• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura e Semina

my_letter

Aspirante Giardinauta
Salve,
io ho circa 150mq di prato molto curato con un bel colore, però ho visto che alla base presenta del seccume. Vorrei effettuare un arieggiatura che mi vada ad incidere anche il terreno perchè vorrei buttare un po' di semina. Quello che vi chiedo, è periodo giusto per fare questo tipo di manutenzione o è meglio in primavera? E poi vi chiedo, dopo che ho sparso un po' di sementi devo coprire con del terriccio oppure basta una rullata e innaffiatura? Un ultima cosa che tipo di concime mi consigliate per questo periodo?
Io ho disponibile Compo NovaTec Premium 15-0-20 oppure il Compo NovaTec Suprem 21-5-10 di solito io usavo quest'ultimo che gli da un colore fantastico.
Grazie in anticipo
Ciao

michelepm

Florello Senior
Visto dove vivi, avrai sicuramente un prato di microterme e l'arieggiatura puoi farla tranquillamente in questo periodo, magari aspetta dopo la settimana prossima, visto che questo fine settimana ci sarà brutto tempo. Io dopo la semina un pò di terriccio per prati lo metterei, giusto per non lasciare i semi scoperti ed infine secondo me avresti bisogno di un concime con un contenuto di fosforo adeguato chè nel primo è 0 e nel secondo è 5.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
In questo periodo sia in caso di trasemina che normale concimazione tra i due è meglio il 21.5.10.

cigolo

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi spiegate che differenza passa tra preparare un terriccio e spargere la semenza per poi infine rullare e alcuni dicono invece di coprire le semenze con un po' di terriccio: Domanda: a che cosa serve ricoprire il seme quando è già aderito al terreno tramite il rullo? C'è forse il rischio che se non si copre non germoglia?
Grazie

michelepm

Florello Senior
Con il una passta di terriccio, eviti che i semi abbiano un lato coperto, quello esposto al sole così rimangono belli coperti e umidi, se ovviamenti gli dai l'acqua.

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
grazie, parlando di sabbia silicea con rapporto granolumetria 0/4..........facciamo un'ipotesi:!! Su 1KG di terriccio quanta sabbia?? LA metà un quarto o un terzo?
Grazie

Alto