• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops e cocciniglia

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
a674d8da717f8606e360ba7afd421f7a.jpg

Buonasera a tutti, l’altro giorno mi sono recata ad un vivaio e ho comprato un po’ di piantine, stamane le ho svasate per controllare la situazione delle radici e della pianta in generale, e ho scoperto che i Lithops avevano una brutta infestazione di cocciniglia alle radici.
Ho tolto il terreno, ho pulito bene le radici sotto acqua corrente e li ho messi ad asciugare.
In realtà ho spruzzato anche un prodotto bio, ma non so se serva, siccome sul prodotto è scritto che agisce su afidi, ragnetto rosso e Mosca bianca. È un estratto di ortica.
Però avendo solo questo l’ho utilizzato lo stesso
Dunque dite che ho fatto bene ? Domani mattina potrei invasarli? Ovviamente in nuovo terriccio.
Oppure devo ancora aspettare ?
Vi posto la foto della situazione attuale, non che serva a molto…però ce n’è uno con questi segni, era quello più colpito dalla cocciniglia
a5cc9df1a5c50dd3da7c96e23245ad98.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Penso che ormai le avrai invasate, e, se hai usato un terriccio buono molto minerale va bene
Comunque il prodotto che hai usato se non è specifico per cocciniglia non serve a nulla
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Si li ho invasati, perché li ho monitorati costantemente e non ho notato tracce di cocciniglia o altri insetti.
Utilizzo un terriccio per piante grasse che comprai sul sito di Spilly .
Credo sia di buona qualità, mi ci sono trovata bene in passato.
Li ho anche annaffiati, ma vorrei sapere se il metodo più giusto sia bagnarli da bordo vaso (come ho sempre fatto) oppure utilizzare il sottovaso con dell acqua che poi a un certo punto andrebbe svuotato per evitare marciumi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Oh cavolo non lo sapevo che facessero la muta sono andata subito ad informarmi .
È un problema questo terriccio ? Casomai li rinvaso in sola pomice (ho letto che sarebbe l’ideale)
Non vorrei stressarli troppo, ma non vorrei nemmeno rischiare che muoiano in questo terriccio.
Insomma non li bagno finché non terminano la muta ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oh cavolo non lo sapevo che facessero la muta sono andata subito ad informarmi .
È un problema questo terriccio ? Casomai li rinvaso in sola pomice (ho letto che sarebbe l’ideale)
Non vorrei stressarli troppo, ma non vorrei nemmeno rischiare che muoiano in questo terriccio.
Insomma non li bagno finché non terminano la muta ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto. Riprendi a bagnare a aprile a muta finita. Tienili alla luce forte e abituali piano al sole. In inverno, durante la muta, più sole hanno e meglio è. L' ideale è un posto soleggiato e non riscaldato tipo un vano scale. Puoi anche tenerli fuori protetti da piogge: resistono fino a - 7 se ben asciutti.
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Al momento sono nella serra (aperta)
Sono protetti dalle piogge e prendono sole diretto da ora di pranzo fino a tramonto.
Forse quindi è troppo forte per loro…
In inverno poi chiuderò la serra e saranno piu protetti dal freddo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Al momento sono nella serra (aperta)
Sono protetti dalle piogge e prendono sole diretto da ora di pranzo fino a tramonto.
Forse quindi è troppo forte per loro…
In inverno poi chiuderò la serra e saranno piu protetti dal freddo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo vecchio sole settembrino va bene. Non sigillare la serra in inverno sennò, con il sole, fai la nuova ricetta: Lithops arrosto.
 

cri1401

Florello Senior
Veramente adesso stanno fiorendo, i miei hanno cominciato qualche giorno fa. La muta è dopo la fioritura.
Quel vaso è troppo pieno: se, quando faranno la muta, qualcuno si sdoppia cosa fai?? Io li dividerei almeno in due vasetti e come ti ha detto @chebarba quel terriccio è troppo ricco di organico.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Si, adesso e per tutto ottobre dovrebbero fiorire, ma essendo in terriccio troppo ricco e avendoli appena bagnati, se fossero miei non li bagnerei più fino a primavera.
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Ok ho capito, purtroppo non ero informata sui lithops , non immaginavo che avessero queste caratteristiche, quindi li ho trattati come le altre piante grasse.
Mi procurerò quanto prima della pomice e provvederò a rinvasarli separatamente.
Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto