• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info per insetti e (forse ) cocciniglia .

steff

Florello
Buona sera ,fuori dal cancello di casa c'è una grande pianta d'Hibiscus siryacus piena zeppa di questi insetti rossi a macchie nere che sono tutti appollaiati sopra a della cocciniglia (credo ). Vorrei sapere se sono predatori,quella che sembra cocciniglia inoltre è fornita di corna :boh:.

la cocciniglia è più grossa dell'insetto rosso....






Se questi insetti mangiano cocciniglia potrei allevarli ?
Grazie a tutti .:Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Sono dei lygaeidae insetti fitofagi che si nutrono di fiori ,germogli e semi,in questi casi la lotta va affrontata con trattamenti esteri fosforici,ciao
 

steff

Florello
Grazie per le info ! Allora mi tengo il nemico fuori al cancello sperando che non approdi nel mio terrazzo ;credevo che mangiassero la cocciniglia ed invece stanno bivaccando sui semi .
Grazie a tutti !!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di insetticid contro queste cimici è inutile, nessun insetticida le uccide o le scaccia, visto i danni irrisori che producono è anche superfluo.
 

steff

Florello
Comunque non avevo nessuna intenzione di eliminarli ,anche perchè sono fuori al cancello e la pianta in questione fa parte di un'altro condominio.:)
Grazie !!!
 
Alto