• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi di rose

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho diverse piante di rose, alcune in vaso altre in terra, e a parte 3 piantine in vaso di roselline bianche, rosse e gialle che sono splendide, quelle a fiori grandi e medi sono molto mosce sia i fiori che le foglie...
ho un rosaio rampicante alto circa 2 mt, molto folto e pieno di rose rosa aperte e boccioli, le rose si sono aperte circa 8 gg fa, l'ho acquistato 1 mese fa al vivaio aveva solo 1 fiore e tanti boccioli ma non aveva foglie gialle come le ha ora, inoltre i fiori aperti sono tutti cadenti e le foglie mosce...al vivaio mi hanno detto di innaffiare tutti i giorni e di metterla al sole e così ho fatto, ma ho notato una cosa anche quelle che ho in vaso sempre al sole sono mosce e hanno foglie chiare e alcune macchiate di marrone, mentre quelle che ho in penombra non hanno ancora i fiori ma hanno le foglie turgide e verdi...
ma che devo fare? le rose vanno al sole x far sbocciare i fiori ? O vanno all'ombra altrimenti si bruciano?? Quanto vanno innaffiate? Non è che i fiori sono flosci perché manca acqua stando al sole pieno ?? :muro:
premetto che ho dato tutti i nutrimenti possibili al rinvaso e in terra ho messo stallatico e dopo qualche giorno concime granulare x piante da fiore... :sgrunt:
mi date un consiglio ??
Grazie
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
dipende molto dal tipo di rosa: alcune prediligono la mezzombra, altre pieno sole
innaffiarle tutti i giorni mi sembra eccessivo (forse si riferivano ai primi giorni dall'impianto): un paio di volte la settimana è sufficiente bagnando abbondantemente
se hai modo di fare qualche foto aiuterebbe a darti consigli mirati
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Grazie teddy domani mattina farò le fotografie alle rose con problema.. io non so davvero la tipologia delle mie rose, anche perché alcune sono mesi che sono piantate e non ci ho mai pensato..
spero qualcuno mi dica che tipo di rose sono così le curo...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io aspetto le foto.

Così, a naso, i problemi potrebbero essere due

- l'improvviso innalzamento delle temperature che ha stressato le piante (se sono in vaso comunque a Roma non è consigliabile che stiano al sole tutto il giorno)

- un problema legato alla concimazione. In questo periodo secondo me se si rinvasa è meglio evitare di mettere stallatico nel vaso, magari seguito subito da un concime granulare.
Sarebbe meglio lasciare le rose tranquille per qualche mese e eventualmente concimare quando vediamo che la pianta si è stabilizzata e le temperature non sono più così alte.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ecco le fotografie, di quelle + sofferenti... :sgrunt:
come vedete sia in terra che in vaso sono molto mosce, queste foto poi le ho scattate stamattina, adesso sono anche peggio... non capisco cosa può essere successo, ho seguito il consiglio del vivaista..
mah...!!! mi sa che non danno indicazioni giuste così se muoiono le ricompri...
mi è già capitato a gennaio avrò comprato 15 rose da L. Merlin, e nei centri commerciali sia in cespuglio, che rampicanti.. ne sono rimaste 4, nessuna dalle altre ha attecchito.. tutte secche oppure facevano le foglioline piccolissime e dopo 15 gg si seccavano...
proprio soldi buttati... :burningma
 

Allegati

  • rosa rampicante.jpg
    rosa rampicante.jpg
    70,1 KB · Visite: 200
  • rosa rossa vaso.jpg
    rosa rossa vaso.jpg
    101 KB · Visite: 353
  • rosa_rampic.jpg
    rosa_rampic.jpg
    78 KB · Visite: 106
  • rosa nera.jpg
    rosa nera.jpg
    99,5 KB · Visite: 152

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
queste sono foto fatte adesso ore 19.30 dopo una giornata di sole, praticamente il rosaio sta al sole dalle ore 11/12 fino alle 15 circa.. certo che se è da spostare è un problema visto che è in terra già da 1 mese... :sgrunt:
rosaio ore serali.jpg rosaio_1.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
è probabile che sia il gran caldo di questi giorni. L'innalzamento è stato improvviso ed anche alcune delle mie rose in pieno sole sono mosce come le tue. il fiore sboccia e dopo due ore è lesso, nonostante la pianta sia apparentemente sana
 

breeze

Florello
concordo anch'io con quanto detto sopra, a volte reagiscono così perchè ol terreno del vaso si asciuga troppo, per cui rimedio dandole da bere.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
kissmeluna sono daccordo con gli altri è il caldo arrivato improvvisamente.

però i vasi in foto sono piccoli per le rose,il terreno cuoce le radici ,devi assolutamente proteggere i vasi anche usando altre piante in vaso che proteggano i vasi più importanti.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
darbin@ i vasi no sono molto piccoli sono d 35-40 cm come faccio a coprirle con altre piante? la rosa + scura l'ho comprata così 1 mese fa ed è l'unica non rinvasata, in quanto aveva concime giallo granulare e poi so che è tardi adesso x il rinvaso, infatti ho un altra rosa piccola spostata in terra, da poco tempo e sta appassendo, inoltre ho trovato tutte le foglie come smozzicate mangiate, mai visto una cosa simile... che disastro..!! è un animale ?? sto spruzzando antiparassitari su altre rose che hanno i pidocchi.. che stress... !!!
x quanto riguarda le annaffiature, do acqua tutte le sere verso le 19... i vasi li posso anche spostare in penombra.. ma il rosaio rosa è in terra... oggi ho tagliato diversi fiori... e che mi dite delle foglie gialle ? Sempre x il sole, ho perché do acqua tutti i giorni???
 
Alto