• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info da possessori di Meilland

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi quanto durano le vostre rose dal momento in cui si apre il bocciolo alla sfiorita?
Vi chiedo questo perchè ho piantato questo autunno delle rose a radice nuda e per ora ho visto solo 2 fiori della eddy mitchell, 1 della cristoforo colombo e 1 della edith piaf e queste si sono aperte completamente in un solo giorno e il giorno dopo/ al massimo 2 giorni dopo eran già completamente sfiorite. Anche a voi duran così poco o perchè le piantine sono ancora abbastanza "piccole"?
Ho altre rose a grandi fiori di Barni che durano anche 4 o 5 giorni aperte prima di sfiorire.
Grazie mille
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi quanto durano le vostre rose dal momento in cui si apre il bocciolo alla sfiorita?
Vi chiedo questo perchè ho piantato questo autunno delle rose a radice nuda e per ora ho visto solo 2 fiori della eddy mitchell, 1 della cristoforo colombo e 1 della edith piaf e queste si sono aperte completamente in un solo giorno e il giorno dopo/ al massimo 2 giorni dopo eran già completamente sfiorite. Anche a voi duran così poco o perchè le piantine sono ancora abbastanza "piccole"?
Ho altre rose a grandi fiori di Barni che durano anche 4 o 5 giorni aperte prima di sfiorire.
Grazie mille
AmbraB, io non sono esperta, ma posso parlarti della mia esperienza... di Meilland ho la Black Baccara (che è un esempio anche crucialr, visto che i petali delicati si rovinano facilmente con il sole forte). Se segui il mio post puoi notare che la stessa pianta quest'anno mi ha prodotto dei boccioli bellissimi all'inizio con petali per nulla rovinati, ed ora ho delle rose che invece ci stanno mettendo tempo ad aprirsi (e sinceramente non ho capito il perché.. forse dovrei annaffiarle un pochino in più.. o forse hanno bisogno di un po' di concime.. boh!) e quindi i petali si stanno rovinando prima che la rosa sbocci.
Generalmente noto che il tempo di foritura e sbocciatura completa, nella stessa pianta di rosa, cambi in base a fattori ambientali. È una mia constatazione, può anche non esser vero.. Ma ho notato questo... bisogna capire quale siano i fattori che comportano una maggiore o minore durata del fiore.
Poi se nell'arco del lungo periodo (e quindi con vari climi: autunnale, primaverile ed estivo) tu hai notato che i fiori durino sempre poco, beh, può darsi che sia proprio un tipo di fiore molto delicato!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Siccome non conosco nessuno della mia zona che ha queste rose, volevo avere dei pareri da chi le ha... io ho pensato appunto che essendo piccoline le piante e questi proprio i primi fiori, siano così veloci ad aprirsi e ad appassire perchè ancora non hanno il vigore di una pianta adulta. Ecco, volevo sapere se è per questo o se è proprio una caratteristica di questi rosai.
Grazie comunque della risposta
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho la Line Renaud, La Frederic Mistral, Laa M.me Meilland, La Paris Match e la Botticelli ma fanno talmente tanti fiori che sinceramente non ho mai fatto caso alla loro durata.
Adesso controllerò e ti farò sapere.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non mi sono dimenticata, eh!!!
Tranne la Botticelli i cui fiori durano aperti diversi giorni
IMG_20170519_181208.jpg

Le altre Meilland si comportano pressappoco come la Line Renaud e come puoi vedere da sola
22.5
IMG_20170522_065606.jpg

23.5
IMG_20170524_202017.jpg

24.5
IMG_20170523_185026.jpg


26.5
IMG_20170526_153108.jpg
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Allora è proprio un loro marchio di fabbrica grazie mille per il tuo diario di bordo giorno per giorno
Son molto belle le rose meilland, ma sai che quasi quasi a questo punto mi ritengo più soddisfatta delle Barni?! I loro fiori durano molti più giorni aperti, e che profumo! Soprattutto la sweet parole, che ha stupito perfino il mio uomo!
 

MargiM

Giardinauta
Allora è proprio un loro marchio di fabbrica grazie mille per il tuo diario di bordo giorno per giorno
Son molto belle le rose meilland, ma sai che quasi quasi a questo punto mi ritengo più soddisfatta delle Barni?! I loro fiori durano molti più giorni aperti, e che profumo! Soprattutto la sweet parole, che ha stupito perfino il mio uomo!
Etrusca di RoseBarni, un' esagerazione!
c356becc85a4da0ded89aebf2efb5952.jpg
 

jackto

Aspirante Giardinauta
ciao anche le mie rose meilland hanno appena fatto il primo bocciolo e proprio ieri la charlotte rampling è sbocciata ma è l'unico fiore che ha fatto. ho anche una princesse de monaco che non vuole sbocciare e una laetitia casta che ha fatto un bocciolino piccolissmo che sto aspettando con ansia che sbocci.
sarà perchè come diceva ambra nel suo post sono piantine piccoli e giovani?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
ciao anche le mie rose meilland hanno appena fatto il primo bocciolo e proprio ieri la charlotte rampling è sbocciata ma è l'unico fiore che ha fatto. ho anche una princesse de monaco che non vuole sbocciare e una laetitia casta che ha fatto un bocciolino piccolissmo che sto aspettando con ansia che sbocci.
sarà perchè come diceva ambra nel suo post sono piantine piccoli e giovani?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Secondo me è probabile! Se le hai piantate anche tu questo autunno come me, secondo il mio parere potremo apprezzarle di più solo a partire dall'anno prossimo
 

MargiM

Giardinauta
Ciao a tutti/ e :)
Vorrei il vostro aiuto ad identificare questa rosa, a fiori piccoli, in mazzi, cespugliosa, con spine, fogliame verde lucido, rosa come in foto...
Qualcuno la conosce? È nel mio giardino, gradita eredità dei vecchi proprietari
a906a32c77134a9ef54d78903a1db363.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa mi sembra molto somigliante ma non riesco a trovare il nome, so solo che illustrava un articolo sul Fesstival delle rose di Kalaat M’gouna, in Marocco
rosa festival.jpg
Se pensi che possa essere cerco ancora altrimenti passo ad altro.
:ciao::ciao:
 

MargiM

Giardinauta
Questa mi sembra molto somigliante ma non riesco a trovare il nome, so solo che illustrava un articolo sul Fesstival delle rose di Kalaat M’gouna, in Marocco
Vedi l'allegato 386168
Se pensi che possa essere cerco ancora altrimenti passo ad altro.
:ciao::ciao:
Accidenti! Grazie! sembra proprio questa, forse le foglie un po' più scure, ma potrebbe essere un artefatto da sovraesposizione (nella tua, la mia fotografata oggi nel pomeriggio) .
Somiglia alla "neon" di kordes, chissà

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io penso che sia proprio lei: in questa immagine che ho trovato si vede bene il colore dei rami e la forma dei boccioli
Neon.JPG


:ciao::ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' indicata proprio come Neon.

Nel cercare la tua stamattina ho avuto il colpo di fortuna di identificare la rosa che ho comprato ieri:tupitupi:

Non riuscivo a capire cosa fosse ed ora so che si chiama Rosa Eyconic®
img_20170528_074612-jpg.386215


Ciao, ciao e buona Domenica!!
 

MargiM

Giardinauta
E' indicata proprio come Neon.

Nel cercare la tua stamattina ho avuto il colpo di fortuna di identificare la rosa che ho comprato ieri:tupitupi:

Non riuscivo a capire cosa fosse ed ora so che si chiama Rosa Eyconic®
img_20170528_074612-jpg.386215


Ciao, ciao e buona Domenica!!
Grazie! Gentilissima, buona domenica anche a te

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi quanto durano le vostre rose dal momento in cui si apre il bocciolo alla sfiorita?
Vi chiedo questo perchè ho piantato questo autunno delle rose a radice nuda e per ora ho visto solo 2 fiori della eddy mitchell, 1 della cristoforo colombo e 1 della edith piaf e queste si sono aperte completamente in un solo giorno e il giorno dopo/ al massimo 2 giorni dopo eran già completamente sfiorite. Anche a voi duran così poco o perchè le piantine sono ancora abbastanza "piccole"?
Ho altre rose a grandi fiori di Barni che durano anche 4 o 5 giorni aperte prima di sfiorire.
Grazie mille
Ciao, tra le Rose Meilland che hai citato io ho la Cristoforo Colombo, comprata la scorsa primavera mi ha dato grandi soddisfazioni, brutta solo nella forma perché si spoglia alla base, è steccosa e fa fiori solo sulla cima..
I fiori comunque duravano 5/6 giorni, anche in estate in pieno sole!
Forse la tua pianta è ancora giovane, per questo i fiori durano poco, secondo me già dal prossimo anno darà il meglio di sé! :)
 
Alto