• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminato e poi il diluvio.. ora crosta !

crifox

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti !! Sono della provincia di modena e sabato 8 ottobre ho seminato il mio prato.. nella semina sono stato aiutato dal negoziante dove ho preso i semi che mi ha anche concimato la terra.. avevo rastrellato la terra secondo lui perfettamente ..
Purtroppo questa settimana la nostra regione dall estate è passata all inverno e i primi giorni post semina abbiamo avuto dei frequenti temporali ma poi sono diventate delle brevi burrasche .. in alcuni punti ho la terra che si è compattata e ha fatto la crosta .. cosa rischio ? Come rimedio ? Di sicuro i semi non si sono spostati ma non vorrei che la crosta fosse troppo dura?? I semi germoglieranno anche se c'è meno sole ? Faccio tanti buchi nella crosta con dei caccia viti ? Aiutatemi grazieeeee
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Il problema della crosta é dovuto al terreno prettamente limoso o argilloso.
I semi sono stati coperti molto dalla terra?
In teoria non dovrebbero avere grossi problemi a germinare..mi preoccupa di più il terreno in sé che non é per niente indicato ad un tappeto erboso evidentemente. Questo per inevitabili problemi futuri di areazione e drenaggio.

Filippo
 

crifox

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille.. i semi saranno coperti di mezzo cm.. il giardino è sui 100 metri e i precedenti proprietari coltivavano anche le fragole .. il terreno è da riporto perché la casa è leggermente sopraelevata.. C erano siepi, rose.. un bosco in pratica.. che ho tolto .. per la crosta quindi non mi preoccupo e continuo a tenerlo umido..
 

crifox

Aspirante Giardinauta
Ma ho sbagliato periodo per la semina ? Ho sempre letto autunno ... autunno dovrebbe essere così .. pioggie e freschino .. dopo 9 giorni vedo pochi filini Verdi ..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sei andato un po' lungo coi tempi ma ancora in tempo. Il limite massimo normalmente é metà ottobre.
 
Alto