• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Concime Arieggiatura e semina

supergaspo

Aspirante Giardinauta
E se volessi spezzare in 4 volte a settimana tipo lunedì mercoledì venerdì e domenica quanti
Minuti imposto? Perché allora significa che 30 mm per 6 giorni bastano e quindi 7,5 mm ogni 2 giorni dovrebbero bastare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, come quantità totale settimanale va bene, il problema è che è meglio dare più acqua più raramente che meno ma più spesso. Questo perchè dando ad esempio 5 mm d'acqua tutti i giorni (che è in effetti il quantitativo richiesto dal prato), mantieni quasi costantemente la superficie umida e questo oltre a facilitare malattie, induce le radici a non approfondirsi per cercare acqua irrobustendosi quindi. Se tu trovassi acqua sempre nella parte superficiale del terreno, staresti in superficie o tenderesti a cercare miglior fortuna in profondità?..;)
Quindi, se puoi, danne di più (quindi per più tempo) e più raramente (quindi ogni 3 giorni invece che 2).

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Signori con il nuovo programma di irrigazioni il prato sembra reagire ancora meglio, ora mi è rimasto solamente il problema delle infestanti:

sto per comprare i due diserbanti (1 foglia larga 1 foglia stretta) le domande sono:

- per la quantità vi darò dettagli quando li compro e vediamo insieme
- il prato è di circa 110mq
- li posso dare uno di seguito all'altro i prodotti?
- mattina, pomeriggio o sera?
- il prato deve essere asciutto?
- non devo irrigare o va irrigato appena dato/dati?

thanks

Phil

Esperto Sez. Prato
Vanno dati di sera se cin molto caldo con un paio di giorni almeno distanziati.. Meglio se 5-7. Non irrigare nelle 24 ore successive.

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo appena li compro vediamo insieme le dosi nel frattempo vi comunico con rammarico che si è creata a macchia d'olio questa maledetta che non so cosa sia :
IMG_2928.JPG

È dovuta dalla troppa acqua ? O da cos'altro? È facile da togliere ?

Ultima modifica di un moderatore:

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Signori che succede secondo voi?

IMG_3542.JPG
IMG_3543.JPG
IMG_3544.JPG

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Quantità ?

Sempre meglio se accompagnata da lieve irrigata?

Invece per l'irrigazione come la cambio nel variare delle stagioni ? Cioè d'estate ogni due giorni la mattina presto, autunno iberno primavera invece?

Phil

Esperto Sez. Prato
-30 gr/mq
-meglio.
-dipende dall'occorrenza.
Se non piove le dosi vanno circa sui 15 mm ogni 4/5 giorni in primavera ed autunno. In inverno non servono teoricamente.

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Aiuto ragazzi, premetto che l unico cambiamento che ho fatto da quando ho seminato è stato dare come dà indicazioni di @cigolo il selettivo a foglia larga ma mi trovo con il prato che non mi cresce più come prima, sembra si sia rallentata la crescita e tutto mezzo ingiallito, che succede secondo voi ? Troppa acqua ? IMG_3816.JPG

Alto