• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho riseminato, info concimazione e calpestio...

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti prima di tutto,
ho da 10 giorni riseminato il prato dopo aver tolto quello che era rimasto del vecchio prato e, non so se mi hanno consigliato bene, ho sparso sul terreno un mese prima della semina calciocianamide in polvere mi chiedevo:
quando posso riconcimare e con quale tipo di concime ?
quando posso iniziare a farci camminare liberamente il cane sopra, visto che per l'occorrenza gli ho limitato lo spazio in un'altra zona lontana dal prato mentre questo non si irrubustisce un pò, purtroppo il cane deve camminarci e conosco i contro avendo già avuto cane e prato (prato non perfetto ma niente di drammatico direi :vedi foto)?



Grazie
Ciao
Salvatore
 

Allegati

  • IMG_5383mo..jpg
    IMG_5383mo..jpg
    75,4 KB · Visite: 474
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma hai seminato ortaggi, cereali o prato? perché nel caso del prato non è che hai fatto una grande cosa! in semina come pure in trasemina di un prato si usa un concime che contenga i tre elementi principali Azoto Fosforo e Potassio nel caso in questione è opportuno dare un prodotto un po' più ricco di fosforo che aiuta la formazione cellulare delle piantine, 40-50 giorni dopo la nascita si da un concime sempre ternario con un titolo di azoto più alto preferibilmente a lenta cessione. La differenza tra ortaggi e un prato è che i primi avranno una coltura dai due ai quattro mnesi un prato deve restare per parecchio!

Cosa hai seminato? se un prato inglese dovranno passare almeno un paio di mesi per provare a farci passeggiare il cane sopra
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Non ortaggi ovviamente :martello:, mi avevano infatti detto che il terreno oltre che concimato andava disinfestato dai vermetti che c'erano e che mangiavano le radici delle piante quindi mi hanno consigliato quel prodotto....... ok la prima cosa l'ho sbagliata :muro:........Quindi Tra 2 mesi (Luglio !!) devo concimare lo stesso con un concime ternario con un titolo di azoto più alto ?

I semi scelti sono una miscela per zona ombreggiata e umida e un'altra per zona soleggiata quindi con diverse percentuali di Loietto perenne(30%ombra /38%sole), Festuca rossa(49%/25%), Festuca arundicea(5/20), Poa pratensis(15/15), Agrostide tenue(1%/2%).........se anche qui ho sbagliato (in previsione del fatto che il cane dovrà viverci in quella zona) potreste dirmi con quale tipo di semi potrei correggere il tiro ? Io prima avevo anche la dicondra molto resistente ma non mi piaceva molto.

Grazie ancora
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Giusto tra due mesi sarà luglio, allora ti farai i fatti tuoi e verso giugno (seconda metà anche la fine concimerai con un prodotto sempre ternario a alto titolo di potassio concimare azotato con il caldo è controindicato rischi di favorire funghi e muffe, il tiro non lo correggi di certo adesso oramai non è più il caso di toccarlo, come località hai messo giardino potresti essere un po' più preciso?
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Grazie Green,
sto in Campania, comuni Vesuviani.
1. Quando eventualmente posso correggere il tiro e con quali semi ?

2. Ternario ad alto titolo di potassio fine primavera e fine autunno, ternario ad alto titolo di azoto fine estate e fine inverno..... giusto ? Poi c'è bisogno di altri tipi di concimazione (antimuschio ?)

Grazie ancora

Salvatore
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1. prima di agire lascialo crescere, il tiro eventualmente lo correggerai in autunno.
2. ok per il concime, per l'antimuschio prima dell'autunno non dovresti avere problemi in ogni caso, a scopo preventivo in autunno e durante l'inverno o usi solfato di ferro (effetto breve) o ironite o chelati di ferro (effetto duraturo).

cigolo
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Grazie tutto chiaro, mi direste se quell'erbetta + grande nata insieme al prato è erba infestante e se si deve estirpare ?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_7470m..jpg
    IMG_7470m..jpg
    101,3 KB · Visite: 1.471

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' cyperus dalle mie parti chiamata quadrella ma ogni regione ha il suo modo di chiamarla puoi estirparla ma il suo bulbetto è molto in profondità per cui si ripresenterà e con lei le sue "cuginette"
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Quindi la lascio stare ? Credo non faccio nulla neppure con disserbante selettivo perchè non è a foglia larga, giusto ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel caso del Cyperus non è esatto o per lo meno non so spiegarti come mai ma feci una volta un trattamento contro i dicotiledoni e si seccò tutta quella che era fuori (sotto ce n'è un esercito in attesa) felice di questa scoperta la volta successiva che mi si pose il problema ripetei l'impresa ma non accadde niente, ho chiesto e mi hanno risposto che probabilmente dipendeva dal principio attivo dei diversi prodotti, confesso che non ne faccio un grand'uso per cui quando capita prendo quello che trovo per cui la scoperta (se c'è stata) è andata persa!!!
 
Alto