantiere, per riempire parzialmente il dislivello che si era creato rispetto alla casa erano stati apportati vari camion di terra: alcuni di ottima terra acquistata (di un bell'aspetto marrone/rossiccio) messa sopra altri di terra dall'aspetto tendente all'ocra, direi argillosa.
Premetto che quando in ottobre mi hanno fatto il lavoro sono rimasto perplesso vedendo che rivoltavano la terra con la "motozappa"(?) e risaliva molta terra apparentemente argillosa (come detto prima:color ocra, a secco estremenete dura) senza curasi di apportare uno strato di terriccio adatto alla semina, tuttavia non me ne intendo, quindi...mah!). La mia ipotesi è che nei punti nei quali la terra è più dura e inadatta alla semina, l'erba non riesca ad attechire e soffra per il cattivo drenaggio del terreno.
Se qualcuno ha la gentilezza di consigliarmi qualcosa ne sarò felice...
Grazie anticipatamente
 

Antonio1981P

Aspirante Giardinauta
anche da me sta succedendo la stessa cosa in alcuni punti il prato è bello verde scuro e cresce in fretta in altri sta diventando verde chiaro sul giallino e non cresce più.
anche da me il terreno era misto un po era di colore quasi rosso ricco di ferro penso.....:confuso:
altro è piu sul grigio topo ......
cosa fare per risolvere?
comunque all inizio era tutto sul verde scuro il mio prato...:confuso:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche nel tuo caso Antonio qualche foto, magari ravvicinata nei punti critici non farebbe male.
 

america

Maestro Giardinauta
Aggiungo che nei punti più scuri cresce di più che nei punti più chiari. Nei punti chiari cresce meno, ma cresce. E non sembra aver sintomi di malessere.

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

tonio

Florello
scusate se intervengo dopo lungo tempo ..ma a parer mio il top è inesistente ..mancanza di sabbia e preparazione del top non a regola....solito problema di casa nuova ....
 

america

Maestro Giardinauta
scusate se intervengo dopo lungo tempo ..ma a parer mio il top è inesistente ..mancanza di sabbia e preparazione del top non a regola....solito problema di casa nuova ....

Nel mio caso (non so se hai letto il mio topic) ho cercato di fare un buon lavoro con sabbia e quantaltro... Sicuramente non è il top dei top. Ma non credo neanche malaccio... :banghead:

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

Adriamobile

Aspirante Giardinauta
Ecco, ho provveduto a creare on line un album con 2 foto aeree del prato. Il link dovrebbe essere questo.....adriamobile's albums - Imgur ...almeno credo
Aggiungerò anche alcune foto di dettaglio.
Tra l'altro aggiungo che in una parte di giardino particolarmente rinsecchita (circa 6 di metri quadri) ho proceduto come segue circa 3 settimane fa: taglio con rasaerba ad alzo minimo possibile, energica arieggiatura con rastrello, distribuzione delle sementi (non ricordo la miscela, ma leggerò sulla confezione) distribuzione di un sottile strato di terriccio per prati (circa una decina di chili), spargimento de Nitro Phoska e irrigazione (consueto programma impostato). Risultato ad oggi: praticamente nessu filo d'erba nuovo solamente la solita lenta ricrescita dei "vecchi" steli e varie erbacce nuove.
Ciao grazie
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se i semi non li mantieni umidi non riusciranno mai a nascere! Comuqnue da quello che si vede nelle foto sembrerebbe o errore di concimazione o terreno eccessivamente comapttato nei punti più giali (che poi in soldoni è quasi la stessa cosa, magari il concime ce l'hai pure messo ma l'erba non riesce a prenderlo) con cosda e quando hai eseguito l'ultima concimazione?
 

Adriamobile

Aspirante Giardinauta
la concimazione è avvenuta 3 settimane or sono, ai primi di giugno. Ho sparso il fertilizzante a mano (un pugno al mq circa): NPK GOLD 15-9-15 (2-20)
le sementi originarie erano una miscela di :
loietto perenne - flash II 20%
loietto perenne - keystone 20%
loietto perenne - dancer 20%
festuca rubra - maxima1 30%
poa pratense - sr2100 10%
La risemina da parte mia:
loietto perenne 100% 2 qualità non specificate
Anche la distribuzione delle sementi a mano, naturalmente, a occhio circa un pugno abbondante a mq.
Come ti avevo già indicato dopo questa operazione si è riempito tutto di infestanti....ceh prima erano quasi assenti. Forse la concomitanza con quei pochi gioeni di caldo 30° che ha fatto in abbinamento al tipo ci concimazione?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh con il caldo il pabio "esplode" le semine migliori sono quelle autunnali, dubito che per il momento tu possa migliorare la situazione, consiglierei comunque di "alleggerire" il terreno mediate carotatura e sabbiatura con il fresco di settembre seguito da trasemina, l'anno prossimo poi verso maggio spargerai un antigerminante per evitare nascite indesiderate
 

Adriamobile

Aspirante Giardinauta
Beh con il caldo il pabio "esplode" le semine migliori sono quelle autunnali, dubito che per il momento tu possa migliorare la situazione, consiglierei comunque di "alleggerire" il terreno mediate carotatura e sabbiatura con il fresco di settembre seguito da trasemina, l'anno prossimo poi verso maggio spargerai un antigerminante per evitare nascite indesiderate
Ti ringrazio per il consiglio, quindi fino a settembre mi conviene restare fermo? In merito alla concimazione il prodotto che ho può andare?
In realtà di caldo qui da me ne ha fatto veramente poco. Solo alcuni giorni e adesso è di nuovo piovoso con temperature non elevate.
Mi informerò su come effettuare correttamente il cd "alleggerimento". Dovrò anche considerare come migliorare la situazione delle zone più ombreggiate, sul lato e sul davanti della casa, (non presenti nelle foto) dove le strisce di prato sono ridotte e parzialmente in ombra essendo a ridosso del muro di cinta e sovrastate dai gelsomini e due camelie. In queste porzioni di prato in realtà le condizioni sono peggiori rispetto al prato vero e proprio fotografato (retro dell'abitazione).
Tra l'altro ho contattato chi mi ha progettato e realizzato il giardino, chiedendogli di fare un sopralluogo. Mi hanno espresso sorpresa per la presenza delle zone gialle/rade e mi hanno chiesto se ho distribuito del concime "organico"...(?).
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il prodotto NPK che hai utilizzato contiene una buona frazione azotata e fosfatica (tralascio il K). Come tutte le piante, anche le malerbe sfruttano N e P per vegetare ed attecchire radicalmente. Il P non va somministrato tutto l'anno ma 2/3 aMarzo e 1/3 a ottobre. Volendo se ne puo' fare anche a meno per svariati anni. Esistono infatti molti concimi P-free. La carotatura e' da mettere in preventivo a fine estate seguita da sabbiatura. Ora puoi solo distribuire un concime NPK 0-0-20, o similari. Il vivaista ti ha chiesto dell'azoto organico perche' se abusato o utilizzato senza perizia puo' diventare fonte di patogenie al t.e
 
Alto