• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prodotti per prevenire e curare(?)

sofia444

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio a tutti,
le giornate iniziano ad accorciarsi e le nostre amiche grassine si preparano a salutare il caldo estivo. Mi chiedevo, quali farmaci o prodotti poter comprare per un trattamento preventivo in arrivo dell’autunno e dell’inverno. tipo prodotti fungicidi o per prevenire i marciumi o per la formazione degli insetti. Ho letto di antifugini, o di verderame. Ma ancora non mi è ben chiaro tutto questo mondo, ad esempio, cosa si intende per trattamenti crittogamici o sistemici. Scusate l’ignoranza, ma leggendo i vostri post a volte fate riferimento a questi tipo di trattamenti e non riesco mai a capirci nulla!! :confuso:
Inoltre credo di avere un’infezione di afidi…o di un altro tipo di insetti minuscoli marroncini: mi sono accorta della loro presenza sia in superficie, sia quando ho battuto i vasi a terra e uscivano dai buchi di scolo. Ora ho irrorato con il buttle per vedere di eliminarli, sia sopra che sotto lasciandone un po’ nei sottovasi. ma in realtà non so se sia stato una buona idea. nel caso di un attacco di cocciniglia è stato utile.:tupitupi:
che mi consigliate di fare? Anche perché mi sono accorta che questi piccoli insetti si sono moltiplicati da quando ho fatto dei nuovi acquisti. Cosa dovrei fare con le grassine che ora sono a radici all’aria dopo un bel bagnetto?c’è qualche prodotto da usare nello specifico? Nei garden posso trovarli?o al brico?aiutoooo…:martello:
Spero che non vi annoi con le mie mille domande e dubbi da perfetta ignorante.
Un saluto:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao sofia, se hai un'infestazione di afidi ti consiglio un comune prodotto insetticida, però senza vederli è difficile capire di cosa si tratta.
I prodotti sistemici sono prodotti che entrano nel circolo linfatico della pianta e vi permangono a lungo, ad esempio i prodotti a base di neonicotinoidi (come il confidor) permangono a lungo nella pianta (ad esempio se li somministri ora, il polline delle fioriture dell'anno prossimo sarà letale per gli insetti che se ne ciberanno).
E' consigliabile usare questi prodotti quando la pianta è in piena attività attività linfatica, sono da evitare quando le piante stanno per entrare in riposo.
Come prodotto di copertura, una volta che le piante sono entrate in riposo vegetativo, potresti nebulizzare del verderame, magari quello senza colorazione se preferisci non trovarti le piante coperte da macchioline azzurre...è un ottimo antifungino :)

Ultima modifica:

sofia444

Aspirante Giardinauta
Erika come sempre ti superi per la grande disponibilità. seguirò i tuoi preziosi consigli. per quanto riguarda i piccoli insetti, ho provato a fotografarli ma sono veramente minuscoli...e non vengono in foto...non so come fare. ho ricontrollato se dopo il trattamento di beetle ricomparivano...e in alcune piante ci sono ancora. non so proprio come fare. :-(

sofia444

Aspirante Giardinauta
no reginaldo, non sono farfalline, avevo già controllato. credo proprio che siano afidi. e ora ho un'infestazione in tutte le piante, e non riesco a debellarle. ho provato ad irrorarle ma niente. non so che fare. che mi consigliate di fare?? :-(

Alto