• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione Glicine + Maggiociondolo

seb87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Cercavo informazioni riguardo queste piante e mi sono imbattuto in questo forum...

vorrei chiedervi due cose...

I miei genitori stanno iniziando i lavori della nuova casa, finalmente un abitazione con un bel giardino...
Volevo sapere se è possibile "preparare" alcuni alberelli che poi verranno piantati nel futuro giardino, facendoli crescere per ora in un vaso ( anche di grandi dimensioni ).

In particolare il Glicine è già presente nel mio giardino, attualmente è fiorito per bene...i semi della pianta possono farne crescere una nuova con facilità ?

grazie a tutti
 

belpa

Master Florello
il glicine non è esattamente una pianta veloce..... prova a fare una talea anzichè seminare....oppure per propaggine, avrai in tempi più rapidi(seppur sempre lenti) una nuova pianta:)
 
Ultima modifica:

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Inoltre molto meglio una bella taleona non solo per la notevole diminuzione del tempo di attesa, ma soprattutto perchè se la tua fiorisce e prendi una talea da quella sarai sul sicuro che anche l'altra fiorirà. Sono noti i problemi di glicini che non fioriscono ;) Ti consiglio di preparare qualche bella talea, in acqua o in terra, così che per quando sarà pronta la casa le talee saranno già belle piantine radicate ! :)
 

seb87

Aspirante Giardinauta
ok , se volessi preparare alcune piantine di glicine ( talee , letto ora su wikipedia il significato ) , che parte del mio attuale glicine devo tagliare ?

grazie ;)
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
I rami semi-legnosi e li metti in un vaso con torba e sabbia in parti uguali! e poi annaffi finchè non attecchisce!
 
Alto