• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Concime Arieggiatura e semina

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Aiuto ragazzi che succede ?

Image1467285951.954352.jpg

Image1467285970.780418.jpg

@cigolo ancora non ho dato nessun diserbante quindi non è quello uff

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ho anche aumentato l irragazione da una volta al giorno per 9 minuti a 2 volte al giorno sempre 9 minuti :

La prima ore 5/30 del mattino
La seconda ore 22e30 della sera

Perché L ho visto un po carente d'acqua inoltre non è cresciuto tanto come le altre volte cosa può significare ?

Potere80

Aspirante Giardinauta
il prato non cresce perchè questo non è il suo periodo di crescita (almeno non come quello primaverile /settembrino)
Intanto:
1) elimina subito la seconda irrigazione. MAI e poi MAI la sera.
2) cambia da innaffiare una volta al giorno a una ogni 3 giorni (2 quando le temperature saliranno!)
3) 9 minuti sono troppo pochi, partendo dal presupposto che non conosco il tuo impianto di irrigazione, quindi non so quanta acqua viene data al / mq.
Così a naso sono comunque troppo pochi!

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle foto che vedo probabilmente si è preso un fungo per l'eccesso di umidità. Come detto da Potere80 le irrigazioni devono essere più abbondati e meno frequenti. Controlla di dare 15 mm ogni 3 giorni. Questa è la quantità media richiesta da un prato microterme in estate.

adceng

Aspirante Giardinauta
il prato non cresce perchè questo non è il suo periodo di crescita (almeno non come quello primaverile /settembrino)
Intanto:
Ok d'accordo, io non lo faccio (mi sono comunque preso un fungo che mi ha dimezzato il prato) ma il mio dirimpettaio, che è un neofita come me, che ha lo stesso mio giardiniere (quindi stesse sementi, stesso topsoil etc), che irriga TUTTE le sere alle 21:00 .... non mi pare abbia dei problemi, anzi essendo molto più esposto al sole di me, non si è preso il fungo quindi ha ancora la sua bella densità (sigh !) , anche se il colore ormai non è più così brillante ma abbastanza giallo.

Cosa potrebbe succedere (o succederà per certo) ?

Grazie

A.

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Intanto:
2) cambia da innaffiare una volta al giorno a una ogni 3 giorni (2 quando le temperature saliranno!)
3) 9 minuti sono troppo pochi, partendo dal presupposto che non conosco il tuo impianto di irrigazione, quindi non so quanta acqua viene data al / mq.
Così a naso sono comunque troppo pochi!

Su per giù non so quanta ne viene data al mq però ho i schizzetti che girano non sono fissi ! 15 minuti andrebbe bene ? Sempre alle 5e30 ogni 2 giorni?

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Cigolo sulla zona ingiallita questo è il calcolo seguendo le istruzioni

Image1467316445.446040.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Invece su una zona più centrale dove prende l'acqua da 2 schizzetti invece che uno solo come fa nella zona ingiallita ha fatto doppio ovvero 27 minuti = 7,06 mm

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Per ora ho impostato 54 minuti così nella zona gialla mi esce 7,06 mm invece nella zona centrale 14,2 mm

Ho impostato alle ore 4,30 della mattina solamente a quest'ora solamente questi giorni :

Lunedì mercoledì venerdì domenica

Phil

Esperto Sez. Prato
Non so, sono parecchi mm di differenza tra le zone.. non c'è modo di migliorare l'omogeneità degli irrigatori magari modificando la portata di qualcheduno di loro?

Phil

Esperto Sez. Prato
In 54 minuti uscirebbero 7 mm in quella zona secca? Se sì sarebbero ancora pochi. Saresti costretto ad innaffiare ogni giorno o quasi mentre le restanti zone vedrebbero un notevole surplus d'acqua con tutte le conseguenze del caso..

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Si ma ho pensato di fare così, visto che con quei mm sono apposto nelle altre zone in quella zona ci vado manualmente e via tanto è un piccolo pezzo così facendo lascio lunedì mercoledì venerdì e domenica giusto?

Phil

Esperto Sez. Prato
Nelle altre zone arrivano 14.2 mm giusto? Allora può bastare un'intervento ogni 3 giorni. Il prato necessita di 15 mm ogni 3 giorni. Quindi ne daresti più del necessario a parte la zona ristretta a 7 mm. Per la parte carente sì, l'unica è intervenire manualmente a quanto sembra.

Alto