• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche: gestione e parassiti.... Uffa!

Millina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, io adoro le piante aromatiche e ogni anno le acquisto. Adesso sono arrivata tardi, ma ho preso al vivaio varie piantine, e avrei dovuto portarle a casa mia, solo che per il momento sono a casa dei miei, e visto che i balconi sono pieni di quelle pulci del travertino (ma proprio una infestazione pesante!) per paura di portarle a casa mia, ho tenuto le piante dentro casa. Beh, la salvia pur essendo in una salute ho notato che aveva degli insetti verdi con delle zampe ben visibili, così l'ho portata fuori al balcone e alla luce ho visto che sotto le foglie c'erano piccolissimi animaletti immobili biancastri lattescenti, ed infine ho trovato minuscoli insetti neri piu coriacei che uccisi hanno sporcato il fazzoletto di rosso. Ma quando l'ho portata a casa non mi risulta avesse tutti questi insetti! Come se li è presi in casa? Le altre piante sembrano senza insetti, ma non so... La menta ha cominciato a fare macchie nere tonde sulle foglie e lo stesso vale sui germogli dell'origano. La menta anche alla base è molto ingiallita, sarà perché sono state in casa? Sono dispiaciuta, ogni anno combatto con insetti o marciumi. Vi prego mi consigliate? Sono proprio incapace :confused:
 

Citrodora

Apprendista Florello
I ragnetti del travertino non fanno male alle piante :) per gli altri insetti puoi dare il piretro oppure il neemazal... per le macchie, non so...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

carne

Florello Senior
magari dico una baggianata e allora perdonami, siccome ho le aromatiche da tanto e non ho mai riscontrato insetti o altro, non sarà forse che le hai in posizione poco arieggiata? Gli insetti solitamente arrivano con l'umidità.
 
Alto