Salve a tutti! E' un po' che non scrivo e sono di nuovo qui ad affidarmi ai vostri pareri esperti! Ho un bel vascone con un gelsomino che era ridotto a due rametti, causa padrona di casa che lo dava per deceduto e lo aveva buttato in cantina. Io l'ho recuperato e nel giro di qualche mese si è ripreso. Ultimamente però, oltre alla cocciniglia sono comparsi degli insetti strani, come delle piccole piattoline, non so come spiegarmi. Alcune foglie sono imbrunite e con macchie nere. La fioritura ancora è assente. Preferirei non utilizzare rimedi chimici, ma se necessario per salvare la pianta ed evitare la diffusione sulle altre sono disposta a usare anche quello. Metto le foto sperando che non siano troppo grandi.
In attesa di poter comprare le larve di insetti utili vorrei provare qualche rimedio naturale. Che consigli mi date? Potare le zone infestate e rinunciare ad una possibile fioritura? Preciso che oltre a questo insetto che non conosco ci sono anche formiche in giro e cocciniglie cotonose principalmente. Grazie mille!

In attesa di poter comprare le larve di insetti utili vorrei provare qualche rimedio naturale. Che consigli mi date? Potare le zone infestate e rinunciare ad una possibile fioritura? Preciso che oltre a questo insetto che non conosco ci sono anche formiche in giro e cocciniglie cotonose principalmente. Grazie mille!