• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino infestato da cocciniglia e insetti da indentificare

carola88b

Giardinauta Senior
Salve a tutti! E' un po' che non scrivo e sono di nuovo qui ad affidarmi ai vostri pareri esperti! Ho un bel vascone con un gelsomino che era ridotto a due rametti, causa padrona di casa che lo dava per deceduto e lo aveva buttato in cantina. Io l'ho recuperato e nel giro di qualche mese si è ripreso. Ultimamente però, oltre alla cocciniglia sono comparsi degli insetti strani, come delle piccole piattoline, non so come spiegarmi. Alcune foglie sono imbrunite e con macchie nere. La fioritura ancora è assente. Preferirei non utilizzare rimedi chimici, ma se necessario per salvare la pianta ed evitare la diffusione sulle altre sono disposta a usare anche quello. Metto le foto sperando che non siano troppo grandi.

WP_20150508_007_zpshkcqgbpr.jpg
WP_20150508_006_zpsnpko1itm.jpg

In attesa di poter comprare le larve di insetti utili vorrei provare qualche rimedio naturale. Che consigli mi date? Potare le zone infestate e rinunciare ad una possibile fioritura? Preciso che oltre a questo insetto che non conosco ci sono anche formiche in giro e cocciniglie cotonose principalmente. Grazie mille!
 

carola88b

Giardinauta Senior
la pianta è abbastanza grande, ma sta perdendo diverse foglie che diventano rosse e cadono. Attualmente è infestata un po' tutta, ma soprattutto i germogli giovani, quindi di più sulle parti terminali. Avevo pensato di potarla e togliere via tutte le parti infestate, ma così perderei una possibile fiortura e non saprei che effetto ha sulla pianta... Che faccio???
 
Alto